Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
pisquit
Ciao a tutti, ho ricevuto da qualche mese in regalo una Nikon COOLPIX s9500 e devo confermarvi che � una gran macchina, durante l'utilizzo ho notato alcuni problemi, dopo qualche foto o video la macchina va in blocco non rispondendo pi� ai comandi e rimane ferma mostrando sullo schermo quello che si sta inquadrando come se fosse pronta ma in realt� non risponde ai comandi dei pulsanti.
L'unico rimedio sembrerebbe essere togliere la batteria e riavviare la macchina.

Ho provato a controllare ma non sembrano esserci aggiornamenti Firmware.

Attualmente inserita ho una SD SanDisk da 16 Gb Classe 10

Come posso risolvere?

Grazie Mille

A Presto

Luca
camillobis
QUOTE(pisquit @ Apr 3 2014, 09:52 PM) *
Ciao a tutti, ho ricevuto da qualche mese in regalo una Nikon COOLPIX s9500 e devo confermarvi che � una gran macchina,

Non ho capito se � ironico, visto il seguito del messaggio... hmmm.gif

Attualmente inserita ho una SD SanDisk da 16 Gb Classe 10

Come posso risolvere?

Grazie Mille

A Presto

Luca

Sarebbe stato meglio specificare se il problema si presenta solo con questa scheda o se accade sporadicamente "random".

Dai sintomi potrebbe essere in effetti un problema di accesso alla SD che "ferma" la macchina in lettura o scrittura.

La prima cosa da fare � quindi provare con un' altra SD, magari una da 8 Gb, taglia molto diffusa e quindi sicuramente meno critica, e vedere se si tratta di una incompatibilit� specifica o magari un difetto della tua scheda.

Se continua a dar problemi, potrebbe essere il Firmware corrotto e l'unica strada a quel punto temo sia quella dell'assistenza.

Potresti anche provare a riscrivere il FW esistente, ma dato che � un'operazione che normalmente si fa attraverso la SD, il rischio di bloccare tutto definitivamente � molto elevato.
pisquit
Ciao, no, tranquillo non � ironico, sono davvero molto soddisfatto dalla macchinetta, ha uno zoom davvero pauroso, ho avuto modo di usarla in alcuni concerti e ne sono rimasto molto soddisfatto anche in ambienti con poca luce o con condizioni con luci "difficili"

Per ora ho utilizzato solamente quella SD, posso provare ad utilizzarne un'altra magari di taglio minore in modo da vedere se pu� essere quello il problema.

Nel caso dovessi riscrivere il firmware sapresti indicarmi una procedura per trasferire il Fw da Sd alla memoria della macchina?

grazie mille del suggerimento!!

a presto
camillobis
QUOTE(pisquit @ Apr 5 2014, 01:45 PM) *
Nel caso dovessi riscrivere il firmware sapresti indicarmi una procedura per trasferire il Fw da Sd alla memoria della macchina?

Il problema pi� che altro � trovarlo, il FW.

A quanto pare, oltre a non esserci aggornamenti, non � disponibile per il download neppure l'originale per riflashare la macchina....
pisquit
scusa la domanda stupida, c'� modo di contattare l'assistenza nikon anche solo via mail per poter chiedere informazioni? magari se basta quello mi avanzo di mandarla via in assistenza essendo con garanzia Europea e non Italiana ... non vorrei che mi possa stare in assistenza per dei mesi per poi tornare a casa nelle stesse condizioni in cui � partita ...

Grazie
FanNikon II
Le fotocamere sono dei veri e propri micro computer con tanto di processore e bios (che sarebbe il firmware grazie al quale � possibile interagire con la fotocamera). In fase di avvio la fotocamera esegue delle rigorose routine di controllo dell'hardware e se � tutto a posto completa la fase di avvio mettendosi pronta per scattare o interagire con lei tramite i menu

Dunque apparentemente la tua Coolpix non ha problemi fai quindi la prova a sostituire la memory card SD
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.