QUOTE(condorsan @ Apr 4 2014, 11:33 AM)

Buon giorno,
mia figlia vuole acquistare un microscopio mod. Leica Dm-1000 e vorrebbe collegare ad essa la fotocamera Nikon D-90 per le immagini, evitando così l'acquisto della fotocamera dedicata Leica e, per effettuare questo collegamento tra le due macchine gli hanno parlato di un adattatore a passo C o similare. Esiste in commercio
I raccordi per telescopio hanno da una parte un tubo che si infila nel porta oculare che può essere da 2" o 1.25" e dall'altro lato un raccordo di tipo T: per collegare la fotocamera è necessario l'anello di adattamento da passo T a quello della fotocamera (Nikon, Canon, ecc.).
Il passo C (se ricordo bene) è la filettatura adottata dagli obiettivi cinematografici per avvitarli sulla macchina da presa: qualche tempo fa ho acquistato un raccordo passo C - attacco Nikon femmina (dal benemerito Adriano ...), per montare le ottiche Nikon su una videocamera della ImageSource (che standard ha un raccordo passo C - adattatore da 1.25").
In definitiva, controlla esattamente che tipo di attacco ha il microscopio: una possibile alternativa è un raccordo universale che si inserisce sul tubo porta oculare del microscopio (si fissa stringendo una fascia elastica con una manopola) attraverso il quale si inserisce l'oculare e, al lato opposto, ha normalmente un attacco T che richiede l'apposito anello.
Ciao
Diego