Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
riccardo.p
Salve ragazzi,
volevo mostrarvi alcuni scatti realizzati prima di entrare a far parte di questo fantastico forum.
Trattasi del mio più bel viaggio con la famiglia. Le miche Maldive prima dello tsunami.
Che ne dite di questa matricola? (speriamo bene!)
tongue.gif

Nota Moderatore:
Ho modificato il titolo del thread per renderlo coerente con il suo contenuto.
riccardo.p
ancora scatti
(come faccio per farveli vedere tutti, devo per forza aprire nuovi messaggi?)
ciao
riccardo.p
eccone un altro.... 35mm.gif
riccardo.p
35mm.gif
riccardo.p
35mm.gif
riccardo.p
la qualità delle immagini è quella che è! Per inserirle nel forum ho dovuto addirittura metterla bassa con photoshop..... avrei acnhe altri scatti (3 ancora)....
che dite li posto?
ciao
(... aspetto consigli )
rolleyes.gif
ludofox
Ti consiglio di pubblicarle più piccole (larghezza 700 pixel o al massimo 800).
Saranno files più leggeri, potrai comprimerli meno e saranno più fruibili.

Questi hanno una compressione ...devastante!

P.S.
Benvenuto! wink.gif
milk
Confermo quello che ti ha scritto ludofox ed aggiungo:

Di tutte le foto che hai fatto la migliore è quella del viso della bambina in primo piano.

Le altre sono tutte sbagliate (p. es. scure come la 3 e la 5 o mosse come l'airone).
Scusa se sono stato troppo diretto ma ti ho detto quello che penso.

Milko
-missing
Occhio agli orizzonti!
IgorDR
Guardando gli orizzonti storti mi è venuto il mal di mare biggrin.gif
cesaranto
Su su, Riccardo tira fuori le altre foto che sicuramente hai scattato, in queste non si vedono le Maldives, o sbaglio ?. Insomma quello che voglio dire è che sicuramente quello che i tuoi occhi hanno visto non stà in queste foto (a parte gli errori "tecnici").
riccardo.p
QUOTE(paolodes @ May 10 2006, 06:37 AM)
Occhio agli orizzonti!
*

cioè?
unsure.gif
Fabio Capoccia
QUOTE(riccardo.p @ May 10 2006, 01:48 PM)
cioè?
unsure.gif
*

sono storti!
dagli una raddrizzatina! wink.gif

benvenuto!
riccardo.p
così può andare?
... direi di no giusto?
.....
riccardo.p
QUOTE(paolodes @ May 10 2006, 06:37 AM)
Occhio agli orizzonti!
*

cioè?
unsure.gif
riccardo.p
,....... ecosì dovrebbe andare meglio!
.... raga non mi insegnate troppe cose però..... poi ci prendo gusto....
laugh.gif
IgorDR
QUOTE(riccardo.p @ May 10 2006, 02:01 PM)
,....... ecosì dovrebbe andare meglio!
.... raga non mi insegnate troppe cose però..... poi ci prendo gusto....
laugh.gif
*

Ciao, il soggetto principale (la bambina) è sottoesposto.
L'orizzonte comunque è ancora leggermente storto.
riccardo.p
QUOTE(IgorDR @ May 11 2006, 07:59 AM)
Ciao, il soggetto principale (la bambina) è sottoesposto.
L'orizzonte comunque è ancora leggermente storto.
*

.... vediamo se sai chi ha scritto questo.......

..... E' innegabile che il mio stile fotografico riceva forti influenze da quella che è la mia maggiore passione, cioè il reportage di viaggio: ciò che per me caratterizza una bella foto non è la tecnica, il colore, la simmetria, né tutti quei parametri che normalmente vengono utilizzati per giudicare... a me una foto piace solamente se "racconta", se cioè aldilà del puro piacere estetico mette in moto sia la razionalità che la fantasia dell'osservatore, portandolo a riflettere, indagare ed emozionarsi. La foto perfetta è quella che non ha bisogno di didascalie, quella che parla da sola, quella che ogni volta che la riguardi ti dice qualcosa che non ti aveva detto prima......

.....le Petronas sono veramente magnifiche.... che obiettivi hai utilizzato in quel viaggio?
ciao rolleyes.gif
gigiodvd
quello che ancora mi colpisce è la quantità e qualità di luce di questi posti esotici.
se dicessi che sono tutte molto belle ti ingannerei, non sarei onesto. con qualche ritoccatina qua e là acquisterebbero più charme.

gigiodvd
riccardo.p
QUOTE(gigiodvd @ May 12 2006, 02:56 AM)
quello che ancora mi colpisce è la quantità e qualità di luce di questi posti esotici.
se dicessi che sono tutte molto belle ti ingannerei, non sarei onesto. con qualche ritoccatina qua e là acquisterebbero più charme.

gigiodvd
*

......adesso vi svelo un segreto: chi dice che Nikon fa la differenza dice il vero!
Le immagini, purtroppo, sono state scattate con una compatta digitale.... di altra marca..... con 3mp..... da me (che non ho conoscenza delle tecniche fotografiche e che le sto apprendendo da voi tutti)...... sicuramente me era possibile ritoccare luci ed ombre....... e sicuramente non conoscevo la regola dei terzi, che bisogna avere l'orizzonte come tale....e questi sono i risultati..... tongue.gif

La mia prossima gita (vicina) sarà fatta ad acquapendente (vicino Viterbo) il 21 maggio c'è la festa dei pugnaloni, grandi quadri fatti con i fiori verranno esposti in città e ci sarà una parata.....
che tipo di foto mi consigliate di fare per affinare la tecnica?
grazie.gif
IgorDR
.... vediamo se sai chi ha scritto questo.......

Eh già. biggrin.gif

In Malaysia avevo un corredo più modesto di quello che possiedo ora. Avevo il 18/70 DX e il 70/300 ED. Corredo comunque di tutto rispetto e che ha dato il meglio di se.

Tornando alla foto, l'esposizione della foto della bimba in spiaggia è corretta, se avessi aperto di più la sabbia avrebbe sparato. Per ottenere la foto perfetta, avresti dovuto usare un colpo di flash (molto potente vista la luce del sole). In questo modo avresti conservato sia i dettagli della spiaggia, sia il cielo di questo bel blu, ma avresti ritratto molto meglio tutto quello che era all'ombra dell'ombrellone. In questo caso consiglio un bel SB800, che con lui non si sbaglia.

All'inizio suona strano a chi si avvicina alla fotografia, ma io il flash lo uso molto di più di giorno che di notte. Quando mi trovo datanti ad una scena buia provo prima ad alzare gli ISO, aumenare l'apertura e solo in ultima istanza mi vado a complicare la vita con un flash (ombre indesiderate, piani illuminati diversamente, ecc...). Di giorno invece lo uso molto per schiarire le ombre o in foto come la tua.
Per esempio l'altro giorno un mio amico mi ha fatto vedere una foto che aveva scattato assieme ai suoi amici scalando le montagne dell'Arizona. Una foto dal fascino irripetibile. La foto mostra la montagna presa dal basso (da vertigine) con l'allegro gruppetto appeso alla parete. Foto bellissima, peccato che il gruppo era all'ombra di una spaccatura e a malapena si vedevano i loro visi. Un semplice colpo di flash avrebbe reso quella foto già suggestiva, una meraviglia.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.