Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
renegade60
Ciao buon pomeriggio e buone foto a tutti: che dirvi sarà l'età (53anni) la fissazzione ma non riesco a non pensarci, come ha fatto Jack Sparrow postando una foto con sfondo tutto nero, bene nè posto una io ed è meglio che non ci pensi, che faccio mi ritorna la scimmia per una D7000, help me.
renegade60
hmmm.gif Quà poi nè vedo tre segnati dal cerchietto rosso. Scusate per il fastidio che vi stò arreccando. grazie.gif
Paolo Rabini
smile.gif
ahi! ahi! ahi! è veramente messa male: al posto tuo la butterei via subito ... e al posto mio te la prenderei!!!

ma ti preoccupi per un puntino e un po' di rumore a 3200 ISO?

Ma nelle altre foto? Se nelle foto VERE non ne vedi, non cercarli in quelle NERE.

p.s.
messicano.gif ho visto ora la seconda: con gli ISO più bassi si vedono ancora: si, darebbe fastidio anche a me soprattutto quello rosso in basso.

ma probabilmente non cambierei la macchina: proverei almeno una volta a farla rimappare
renegade60
Ciao Paolo Rabini grazie.gif della risposta, che tu possa sapere economicamente quanto può costare rimapparla e con che garanzie. Rino BLAS.
renegade60
Vedete anche in questa foto come sì nota, scatto originale non post prodotto.
Andrea Meneghel
Garanzie dopo la rimappatura non ce ne sono, come ne sono partiti 3 ne possono partire altri 20 dopodomani purtroppo..ad ogni caso più alzi gli ISO e più ne vedrai funziona cosi per tutti i corpi macchina perche i fotodiodi vengono amplificiati...se usi capture NX per lo sviluppo prova ad attivare riduzione rumore per astrofotografia, spesso fa miracoli wink.gif
renegade60
Mentre questo e lo sfondo nero eseguito con la D7100 niente non si vede niente.
Memez
io proprio con la 7100 ho fatto fare la mappatura del sensore e devo dire che fino a questo momento sta andando bene.
alcuni software hanno appositi filtri dedicati agli hot/death pixel e certi sembra che lo facciano in automatico quindi non ti rendi neanche conto di averli.
io l'ho fatta fare più che altro perchè la macchina era (è) nuova e in garanzia e sinceramente aver trovato dei difetti dopo pochi mesi di utilizzo mi ha dato profondamente fastidio.

dipende più che altro da te.
considera ovviamente i tempi tra invio, lavorazione e riconsegna (almeno 3 settimane) e vedi se effettivamente ne valga la pena per così pochi. certo se il fenomeno dovesse espandersi allora non ci penserei un secondo.

valuta insieme a questo, la buona riuscita dell'eliminazione automatica via software...
ciao smile.gif
mko61
QUOTE(renegade60 @ Mar 25 2014, 08:04 PM) *
Mentre questo e lo sfondo nero eseguito con la D7100 niente non si vede niente.

Però si vede il banding, molto peggio degli hot pixel ...

... ma perchè non cambi software? io uso Lightroom e se nella macchina ci sono degli hot pixel manco lo so, li toglie tutti lui ... si vive sereni e si pensa a fare foto invece che a rimappare :-)

klain
La mia esperienza di rimappatura di una D90 presso Nital è stata positiva: dopo alcuni mesi di uso aveva 4-5 hot\dead pixel , di cui uno bianco centrale sempre acceso. Una volta rimappato il sensore non ne sono ricomparsi mai più e sono trascorsi 4 anni! Il mio consiglio è quindi di far eseguire il lavoro...
pinazza
Ciao Renegade.
E' chiaro che il problemino, pur non essendo grave, ti dà molto fastidio. Ti capisco benissimo. Io sarei infastidito allo stesso modo.
Però la macchina ha poco più di un anno di vita e quindi credo che comunque, Nital o no, goda ancora di garanzia per un anno circa, se non di più.
E comunque, anche non fosse più garantita, non vedo francamente perché tu non possa contattare la LTR e farti un'idea delle eventuali spese.
La D 90 è una ottima macchina, la LTR è una ottima azienda che ti farà una rimappatura del sensore di assoluta precisione e soddisfazione.
Perché pensare a un nero futuro con altri dead pixel ? E' pur vero che potrebbero venirne fuori degli altri, ma è anche vero il contrario !
Non essere pessimista...... prova a farla sistemare. Sarai contento, vedrai.
Ciao
Pino
bottadritta
I dead pixels sono un male con il quale si deve imparare a convivere, soprattutto se si vuole scattare ad alti ISO.
La rimappatura del sensore, come ho già detto in un altro post, NON è una soluzione indolore: i puntini colorati SEMBRANO andarsene ma in realtà vengono "spenti" e quindi si perde del tutto l'informazione. Non è meglio tenersi i puntini colorati che, almeno, vengono fuori solo ad alte sensibilità, che fino a pochi anni fa non avremmo mai usato con la pellicola? hmmm.gif
Paolo Rabini
hai fatto qualche prova per vedere se ci sono sempre o a partire da una certa sensibilità?
se sono visibili raramente si potrebbe sopportare facilmente, un po' come la polvere sul sensore, altrimenti soprattutto se non costa molto non vedo perché non toglierli con una rimappatura.
Vedendo le foto sembra che sia solo uno il pixel stabilmente difettoso; l'informazione persa è quella relativa a un pixel che comunque si perderebbe se lo coloriamo in PP, tanto vale farlo fare subito alla fotocamera.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.