QUOTE(nikosimone @ Apr 4 2014, 01:01 PM)

le dritte te le daranno utenti pi� esperti di me, per aiutarli ad aiutarti dovresti dire anche se non vuoi per niente al mondo prendere una macchina usata.
No niente usato, sono indirizzato in maniera pi� che convinta sul nuovo...

P.S. se vai sul nuovo, con quel budget, tieni in considerazione anche la d3300, dato che � l'ultima nata di casa nikon se tra due anni vorrai fare un upgrade ad una macchina superiore dovrebbe aver mantenuto un maggior valore residuo delle 5100 e 5200 che sono gi� state superate dalla 5300 (e cmq gi� di suo la 3300 � valida), e come obiettivo il nuovo 18-140
Ero indirizzato sulla 5100 o 5200 principalmente per lo schermo orientabile che, credo, possa essermi utile nel campo video.

P.P.S. e se dici di avere intenzioni serie devi cambiare il nickname che diventerebbe obsoleto in breve tempo :-)
Spero di farlo presto...
QUOTE(Andy77MI @ Apr 4 2014, 01:20 PM)

Premesso che non mi sento esperto da dar consigli...ti riporto la mia esperienza, visto che anche io un bel giorno sono partito con una Nikon....F65 a pellicola....a cui fece seguito una D70 !
Se parti con intenzioni serie secondo me una buona reflex come le serie 3000/ 5000 sono ottimi strumenti. Agli inizi ci sono tante cose da imparare che le differenze fra una fotocamera e l'altra non sono certo fondamentali. E' solo con il tempo, imparando a sfruttare la macchina, che si inizia a sentire qualche limite, ma anche l� � un discorso abbastanza relativo.
Per farla breve, valuta il tuo budget , scegli una fotocamera e inizia a scattare ! Strada facendo ti renderai conto che per quanto il mezzo sia importante ( e diventi poi una specie di mania...) sarai tu a fare la differenza, qualunque sia la macchina che hai per le mani ; mi ci scontro sempre ancora oggi.
Grazie per la risposta...
E per quanto riguarda la scelta che ho in ballo io (Nikon 5100 + 18-105 Vr oppure Nikon 5200 + 18-55 Vr) tu cosa ti sentiresti di consigliare?