Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lutz!

Ciao a tutti. Volevo aprire un thread per condividere un po di tecniche di mosso creativo, che stavo pensando di sfruttare in vista di una uscita del photoclub dove andremo a fotografare in serate in un posto "dove non c'e' nulla da fotografare..." (sostanzialmente un parcheggio).

Inizio con una domanda: qualche idea di come ottenere un mosso parziale, ovvero tenere una parte del soggetto fermo, e il resto mosso? Io ho pensato a ruotare la fotocamera su un asse non centrale alla lente... ma magari esiste tecnica migliore...

Condivido un po di tecniche che ho sperimentato on camera:

- Micro Mosso creativo: tempi non particolarmente lunghi, (1/10) e muovere rapidamente la macchina, funziona secondo me meglio se la direzione e' perfettamente orizzontale o verticale

- Zoommata: funziona secondo me bene, se si tiene un tempo lungo, e nella prima parte si fissa una immagine sul fotogramma, e poi si zooma in fuori in modo da avere comunque la visione di un soggetto e non solo dello sfuocato

- Spirale: Zoommata + Rotazione: afferrando la fotocamera dalla ghiera zoom, si ruota tutta la macchina mentre si effettua la zoommata, e si ottiene una interessante spirale

- Zoommata + Crop: SI ritaglia (on camera) la fotocagrafia ottenuta con le due tecniche precedenti, in modo da avere il punto di zoom non centrale.

- Light painting rovesciato: tempi molto lunghi, si disegna in lignth painting muovendo la fotocamera... difficile riuscire a ottenere un buon effetto ma a volte funziona.

- Da provare (non ho avuto tempo), Ruotare la fotocamera su un asse diverso da quello centrale, a mano vengon risultati interessanti ma molto difficili da controllare.... forse montandola su un punto di rotazione piu preciso...
buzz
La teoria c'è, ma le immagini?!

mosso parziale in un parcheggio?
Una macchina ferma e le altre mosse: macchina su treppiedi, una macchina non la si tocca e le altre ad una ad una le si fa uscire. Filtro ND e tempo adeguato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.