Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
laurascaglione
Ciao a tutti
� da un p� di tempo che la mia D70 ha CHA sul display. Prima mi appariva ogni tanto ma ora me lo f� pi� spesso. Siccome tra un mesetto dovrei fare un viaggio non s� se portarla subito in assistenza a farla riparare o tentare la sorte ancora una volta sperando che la macchina non mi lasci con un' amara sorpresa ritornata dal viaggio, quella di aver perso le foto. Voi che fareste al posto mio?
Antonio Canetti

benvenuta sul Forum

se vuoi sicurezza...� ora di cambiare fotocamera, purtroppo!!!

il CHA � un problema della D70, ne possiedo anchio una con tale problema, per risolverlo c'� bisogno dell'assistenza che cambia una scheda, ma per via del costo forse non ne vale la pena perch� si tratta di cerca 300 euro, io non l'ho ancora riparata perch� la uso raramente in alternativa della D300s

Antonio
photoflavio
QUOTE(laurascaglione @ Mar 24 2014, 12:59 PM) *
Ciao a tutti
� da un p� di tempo che la mia D70 ha CHA sul display. Prima mi appariva ogni tanto ma ora me lo f� pi� spesso. Siccome tra un mesetto dovrei fare un viaggio non s� se portarla subito in assistenza a farla riparare o tentare la sorte ancora una volta sperando che la macchina non mi lasci con un' amara sorpresa ritornata dal viaggio, quella di aver perso le foto. Voi che fareste al posto mio?

Onestamente non ricordo che il messaggio CHA sia mai stato legato ad un problema specifico di un tipo di fotocamera ma, un po' su tutti i modelli, correlato a problemi della scheda di memoria.

Tu visualizzi questo messaggio sulla tua D70 utilizzando sempre la stessa scheda di memoria oppure hai gi� provato ad utilizzarne altre ottenendo sempre lo stesso messaggio di errore?

Mariuccio4
QUOTE(laurascaglione @ Mar 24 2014, 12:59 PM) *
Ciao a tutti

Anche io avevo una D70....o meglio ce l'ho ancora ma non funziona pi�......ha iniziato con il tuo stesso errore cambiavo scheda sembrava andare ma poi ha iniziato a memorizzare solo parte della foto scattata e poi mi ha abbandonato del tutto.......era un problema "noto" e credo anche io che sia arrivata al suo limite!

ciao
laurascaglione
QUOTE(photoflavio @ Mar 24 2014, 03:34 PM) *
Onestamente non ricordo che il messaggio CHA sia mai stato legato ad un problema specifico di un tipo di fotocamera ma, un po' su tutti i modelli, correlato a problemi della scheda di memoria.

Tu visualizzi questo messaggio sulla tua D70 utilizzando sempre la stessa scheda di memoria oppure hai gi� provato ad utilizzarne altre ottenendo sempre lo stesso messaggio di errore?

Ciao non s� se si risponde scrivendo qua non ho mai fatto una domanda sul forum e questa � la prima.
Ultimamente avevo sempre la stessa card dentro la macchina neanche tanto grande da 8giga (mi hanno sempre consigliato di comprarmene tutte piccole e tante). Col viaggio in Malesia che feci pi� di un anno f� oramai ogni tanto avevo questo problema ma ultimamente l'ho riscontrato pi� spesso. Per la verit� ho fotografato molto meno in quest'ultimo anno, solo in ricorrenze tipo compleanni e cose del genere.

QUOTE(laurascaglione @ Mar 24 2014, 05:32 PM) *
Ciao non s� se si risponde scrivendo qua non ho mai fatto una domanda sul forum e questa � la prima.
Ultimamente avevo sempre la stessa card dentro la macchina neanche tanto grande da 8giga (mi hanno sempre consigliato di comprarmene tutte piccole e tante). Col viaggio in Malesia che feci pi� di un anno f� oramai ogni tanto avevo questo problema ma ultimamente l'ho riscontrato pi� spesso. Per la verit� ho fotografato molto meno in quest'ultimo anno, solo in ricorrenze tipo compleanni e cose del genere.

ok si risponde qua smile.gif
photoflavio
Mumble... hmmm.gif

Ricordo di aver letto spesso di D70 che faticavano a leggere schede cos� capienti. Quando acquistai la D70 i tagli tipici erano da 500MB a 2GB, non ho mai utilizzato schede pi� capienti su quella fotocamera. Non so se questo possa essere uno dei motivi che pu� generare questo tipo di messaggio nel tuo caso, sicuramente ad altri ha dato problemi.

