Oggi ho messo in pratica una mia idea e ho realizzato delle fotografie non convenzionali per raccontare delle mostre di arte, ora però sorge il dubbio per la pubblicazione, siccome nelle fotografie compaiono opere d'arte non si possono pubblicare, però del resto un certo Elliott Erwitt ha pubblicato senza problemi delle fotografie scattate in alcuni musei che riprendevano persone e anche opere, gli han permesso di pubblicarle perché le sue fotografie sono considerate arte e tu non puoi dire ad un artista "non creare" è un suo diritto creare. Ma come può coesistere il diritto di un artista a creare con il divieto di non fotografare in un museo?Se io vado al museo con un foglio di carta e copio tutto nei minimi dettagli rappresentando tutto in stile iper-realista è legale, se faccio una foto no, perché? Perché ci sono arti di serie A e quindi artisti di serie A a cui è concesso tutto e arti e artisti di serie B a cui a volte è preclusa la possibilità di creare?
Io oggi ho fatto un servizio fotografico, anzi è un progetto di fotografia alternativa, fotografia che tralascia quasi ogni aspetto tecnico ed estetico per raccontare la realtà in modo autentico e genuino, ovviamente può piacere o non piacere ma è sicuramente una forma d'arte e non posso pubblicare nulla. Secondo voi è giusto che delle fotografie non possano prendere luce solo perché la legge non lo consente? L'arte, almeno secondo me, è superiore a qualsiasi cosa, nessuna legge dovrebbe vietare a qualcuno di creare e condividere l'arte ed invece...
PS: a proposito di arte, vorrei farvi un po' capire a che punto è la mia follia quando mi prende un attacco di arte, io un giorno ho avuto un idea "geniale", ho preso un foglio bianco e nel centro esatto ho fatto una piccola linea nera verticale con alla sua destra un altrettanto piccolo cerchio nero vuoto, l'ho firmato, l'ho appeso al muro, l'ho guardato e mi sono detto "non potevo descrivermi meglio, geniale... chissà se qualcuno arriverà mai a capire il suo significato...".
Oggi a Milano alla mostra di Warhol ho letto una sua frase che non avevo mai sentito e una mia amica mi ha detto "tu senza aver mai letto questa frase stavi già seguendo questo principio: "Non pensare di fare arte, solamente falla. Lascia che siano gli a altri a decidere se è bello o brutta, se piace o meno. Mentre loro decidono, tu continua a fare arte." (Andy Warhol)
Io modificherei in ""Anche se non sai se stai facendo realmente arte, tu falla. Lascia che siano gli a altri a decidere se è arte o no, se piace o meno. Mentre loro decidono, tu continua a fare quel che stai facendo."