Salve a tutti, gradirei un vostro consiglio sulla scelta di filtri da utilizzare sul mio nuovo acquisto Nikkor 16-35 f4, che per il momento utilizzo con la D7000, ma che presto affiancher� alla D610. Ho utilizzato con soddisfazione in passato filtri da 67 mm Hoya e B+W. Ora sono alla ricerca dei fratelli pi� grandi da 77mm.
In particolare avevo pensato di acquistare un polarizzatore Hoya SUPER QUALITY PRO1 oppure un HOYA della serie HD (mi confermate che la differenza � solo nella maggiore resistenza agli urti degli HD?). Mentre per il filtro ND da 10 stop pensavo ad un B+W F-PRO 110. Vorrei che mi chiarisse le idee sui filtri Slim, che credo siano indispensabili per i polarizzatori nell'utilizzo su grandangoli per evitare vignettature, ma vale lo stesso discorso anche per gli ND? In questo caso dovrei cercare un B+W slim perch� la montatura F-Pro sembra che sia indicata per focali da 28 mm in su.
Qualcuno ha avuto modo di utilizzare questi o altri filtri sul 16-35 + corpo Full Frame? Scusatemi per eventuali inesattezza, Grazie