QUOTE(lepista @ Mar 22 2014, 09:16 AM)

Ho intenzione di acquistare una D7100 anche usata ma ho alcune perplessità, esempio: c'è la possibilità di capire quanti scatti ha fatto e ci sono elementi che si possono controllare per convincermi che è un buon affare?
Grazie!
per gli scatti, in generale si fa così: si scatta un jpeg in camera (non un nef convertito ocio) e si da in pasto ad Opanda IExif o a siti tipo
my shutter count che ti dice direttamente l'image number. controlla che la relfex non abbia segni evidenti di cadute, controlla che il box interno si pulito, se vuoi puoi alzare lo specchio per la pulizia (di solito c'è la funziona M-Up per pulizia specchio nel menù impostazioni) ed osservare attentamente che il sensore non sia segnato. puoi fare una raffica (in jpeg ...) impostando in manuale la camera e mettendo un tempo veloce con il tappo o con un obiettivo ed udire il suono che emette l'otturatore: non deve modificarsi durante la raffica. puoi scattare una foto in manuale col tappo su per 10 secondi a iso 800 e verificare che l'imagine nera che ne esce sia tutta nera. verifica che tutto sia a posto, compreso il banalissimo attacco del treppiede. le ghiere debbono girare fluide, i pulsanti devono scattare tutti omogenei. controlla i contatti della batteria magari. insomma, è una reflex nuova, non credo che comunque troverai molto....
ps: oltre ad essere nuova è anche un reflex SUPER!
CIAO!