Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
zoso70
ciao a tutti fratelli cari ho una d70s kit con 18-70 meravigliosa....ma....da poco tempo mi sono accorto che...se cambio e provo a scattare con priorita' di tempi e poi cambio in priorita' di diaframi....mi sovraespone le foto....stasera mi ha fregato nuovamente...come al solito ho la macchina impostata in M poi dopo qualche scatto ho messo A...per una prova ho provato con s....e tutto ok...poi ho rimesso in A e mi scattava luminosissimo....allora ho messo nel predisposto panoramico e tutto ok...con gli stessi tempi e diaframma ho provato sia M che A sovraesposto....se la spengo mi diventa normale.... ho qualche impostazione che nn va'? qualcuno sa' darmi una riposta?
grazie per l'attenzione
ZOSO70
buzz
difetto piuttosto insolito (sempre che di difetto si tratti)
Prova a fare una semplice misura di esposizione cambiando modalit�, ovvero metti la fotocamera su un treppiede, punta una immagine statica e prendi nota dei valori che l'esposimetro ti consiglia (prova in tutti e tre i sistemi, spot, semi e matrix)
Controlla le letture e vedi se si discostano tra loro. Tieni conto che lo stesos valore di esposizione pu� darti in proporzione una apertura e un tempo diversi, l'importante � che il valore EV sia rispettato.
Ad esempio se in priorit� di apertura, impostando un diaframma 8 ti da un tempo di 1/60 non � detto che in program ti dia lo stesso valore di diaframma, ma l'importante � che sia rospettata la proporzione, cio� o 1/125 f5,6 o 1/30 f11.
spero di essere stato chiaro.
zoso70
QUOTE(buzz @ May 10 2006, 10:21 PM)
difetto piuttosto insolito (sempre che di difetto si tratti)
Prova a fare una semplice misura di esposizione cambiando modalit�, ovvero metti la fotocamera su un treppiede, punta una immagine statica e prendi nota dei valori che l'esposimetro ti consiglia (prova in tutti e tre i sistemi, spot, semi e matrix)
Controlla le letture e vedi se si discostano tra loro. Tieni conto che lo stesos valore di esposizione pu� darti in proporzione una apertura e un tempo diversi, l'importante � che il valore EV sia rispettato.
Ad esempio se in priorit� di apertura, impostando un diaframma 8 ti da un tempo di 1/60 non � detto che in program ti dia lo stesso valore di diaframma, ma l'importante � che sia rospettata la proporzione, cio� o 1/125 f5,6 o 1/30 f11.
spero di essere stato chiaro.
*

ok....provo grazie......cmq e' gia' la seconda volta....poi ho provato fissando lo stesso punto...e cambiando calcolo esposimetrico....io nn vorrei che fosse la troppa salsedine....sonstato a fotografare moltissimo al mare con ventacci.....
Giuseppe Maio
QUOTE(zoso70 @ May 10 2006, 10:11 PM)
ciao a tutti fratelli cari ho una d70s kit con 18-70 meravigliosa....ma....da poco tempo mi sono accorto che...se cambio e provo a scattare con priorita' di tempi e poi cambio in priorita' di diaframi....mi sovraespone le foto...
*

Siccome l'esposimetro,

indifferentemente dal modo di esposizione usato determina "solo" il valore EV letto e comunicato alla CPU...

Posso ipotizzare che nel passaggio tra una modalit� e l'altra cambia l'accoppiamento tempo/diaframma proposto dal sistema e quindi possibili sovraesposizioni nel metodo di esposizione P, A, S o M in base all'apertura diaframma usata se il diaframma meccanico dell'obiettivo "stenta" a chiudersi.

A mio avviso parliamo con quasi assoluta certezza di variabili meccaniche legate al diaframma obiettivo o alla leva comando diaframmi (piastra Program) della fotocamera.

Suggerisco la lettura delle discussioni di seguito:

D100 e Sovraesposizioni "strane"..., Come individuare le cause ?
D70 E Foto Bruciate...
D200 E Sovraesposizioni...

Una prima verifica sulla corretta funzionalit� del sistema leva diaframma fotocamera e diaframma obiettivo consiste nell'impostare la D70 in priorit� ai diaframmi "A" quindi impostare un diaframma tutto chiuso.
Guardando l'obiettivo da davanti e scattando o azionando la leva della profondit� di campo, il diaframma deve chiudersi repentinamente ed al valore corretto comunque prima dell'otturazione.

Altra prova potr� essere fatta operando sempre in "A" con misurazione Spot e scattando su un grigio. Valutando l'istogramma delle foto fatte a tutti i diaframmi (che in A avr� procurato ovviamente la variazione del tempo) dovranno essere "uguali". Se l'unica esposizione giusta � quella a tutta apertura sar� "colpa" della piastra program della D70 (meccanismo di comando meccanico diaframma), della leva eventualmente piegata che genera attrito, della leva dell'obiettivo, delle lamelle e meccanissmo diaframma obiettivo, dell'obiettivo in se...

Verifichi quanto sopra ma consulti anche le discussioni "suggerite" quindi ci faccia sapere gli esiti in questa stessa discussione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
zoso70
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 11 2006, 09:02 AM)
...........Se l'unica esposizione giusta � quella a tutta apertura sar� "colpa" della piastra program della D70 (meccanismo di comando meccanico diaframma), della leva eventualmente piegata che genera attrito, della leva dell'obiettivo, delle lamelle e meccanissmo diaframma obiettivo, dell'obiettivo in se...

Verifichi quanto sopra ma consulti anche le discussioni "suggerite" quindi ci faccia sapere gli esiti in questa stessa discussione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*

grazie per l'attenzione...faro' delle prove poi....vi faro'sapere....io nn vorrei fosse la troppa salsedine visto che son statospesso a scattare al mare anche nei giorni di vento......cmq a presto
grazie.gif Zoso70

PS...nel caso fossero le lamelle? le posso pulire io oppure solo un adetto ai lavori...o solo Nital?
Giuseppe Maio
QUOTE(zoso70 @ May 11 2006, 11:45 AM)
PS...nel caso fossero le lamelle? le posso pulire io oppure solo un adetto ai lavori...o solo Nital?
*

Se si tratta di salsedine o qualche granellino di sabbia finito nel posto sbagliato...
Con un po di movimento del meccanismo tutto riprender� a funzionare ma se la cosa � pi� complicata... L.T.R.

Giuseppe Maio
www.nital.it
zoso70
dry.gif ho provato a togliere il 18-70..... blink.gif ho soffiato dentro....e ohmy.gif ....rimontato il tutto ho provato in A....poi S....poi A....poi P....A...sembra tutto ok.....spero duri...cmqdomattina la mettero' alla prova....ma ho buonesperanze....
grazie ZOSO70
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.