QUOTE(Nevan @ Mar 28 2014, 06:57 PM)

Senti io con la D90 ho tenuto testa e bruciato un tizio (ex collega) che nel mio stesso momento usava una moderna Canon 7D.
Credo che ogni Nikon sia una vera potenza e , se la si sa usare racchiude veramente una qualit� superiore alle altre marche, la foto la fa il fotografo .. basta vedere cosa tira fuori certa gente con la comune D3100.
Per voi fortunati che avete gi� in casa le D4 , le D800, le D3 , le D700 etc etc siete ormai di un altro panorama e tenete in mano corpi belli duri e tosti, e consigliate ovviamente i vostri stessi strumenti di artiglieria , ma mettetevi nei panni di un ragazzo che crede in Nikon e cerca di affannarsi il pane partendo da un budget limitato !
Ciao,
che la foto la faccia il fotografo siamo tutti d'accordo ed anzi, io ne sono davvero felice, perch� altrimenti non avrei mai investito nella fotografia.
La canon 7D, ad ogni modo, � una camera pensata per i video e per la caccia sportiva/sport in generale, non certo per i matrimoni, fermo restando che se tu hai il manico e l'altro no, lo bruci anche con una entry vs fullframe.
Pensa che ho venduto ad un ragazzo la mia vecchia d7000, lui aveva la d3100, e quando me l'ha detto quasi non ci credevo: faceva dei panorami splendidi, con la d3100 ed un fondo di bottiglia. E' vero, per certe cose basta una d3100, se c'� luce, se non devi salire con gli iso, se non ti serve un controllo di un certo tipo, se non ti serve un'ergonomia importante.
Ci puoi fare bellissime cose, per� lavorare no, mi spiace, almeno per i miei standard.
Io non sono "fortunato", bens� ho fatto enormi sacrifici per avere una d800, rinunciando a tantissime altre cose e l'ho fatto perch� reputo che per fare quello che piace a me e sentirmi sereno ed eticamente a posto mi serviva quel tipo di attrezzatura.
Io sono partito da una olympus da 4 soldi, eppure ci ho fatto alcune bellissime foto, ma non mi sono mai sognato di vendermi come professionista, perch� non basta l'impegno e la volont�, ci vuole l'attrezzatura e soprattutto ci vuole il manico. Se manca uno di questi potrai essere bravo, ma non professionista. Ovviamente IMHO.
Poi magari tu con una d90 sei pi� professionale di me, fai foto migliori e te la cavi meglio, quello ci sta, ma "di base" se uno mi chiede cosa comprare per lavorarci non gli dir� mai di prendere una d90, perch� non � il modo in cui io concepisco la professionalit�.
La fotografia � come la pittura, si passa da scarabocchi ad opere iperrealistiche, da totale concetto a totale lavoro, ricerca, skill. Ci sta di tutto, per tutti, c'� chi si accontenta di fare le foto al cane e chi aspira a diventare il nuovo Mccurry, ognuno a modo suo.
Non c'� bisogno di risentirsi.