QUOTE(Valejola @ Mar 10 2014, 01:51 PM)

Ciao a tutti, come si capisce dal titolo vorrei cambiare cellulare perch� il mio vecchio, e lentissimo, LG Oprimus One st� tirando gli ultimi.
Ho letto molti interventi su vari forum e guardato molte recensioni sul tubo, e alla fine sono arrivato ad una mezza conclusione...e appunto ho ristretto la scelta tra i suddetti terminali della LG.
In realt� s� che il G2 � leggermente migliore in alcune caratteristiche rispetto il Nexus 5, ma � anche vero che costa mediamento un centone in pi�.
Quindi vi chiedo: quei cento euro in pi�, all'atto pratico e nell'uso giornaliero, si sentono davvero o sono solo sciccherie inutili?
Esempio: il "knock knock" del G2 � veramente cos� comodo? La batteria inferiore del Nexus 5 mi far� rimpiangere quella del G2? Ci sono altre peculiarit� di rilevo per cui conviene preferire il G2?
Io non sono uno che esige il meglio del meglio, cio� me ne fregose la fotocamera non mi f� vedere il pelo nell'uovo, per� vista la spesa voglio che sia un telefono il pi� comodo possibile (intendo nell'utilizzo), reattivo e che mi arrivi a fine giornata con la batteria.
Che dite?
Allora, iniziamo sfatando un mito: i Nexus vanno benissimo e sono oggettivamente i telefoni Android meglio ottimizzati sul mercato; i Nexus non sono telefoni pensati per tutti ma sono prodotti con un occhio di riguardo verso sviluppatori e tester.
Questo significa che l'hardware che montano non � il non plus ultra reperibile sugli scaffali, ragion per cui costano mediamente meno degli Android personalizzati dai produttori: dalla qualit� del chip audio agli altoparlanti alla fotocamera passando per la GPU il mercato offre spesso di meglio con poca pi� spesa.
Sul lato software, seppure molte personalizzazioni dei produttori vengono spesso messe in croce sui forum e sui blog della rete (a torto aggiungo io), rappresentano un enorme valore aggiunto, facendoti trovare installate applicazioni e servizi pronti all'uso e spesso estremamente utili, condite da una buona coerenza grafica che rendono l'interfaccia caratteristica ed esteticamente piacevole (gusti permettendo s'intende).
Sui Nexus l'interfaccia � piuttosto scarna, la dotazione software estremamente povera ed essenziale, la fotocamera discreta ma il software che la gestisce diverse lunghezze meno funzionale e prestante dei concorrenti.
Sul Nexus dopo un primo impatto ti ritroverai a voler sostituire il lettore audio, il lettore video, il software della fotocamera, l'applicazione per messaggistica, il calendario, e gran parte di quel corredo di applicazioni che il Nexus semplicemente non offre e sono talmente scarne ed essenziali da risultare spesso insufficienti.
Questo cosa significa?
Significa che chi ha poca dimestichezza con la personalizzazione del terminale e vuole un device estremamente completo e prestante, tale da garantire ottime prestazioni hardware future farebbe bene ad orientarsi su un top gamma personalizzato.Chi non ha problemi a installare applicazioni e giocare con settaggi e parametri e bada solo alla sostanza farebbe bene a prendere un Nexus.Io ho sia il Nexus 7 2013 che Galaxy S4, conosco la personalizzazione Samsung da anni ormai e non rinuncerei mai e poi mai ad un telefono personalizzato dal produttore pur avendo una buona dimestichezza con la personalizzazione dell'interfaccia.
Il G2 batte il Nexus 5 su parecchie cose: fotocamera in primis ma anche automomia, qualit� audio in cuffia (per chi ama scoltare la musica), espansione di memoria tramite microSD, interfaccia utente pi� completa e intuitiva, software e funzioni esclusive.
Insomma per quello che costa oggi il G2, il vero affare � portarselo a casa.
Tra i 2 l'ottimizzazione, la fluidit� e in generale l'esperienza d'uso � ai massimi livelli per entrambi.
Ma LG offre parecchie cose in pi�.