QUOTE(havana59 @ May 22 2006, 03:16 PM)
Scusa, ma potresti, per favore, postare un esempio?
Io sono un felice possessore del 12-24, ma di aberrazioni alle focali corte, sinceramente, ben poche ne ho viste...
dici che a 12mm è appena accettabile: anche qui, potresti per favore farci un esempio di "appena accettabilità"?
grazie e ciao,
roberto
Il mio esemplare a 12 mm ai bordi presenta un evidente colore laterale, e direi che anche nelle prove che ho letto questo difetto è sempre riportato. NC corregge le aberrazioni, ma la nitidezza non è che si recupera in pieno. Anche un mio amico che fa il fotografo di professione era molto deluso dalle corte focali , prima delle ultime versioni di NC che correggono assai bene le aberrazioni cromatiche (io le chiamo così, se poi dipendono da problemi nella ricostruzione dell'immagine può essere, ma l'effetto è quello).
Un esempio lo puoi trovare in questo test:
http://www.naturfotograf.com/AFS12-24DX_rev03.html#top_pageCiao.
Comunque io sospetto che sia un problema anche di sensori / elaborazione dell'immagine, molte ottiche Nikkor AI-S che su pellicola non mi avevano mai dato problemi ( es. 300 2,8 ED IF), anche con scansioni a 4800 DPI, sulla D200 presentano problemi di CA.