QUOTE(zoso70 @ May 10 2006, 10:11 PM)
ciao a tutti fratelli cari ho una d70s kit con 18-70 meravigliosa....ma....da poco tempo mi sono accorto che...se cambio e provo a scattare con priorita' di tempi e poi cambio in priorita' di diaframi....mi sovraespone le foto...
Siccome l'esposimetro,
indifferentemente dal modo di esposizione usato determina "solo" il valore EV letto e comunicato alla CPU...
Posso ipotizzare che nel passaggio tra una modalit� e l'altra cambia l'accoppiamento tempo/diaframma proposto dal sistema e quindi possibili sovraesposizioni nel metodo di esposizione P, A, S o M in base all'apertura diaframma usata se il diaframma meccanico dell'obiettivo "stenta" a chiudersi.
A mio avviso parliamo con quasi assoluta certezza di variabili meccaniche legate al diaframma obiettivo o alla leva comando diaframmi (piastra Program) della fotocamera.
Suggerisco la lettura delle discussioni di seguito:
D100 e Sovraesposizioni "strane"..., Come individuare le cause ?D70 E Foto Bruciate...D200 E Sovraesposizioni...Una prima verifica sulla corretta funzionalit� del sistema leva diaframma fotocamera e diaframma obiettivo consiste nell'impostare la D70 in priorit� ai diaframmi "A" quindi impostare un diaframma tutto chiuso.
Guardando l'obiettivo da davanti e scattando o azionando la leva della profondit� di campo, il diaframma deve chiudersi repentinamente ed al valore corretto comunque prima dell'otturazione.
Altra prova potr� essere fatta operando sempre in "A" con misurazione Spot e scattando su un grigio. Valutando l'istogramma delle foto fatte a tutti i diaframmi (che in A avr� procurato ovviamente la variazione del tempo) dovranno essere "uguali". Se l'unica esposizione giusta � quella a tutta apertura sar� "colpa" della piastra program della D70 (meccanismo di comando meccanico diaframma), della leva eventualmente piegata che genera attrito, della leva dell'obiettivo, delle lamelle e meccanissmo diaframma obiettivo, dell'obiettivo in se...
Verifichi quanto sopra ma consulti anche le discussioni "suggerite" quindi ci faccia sapere gli esiti in questa stessa discussione.
Giuseppe Maio
www.nital.it