Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lepista
Ho intenzione di acquistare una D7100 anche usata ma ho alcune perplessità, esempio: c'è la possibilità di capire quanti scatti ha fatto e ci sono elementi che si possono controllare per convincermi che è un buon affare?
Grazie!
riccardoerre
QUOTE(lepista @ Mar 22 2014, 09:16 AM) *
Ho intenzione di acquistare una D7100 anche usata ma ho alcune perplessità, esempio: c'è la possibilità di capire quanti scatti ha fatto e ci sono elementi che si possono controllare per convincermi che è un buon affare?
Grazie!

per gli scatti, in generale si fa così: si scatta un jpeg in camera (non un nef convertito ocio) e si da in pasto ad Opanda IExif o a siti tipo my shutter count che ti dice direttamente l'image number. controlla che la relfex non abbia segni evidenti di cadute, controlla che il box interno si pulito, se vuoi puoi alzare lo specchio per la pulizia (di solito c'è la funziona M-Up per pulizia specchio nel menù impostazioni) ed osservare attentamente che il sensore non sia segnato. puoi fare una raffica (in jpeg ...) impostando in manuale la camera e mettendo un tempo veloce con il tappo o con un obiettivo ed udire il suono che emette l'otturatore: non deve modificarsi durante la raffica. puoi scattare una foto in manuale col tappo su per 10 secondi a iso 800 e verificare che l'imagine nera che ne esce sia tutta nera. verifica che tutto sia a posto, compreso il banalissimo attacco del treppiede. le ghiere debbono girare fluide, i pulsanti devono scattare tutti omogenei. controlla i contatti della batteria magari. insomma, è una reflex nuova, non credo che comunque troverai molto....

ps: oltre ad essere nuova è anche un reflex SUPER!

CIAO!
tommy85
Io l'estate scorsa quando ho acquistato la mia avevo trovato questo articolo che da alcuni consigli su cosa controllare.

http://fcampanale.wordpress.com/2011/06/02...nti-e-consigli/
sarogriso
QUOTE(RiccardoErre @ Mar 22 2014, 09:23 AM) *
per gli scatti, in generale si fa così: si scatta un jpeg in camera (non un nef convertito ocio).........

Non è che il file jpg debba essere per forza nativo on camera, anche se proveniente da un raw il contascatti rileva esattamente l'esatto valore, se si dispone di P.S. cs......manco serve la conversione, da camera raw apri immagine>file>info file>avanzate>aux:image number, con un jpg precedentemente convertito non funziona.

i restanti controlli consigliati sono ok, magari avendo un portatile da scaricarci qualche file per visionarli con view sarebbe utile.

saro
MarcoD5
basterebbe postare una foto su flickr e dai dati exif si leggono il numero di scatti totali della macchina
Lapislapsovic
QUOTE(lepista @ Mar 22 2014, 09:16 AM) *
Grazie!

Nuova e Nital la trovi sotto i 1000, import a molto meno, usata a quanto la vorresti? wink.gif

Ciao ciao
riccardoerre
QUOTE(marcomc76 @ Mar 23 2014, 12:05 AM) *
basterebbe postare una foto su flickr e dai dati exif si leggono il numero di scatti totali della macchina

eh eh, si beh magari non ha ancora la malattia di flickr :-)

e per il prezzo, riguardo la domanda di Lapislapsovic non ha detto se la cerca o se magari gliene hanno già proposta una.
magari ha trovato l'affare :-) ?

Ciao!
Lapislapsovic
QUOTE(RiccardoErre @ Mar 23 2014, 08:53 AM) *
...
e per il prezzo, riguardo la domanda di Lapislapsovic non ha detto se la cerca o se magari gliene hanno già proposta una.

Ciao!

Se è un vero affare ma lui ci ripensa, magari lo fa sapere che ne prendo un'altra io laugh.gif

Ciao ciao
MarcoD5
QUOTE(RiccardoErre @ Mar 23 2014, 08:53 AM) *
eh eh, si beh magari non ha ancora la malattia di flickr :-)

Ciao!

Non capisco perché quoti il mio messaggio ETI riferisci a una terza persona hmmm.gif
Lapislapsovic
QUOTE(marcomc76 @ Mar 23 2014, 07:24 PM) *
Non capisco perché quoti il mio messaggio ETI riferisci a una terza persona hmmm.gif

Guarda meglio che ci siamo entrambi wink.gif

Ciao ciao
riccardoerre
QUOTE(marcomc76 @ Mar 23 2014, 07:24 PM) *

perchè non sono riuscito a quotare tutti e due al volo ? nessun complotto, giurin giuretta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.