Se hai schede di capacit� inferiore (comunque schede diverse da quella) fai una prova e vedi cosa succede.

laurascaglione
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 24 2014, 01:25 PM) *
benvenuta sul Forum

se vuoi sicurezza...� ora di cambiare fotocamera, purtroppo!!!

il CHA � un problema della D70, ne possiedo anchio una con tale problema, per risolverlo c'� bisogno dell'assistenza che cambia una scheda, ma per via del costo forse non ne vale la pena perch� si tratta di cerca 300 euro, io non l'ho ancora riparata perch� la uso raramente in alternativa della D300s

Antonio

Ciao �300 t'hanno chiesto per rimetterla a posto? :( wacko.gif

Io pensavo di farmela riparare ma se devo spendere cos� tanto non mi conviene...
Io sono di Roma e al centro c'� uno che ripara nikon molto conosciuto, ho telefonato oggi ma per telefono giustamente non mi sanno dire niente dovrei portargliela per capire l'entit� del danno e dove esattamente devono metter le mani, se ripararla con poco o sostituire tutto un pezzo.

laurascaglione
QUOTE(laurascaglione @ Mar 24 2014, 05:45 PM) *
Ciao �300 t'hanno chiesto per rimetterla a posto? :( wacko.gif

Io pensavo di farmela riparare ma se devo spendere cos� tanto non mi conviene...
Io sono di Roma e al centro c'� uno che ripara nikon molto conosciuto, ho telefonato oggi ma per telefono giustamente non mi sanno dire niente dovrei portargliela per capire l'entit� del danno e dove esattamente devono metter le mani, se ripararla con poco o sostituire tutto un pezzo.

Avevo poi pensato di comprarmi un p� pi� in l� in estate, la D90 nuova o la D300 usata messa bene ed usare la D70 come secondo corpo macchina riparata per�.
togusa
Questo difetto � congenito delle D70 purtroppo. Ricordo che all'epoca della sua uscita si parlava di "led verde della morte": il led di lettura/scrittura rimaneva acceso fisso e sul display c'era appunto "CHA"... e se succedeva potevi usarla come fermacarte.

Alla cifra che ti chiederebbero per riparare la tua, fai prima a cercare una D70 usata ma funzionante (ben sapendo che il difetto del CHA potrebbe presentarsi anche su questa) da prendere... e risparmiare un bel 200 euro.

Su ebay se ne trovano a cariolate, di D70, a cifre che vanno da 80 a 150 euro.

Oppure la abbandoni e ne prendi un altro modello, nuovo o usato.
D90 usate ma messe bene si trovano a partire da 280-300 euro.
laurascaglione
QUOTE(togusa @ Mar 24 2014, 07:30 PM) *
Questo difetto � congenito delle D70 purtroppo. Ricordo che all'epoca della sua uscita si parlava di "led verde della morte": il led di lettura/scrittura rimaneva acceso fisso e sul display c'era appunto "CHA"... e se succedeva potevi usarla come fermacarte.

Alla cifra che ti chiederebbero per riparare la tua, fai prima a cercare una D70 usata ma funzionante (ben sapendo che il difetto del CHA potrebbe presentarsi anche su questa) da prendere... e risparmiare un bel 200 euro.

Su ebay se ne trovano a cariolate, di D70, a cifre che vanno da 80 a 150 euro.

Oppure la abbandoni e ne prendi un altro modello, nuovo o usato.
D90 usate ma messe bene si trovano a partire da 280-300 euro.

ciao
infatti avevo comunque l'intensione di prendermi una D90 ma nuova (non ora ma prima di agosto tra un mesetto andremo a New York) oppure una D300 se la trovo usata e in buono stato. Avevo pensato di andare oggi pm al centro di riparazione a Roma per vedere esattamente su dove dovrebbero intervenire e farmi fare un preventivo, visto e considerato che al telefono non me lo sapevano dire ovviamente. E mi devo pure sbrigare perch� tra un mesetto mi servirebbe per il viaggio. La macchina � parecchio vecchiotta ce l'ho da un p� di anni e non potendo economicamente prendermi un'altra nuova reflex migliore di quella che ho conservo i soldi e tiro avanti il pi� possibile con questa. Che dire, una reflex nuova la vorrei eccome ma ci si mettono i viaggi di mezzo e cosa preferire per primo? Spendere i soldi per una reflex nuova e starsene a casa o viaggiare con una reflex che forse al ritorno non ti salver� pi� le foto? Questo � il mio dilemma cerotto.gif

laurascaglione
ciao,
alla fine l'ho lasciata al negozio a farmela riparare non me la son sentita di lasciar morire la mia prima reflex, la user� come seconda macchina quando comprer� in estate l'altra. Tra 7/10 giorni la riprendo mi fanno un buon prezzo (meno di quello che avete detto voi smile.gif ) sempre se non trovano altre magagne, con circa �150 compresa iva me la cavo.
togusa
QUOTE(laurascaglione @ Mar 26 2014, 10:57 AM) *
sempre se non trovano altre magagne, con circa �150 compresa iva me la cavo.

B�... a dire il vero io ti avevo detto che su eBay si trovano delle D70 usate ma funzionanti a cifre che arrivano a 150 euro... ma di solito sono anche pi� basse.
Per cui, se ora ne spenderai sicuramente almeno 150 "ammesso-che-non-trovino-altre-magagne" per riparare la tua... non so quanto tu abbia risparmiato alla fine della fiera. hmmm.gif
laurascaglione
QUOTE(togusa @ Mar 26 2014, 11:18 AM) *
B�... a dire il vero io ti avevo detto che su eBay si trovano delle D70 usate ma funzionanti a cifre che arrivano a 150 euro... ma di solito sono anche pi� basse.
Per cui, se ora ne spenderai sicuramente almeno 150 "ammesso-che-non-trovino-altre-magagne" per riparare la tua... non so quanto tu abbia risparmiato alla fine della fiera. hmmm.gif

fa niente ci son affezionata smile.gif dopo il viaggio tra un mese a NY conserver� un p� di soldi e me ne faccio una nuova
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.