Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Marley86
Ciao a tutti,
sono un possessore di D700 +24-85.
Spesso mi trovo a fotografare ritratti di persone su sfondo luminoso (all'aperto) come uno skyline di una citta'. Dato che il cielo e' luminoso, mi ritrovo a usare +0.3 o 0.7 EV. Questo mi alza anche la potenza flash, con un risultato di visi sovraesposti. Come posso gestire le due cose al meglio.

Grazie in anticipo dei consigli,
Marco
Geromix
[quote name='Marley86' date='Mar 30 2014, 10:55 PM' post='3694993']
Ciao a tutti,
Spesso mi trovo a fotografare ritratti di persone su sfondo luminoso (all'aperto) come uno skyline di una citta'. Dato che il cielo e' luminoso, mi ritrovo a usare +0.3 o 0.7 EV. Questo mi alza anche la potenza flash, con un risultato di visi sovraesposti. Come posso gestire le due cose al meglio.

Marco
Non ci dici se usi il Flash incorporato o separato, ma comunque sia, vai sulla impostazione di regolazione dell'esposizione dello stesso e sottoesponi di conseguenza!!!
In quello incorporato pigia il bottoncino con il logo del lampo e gira la rotella posteriore fino a visualizzare sul display superiore la sottoesposizione che meglio si addice!!!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Marco.
Marley86
Scusate, mi riferisco al flash incorporato.

ciao-ceo
QUOTE(Marley86 @ Mar 30 2014, 10:55 PM) *
Ciao a tutti,

Marco

Ciao!
Credo tu debba considerare che stai lavorando con 2 esposizioni diverse, soggetto e sfondo.
Scatta in M ed esponi per lo sfondo. Poi aggiungi il flash e lo compensi a tuo piacere.
Spero di non aver espresso concetti da te già stra-conosciuti smile.gif nel qual caso mi scuso.
Ciao!

Riccardo
Marley86
Scattando in modalita' P e sanza compensazione esposizione, mi ritrovo visi esposti correttamente, mentre il corpo della persona un po troppo sottoesposto. Questo accade quando la tendina si chiude a 1/250, mentre per velocita' minori il tutto mi viene esposto correttamente.

Forse la modalita' P non e' la migliore nel contesto. Meglio la A o S?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.