big66
May 11 2006, 10:39 PM
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio, sono di Gorizia, adoro fotografare (sto imparando) ho 40 anni e mi sono appena comperato una magnifica D50 con 18-55 e un 55-200 . F A V O L O S A !!!! Sono stra felice, sto cominciando a cercare di utilizzarla non solo in automatico ma anche in manuale... ho scoperto questa meravigliosa passione che � la fotografia, spero di trovare un po' di amici che magari mi possano dare qualche consiglio . Un utilizzo che vorrei fare per esempio � di fotografare i concerti dal vivo. Quindi palasport d' inverno e stadi, arene, piazze l' estate. Cosa mi serve e soprattutto come va settata la macchina per tale utilizzo????? Vi ringrazio da subito tutti per l' aiuto che vorrete darmi. Ciao a presto. Antonio. 347 9314713.
buzz
May 12 2006, 12:05 AM
Per i concerti sarebbero opportune ottiche luminose, ma in mancanza la sensibilit� elevata pu� sopperire a questo.
usa la sensobilit� pi� alta che puoi,, tenendo per� conto sei limiti della fotocamera, e cio� il rumore digitale generato dall'amplificazione del segnale.
Fai delle prove in notturna e prendi pratica.
Se i soggetti fossero statici potresti usare tempui lunghi, ma trattanbdopsi di concerti ti consiglio di non scendere al di sotto di 1/125, specialmente se le persone si muovono rapidamente o se tu non hai un treppiede o monopiede.
Esiste una regoletta detta del tempo di sicurezza, variabile da persona a persona e dalle condizioni, ma in linea di massima recita che il tempo di scatto usato deve essere il reciproco della sua lunghezza focale. Cio� a dire che se scatti con un 50mm. il tempo di sicurezza per evitare il micromosso di camera non deve essere pi� basso di 1/50. Va da solo che usando un 200 mm. il tempo si riduce a 1/200, ma la mano poco ferma potrebbe rendere questo tempo pi� rapido.
Fabbry
May 12 2006, 05:49 AM
Ciao e benvenuto.
L'unico consiglio che posso darti io (quelli di Buzz sono ottimi ed abbondanti) � di scattare e rivedere le foto cercando di migliorarti.
Poi ti verr� la mania delle ottiche pro... questo � garantito
ciao
Fabrizio
Randi
May 12 2006, 06:25 AM
Ciao Antonio e benvenuto.
Ti hanno gi� dato degli ottimi consigli. Leggi tutto quello che puoi sulla fotografia, e guarda le opere dei grandi fotografi (si trovano in libreria) ma non copiare ! Ispirati solo. Perch� altrimenti sarebbero soli dei falsi e nemmeno d'autore. Impara a guardare con gli occhi della macchina e anche con i tuoi.
La tua bella regione � piena di luoghi e bella gente da fotografare, non occorre andare in Polinesia.
Beh la prima lezione � finita (scusa)
Odomic
May 12 2006, 07:50 AM
Benvenuto
sangria
May 12 2006, 07:57 AM
ciao
benvenuto, un consiglio prenditela con calma, cerca di imparare il pi� possibile e poi ricordati che la teoria aiuta ma la pratica � fondamentale
Vinicio
May 12 2006, 08:21 AM
Benvenuto nei D50isti
salvomic
May 12 2006, 09:45 AM
QUOTE(big66 @ May 11 2006, 10:39 PM)
...adoro fotografare (sto imparando) ho 40 anni e mi sono appena comperato una magnifica D50 con 18-55 e un 55-200 . F A V O L O S A !!!! Sono stra felice...
Un utilizzo che vorrei fare per esempio � di fotografare i concerti dal vivo. Quindi palasport d' inverno e stadi, arene, piazze l' estate. Cosa mi serve e soprattutto come va settata la macchina per tale utilizzo?????
Antonio. 347 *******
ciao e benvenuto!
Complimenti per l'acquisto

Per cominciare segui i consigli qui sul forum di Buzz e tutti gli altri, nel frattempo leggi il manuale, quindi sul sito Nital il Corso sulla fotografia digitale e tutti gli Experience che ti interessano, e mentre aspetti il meraviglioso libro (ne attendo uno anch'io, impazientemente) dell'Ing. Maio (in omaggio con la D50), cerca anche qualche altro libro o manuale online sulla fotografia digitale (ad es. quelli dell'editrice Reflex). Poi prova, prova, prova, prova

Ah, in genere nei forum non sempre conviene "sbandierare" il proprio numero di telefono
ciao
--
salvo
Davide_C
May 12 2006, 10:38 AM
Ti hanno gi� dato ottimi consigli e quindi... BENVENUTO
Mitterrand
May 12 2006, 10:40 AM
Benvenuto!
...e buone foto con la D50...
Antonio
carloesse
May 12 2006, 10:49 AM
Benvenuto e buone foto
hai fatto un'ottimo acquisto
ashanti
May 12 2006, 11:00 AM

Benvenuto anche da parte mia

...per il benvenuto direi che la sezione pi� idonea alle presentazioni � il bar (sushibar

