Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikd3000
ciao a tutti,

vorrei un consiglio pratico.Secondo voi meglio investire su un nuovo corpo macchina o su una nuova lente?
Ho una d3000,da circa 2 anni,con lenti 18-55 e 55-200.ero propensa per un 50ino.Poi per�,girando su ebay,vedo che si possono trovare corpi come il d90 usato anche a 150-200 euro(parlo di prezzi presi da ebay australia,perch� sono qui).E che gli obiettivi af-s a costano pi� degli af.
Quindi,anche se � passata,la d90 mi permetterebbe di montare obiettivi af che costano meno.

voi che ne dite vale la pena l'acquisto di un corpo macchina un p� vecchio,che per� mi permetterebbe di risparmiare in futuro sugli obiettivi?O semplicemente copro il 50ino per la mia d3000?

Consigliatemi
grazie.gif
photoflavio
Buongiorno biggrin.gif

Ogni scelta, a distanza di tempo, potr� rivelarsi quella giusta o quella sbagliata anche in funzione di cosa preferisci fotografare o di quanto la tua passione per la fotografia potr� crescere (o affievolirsi).

Se scegli di acquistare la D90 ti troverai tra le mani un corpo macchina certamente pi� performante del tuo ma sarai per certi versi limitato dalle due ottiche attualmente in tuo possesso (vuoi mettere scattare qualche ritratto a tutta apertura, con le belle sfuocature che slo un fisso molto luminoso potrebbe regalarti?). Probabilmente, una volta capito che la sola evoluzione del corpo macchina non � sufficiente per sperimentare qualcosa di pi� creativo, ti verr� comunque voglia di passare al cinquantino.

Se scegli il cinquantino potai sbizzarrirti con qualcosa che fino ad oggi ti era parzialmente precluso dalle tue ottiche non particolarmente luminose (foto in interni senza flash, ritratti con sfumature e sfuocature delicate...) sfruttando ancora per un pochetto la tua fotocamera che, comunque, pu� fare ancora grandi cose (io conservo ed utilizzo occasionalmente una D70 mdel 2005 e ti assicuro, si comporta ancora bene e ci si pu� divertire).

La mia modesta opinione: cercherei un 50mm ed inizierei a divertirmi con quello. Cose tipo "uscita solo con il 50mm cucito sulla fotocamera" per fare qualche divertente e propedeutico esercizio...

Un caro saluto e buona scelta biggrin.gif
Flavio

mko61
QUOTE(nikd3000 @ Mar 20 2014, 01:50 AM) *
ciao a tutti,

vorrei un consiglio pratico.Secondo voi meglio investire su un nuovo corpo macchina o su una nuova lente?
Ho una d3000 ...

voi che ne dite vale la pena l'acquisto di un corpo macchina un p� vecchio,che per� mi permetterebbe di risparmiare in futuro sugli obiettivi?O semplicemente copro il 50ino per la mia d3000?

Consigliatemi
grazie.gif

Non sono quello che pensa che avere l'ultimo corpo sia la cosa che ti fa fare foto migliori, per� la D3000 � per i miei modi al limite dell'inutilizzabile.

Passando alla D90 avresti diversi vantaggi, non ultimo quello di poter montare ottiche AF-D mantenendo l'AF.

Vale quindi la pena acquistarla prima del cinquantino (che, peraltro, su DX non � n� carne n� pesce cio� n� normale n� tele ... magari un 35 mm invece?)

danielsan74
QUOTE(nikd3000 @ Mar 19 2014, 11:50 PM) *
ciao a tutti,

Ho una d3000,da circa 2 anni,con lenti 18-55 e 55-200.ero propensa per un 50ino.Poi per�,girando su ebay,vedo che si possono trovare corpi come il d90 usato anche a 150-200 euro(parlo di prezzi presi da ebay australia,perch� sono qui).E che gli obiettivi af-s a costano pi� degli af.
Quindi,anche se � passata,la d90 mi permetterebbe di montare obiettivi af che costano meno.

Consigliatemi
grazie.gif

Io acquisterei il 50 (a dire il vero anch'io ti consiglierei il 35 ma dipende da che uso ne faresti) per il semplice motivo che ormai i corpi macchina, soprattutto quelli di fascia per cos� dire bassa, si susseguono a raffica e nell'usato troverai a breve offerte ottime anche per d7000 (che ti consiglio) o la serie 5xxx. Con un fisso scoprirai veramente un altro mondo a livello di qualit�, sicuramente pi� evidente (mia opinione) rispetto ad un cambio di body.
Buone foto
nikd3000
In futuro,le lenti af-s non mi daranno problemi su corpi come la d90 o la d7000,vero?
danielsan74
QUOTE(nikd3000 @ Mar 20 2014, 10:45 PM) *
In futuro,le lenti af-s non mi daranno problemi su corpi come la d90 o la d7000,vero?

Nessun problema, le continueresti ad utilizzare tutte perfettamente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.