Lutz!
Mar 31 2014, 09:45 AM
Ciao a tutti. Volevo aprire un thread per condividere un po di tecniche di mosso creativo, che stavo pensando di sfruttare in vista di una uscita del photoclub dove andremo a fotografare in serate in un posto "dove non c'e' nulla da fotografare..." (sostanzialmente un parcheggio).
Inizio con una domanda: qualche idea di come ottenere un mosso parziale, ovvero tenere una parte del soggetto fermo, e il resto mosso? Io ho pensato a ruotare la fotocamera su un asse non centrale alla lente... ma magari esiste tecnica migliore...
Condivido un po di tecniche che ho sperimentato on camera:
- Micro Mosso creativo: tempi non particolarmente lunghi, (1/10) e muovere rapidamente la macchina, funziona secondo me meglio se la direzione e' perfettamente orizzontale o verticale
- Zoommata: funziona secondo me bene, se si tiene un tempo lungo, e nella prima parte si fissa una immagine sul fotogramma, e poi si zooma in fuori in modo da avere comunque la visione di un soggetto e non solo dello sfuocato
- Spirale: Zoommata + Rotazione: afferrando la fotocamera dalla ghiera zoom, si ruota tutta la macchina mentre si effettua la zoommata, e si ottiene una interessante spirale
- Zoommata + Crop: SI ritaglia (on camera) la fotocagrafia ottenuta con le due tecniche precedenti, in modo da avere il punto di zoom non centrale.
- Light painting rovesciato: tempi molto lunghi, si disegna in lignth painting muovendo la fotocamera... difficile riuscire a ottenere un buon effetto ma a volte funziona.
- Da provare (non ho avuto tempo), Ruotare la fotocamera su un asse diverso da quello centrale, a mano vengon risultati interessanti ma molto difficili da controllare.... forse montandola su un punto di rotazione piu preciso...
buzz
Mar 31 2014, 12:53 PM
La teoria c'è, ma le immagini?!
mosso parziale in un parcheggio?
Una macchina ferma e le altre mosse: macchina su treppiedi, una macchina non la si tocca e le altre ad una ad una le si fa uscire. Filtro ND e tempo adeguato.