) e per consigli...dubbi...confronti il post giusto per te � il seguente
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=18902buone foto e non vediamo l'ora di veder postati i tuoi scatti....
Max
coli333
May 12 2006, 12:37 PM
che dire oltre quello che ti e' stato gia detto!
ah ecco: scatta in nef e fatti una buona cultura di postproduzione.Ti aiutera'a capire meglio anche latecnica fotografica.
Ma soprattutto sfrutta le grandi possibilita' deldigitale che ti permette di fare quante prove vuoi,ricancellare e riprovare.Insomma scatta senza paura e per ultimo leggi il piu' possibile questo forum.
Ciao e benvenuto.
rogia80
May 12 2006, 12:40 PM
Tanti auguri e benvenuto nel forum!!
gn83
May 12 2006, 05:39 PM
Ciao e benvenuto nei i D50isti!!!!!!
big66
May 12 2006, 07:03 PM
Che dire....... grazie di cuore a tutti, grazie per tutti i consigli e gli auguri di benvenuto . Appena ce la faccio vi mando qualche scatto, tenete conto che io sto appena IMPARANDO cos' e' e come si usa una macchina fotografica.... Scusate da subito per le domande sceme che probabilmente vi far�.... Grazie comunque a tutti. Antonio.
ilferraristarosso
May 13 2006, 08:12 AM
Ciao e benvenuto!
Max
sergiobutta
May 13 2006, 08:36 AM
Di solito, i lieti eventi come il tuo arrivo in questa comunit� e l'acquisto di una D50 si festeggiano al bar. Andiamo a brindare !
salvomic
May 13 2006, 09:50 AM
QUOTE(sergiobutta @ May 13 2006, 08:36 AM)
Di solito, i lieti eventi come il tuo arrivo in questa comunit� e l'acquisto di una D50 si festeggiano al bar. Andiamo a brindare !
...e allora brindiamo

prosit!
--
salvo
fotoland
May 13 2006, 12:54 PM
Benvenuto, accetto volentieri da bere.
Complimenti per l'ottimo acquisto, ti auguro buone foto
Ciao
big66
May 14 2006, 04:25 PM
Ciao Buzz, grazie davvero per la risposta.
Dunque.... con quale priorit� settare la macchina? Scattare senza flash, vero ???? Comunque MAI in automatico....se non ho capito male, scusa tanto per la mia grande ignoranza....voglio imparare.....grazie a chiunque mi voglia insegnare qualcosa. CIAO. big66 bigjacket@tele2.it
QUOTE(buzz @ May 12 2006, 12:05 AM)
Per i concerti sarebbero opportune ottiche luminose, ma in mancanza la sensibilit� elevata pu� sopperire a questo.
usa la sensobilit� pi� alta che puoi,, tenendo per� conto sei limiti della fotocamera, e cio� il rumore digitale generato dall'amplificazione del segnale.
Fai delle prove in notturna e prendi pratica.
Se i soggetti fossero statici potresti usare tempui lunghi, ma trattanbdopsi di concerti ti consiglio di non scendere al di sotto di 1/125, specialmente se le persone si muovono rapidamente o se tu non hai un treppiede o monopiede.
Esiste una regoletta detta del tempo di sicurezza, variabile da persona a persona e dalle condizioni, ma in linea di massima recita che il tempo di scatto usato deve essere il reciproco della sua lunghezza focale. Cio� a dire che se scatti con un 50mm. il tempo di sicurezza per evitare il micromosso di camera non deve essere pi� basso di 1/50. Va da solo che usando un 200 mm. il tempo si riduce a 1/200, ma la mano poco ferma potrebbe rendere questo tempo pi� rapido.
big66
May 14 2006, 04:45 PM
Ciao Salvo, grazie per i consigli..... sei siciliano!!!!!!!! Pensa , di origine pure io, quest anno sar� in ferie nel mio paese(menfi) dal 28 agosto al 12 settembre, chiss� mai che non ci si veda....!!! Un caro saluto da Antonio, trapiantato nel nordest...

bigjacket@tele2.it
QUOTE(salvomic @ May 12 2006, 09:45 AM)
ciao e benvenuto!
Complimenti per l'acquisto

Per cominciare segui i consigli qui sul forum di Buzz e tutti gli altri, nel frattempo leggi il manuale, quindi sul sito Nital il Corso sulla fotografia digitale e tutti gli Experience che ti interessano, e mentre aspetti il meraviglioso libro (ne attendo uno anch'io, impazientemente) dell'Ing. Maio (in omaggio con la D50), cerca anche qualche altro libro o manuale online sulla fotografia digitale (ad es. quelli dell'editrice Reflex). Poi prova, prova, prova, prova

Ah, in genere nei forum non sempre conviene "sbandierare" il proprio numero di telefono
ciao
--
salvo
salvomic
May 14 2006, 08:13 PM
QUOTE(big66 @ May 14 2006, 04:45 PM)
Ciao Salvo, grazie per i consigli..... sei siciliano!!!!!!!! Pensa , di origine pure io, quest anno sar� in ferie nel mio paese(menfi) dal 28 agosto al 12 settembre, chiss� mai che non ci si veda....!!! Un caro saluto da Antonio, trapiantato nel nordest...

bigjacket@tele2.it
s�, siciliano

Menfi � un po' lontano da questo estremo sud dell'Isola, ma potremmo anche verderci, non mettiamo limiti

Al momento ti auguro buone foto con la D50!
PS: Trieste � una delle citt� che amo di pi� ;-)
--
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.