Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
StefanoMex
Salve a tutti!

Porto alla luce quanto mi � accaduto.

La D70s quando forma il file per la memory card scrive e non scrive il valore di ISO.
Mi spiego.

Se si seleziona JPG il dato ISO non viene scritto (non sto parlando di programmi che non leggono il dato giusto e nemmeno di programmi per lo scaricamento su PC, non viene proprio scritto dalla macchina!!!)

Se si seleziona RAW il dato viene scritto e compare nelle specifiche, ma se da Capture o da Photoshop si salva in JPG il dato non viene scritto!

succede anche a voi? e adesso?

Abbiamo trovato un baco nel fireware della macchina?

UFFA!!!

Stefano

PS: la pulce nell'orecchio me l'ha messa questa discussione
daniele.calistri
Per la verit� no! Io scatto sempre in raw ma per curiosit� ho provato a fare qualche scatto in jpg a varie sensibilit� e devo dire che la sensibilit� compare sempre.
Hai provato a cambiare card? hmmm.gif

StefanoMex
QUOTE(dcalistri @ May 12 2006, 07:37 PM)
Per la verit� no! Io scatto sempre in raw ma per curiosit� ho provato a fare qualche scatto in jpg a varie sensibilit� e devo dire che la sensibilit� compare sempre.
Hai provato a cambiare card? hmmm.gif
*

Che programma hai usato per vedere il dato?

Stefano
giannizadra
Ho scattato in jpeg una sola volta, un paio d'anni orsono.
Negli exif compaiono gli ISO.
daniele.calistri
Per vedere i jpg fatti in macchina ho fatto una prova veloce per cui ho rivisto i file ed i dati direttamente a monitor.
Per i raw uso Capture per convertirli e ritrovo sempre, nei jpg ottenuti, i dati ISO.
StefanoMex
QUOTE(giannizadra @ May 12 2006, 07:41 PM)
Ho scattato in jpeg una sola volta, un paio d'anni orsono.
Negli exif compaiono gli ISO.
*

QUOTE(dcalistri @ May 12 2006, 07:42 PM)
Per vedere i jpg fatti in macchina ho fatto una prova veloce per cui ho rivisto i file ed i dati direttamente a monitor.
Per i raw uso Capture per convertirli e ritrovo sempre, nei jpg ottenuti, i dati ISO.
*

URKA!!!

Ma allora � la mia macchina difettata?

oppure � la solita opzione da spuntare... hmmm.gif (...spero...)

HELP!!!
StefanoMex
...scatto in JPG Fine scarico immagine su PC carito il file in Photoshop CS2 e mi compare questo...

hmmm.gif

user posted image

UFFI!!!

Cosa sar�?

Stefano
ursamaior
Io posso confermare che se si scatta direttamente in jpeg (non ho francamente provato cosa accade trasformando da raw a jpeg) tra gli exif non compare l'ISO.
L'avevo notato anch'io un p� di tempo fa
brusa69
E se fosse un problema di photoshop?
Prova a leggere i dati exif del JPG con altri programmi tipo NikonView o Opanda iExif.

ciao
StefanoMex
QUOTE(brusa69 @ May 12 2006, 08:36 PM)
E se fosse un problema di photoshop?
Prova a leggere i dati exif del JPG con altri programmi tipo NikonView o Opanda iExif.

ciao
*

..purtroppo non � Photoshop, ho provato anche con Opanda...

dry.gif

user posted image

..uffi... cerotto.gif

...so gi� che questa notte non dormir�...

ph34r.gif
nonnoGG
Stefano, immagino che hai gi� tentato con un reset soft (i due tastini verdi), al limite anche quello hard (pulsantino sul fondello).

Facci sapere, passiamo la nottata con te!

nonnoGG

PS: vedo che il dato di Opanda, da te evidenziato, riguarda la modalit� di esposizione, non la sensibilit�, puoi ricontrollare?
StefanoMex
QUOTE(nonnoGG @ May 12 2006, 09:16 PM)
Stefano, immagino che hai gi� tentato con un reset soft (i due tastini verdi), al limite anche quello hard (pulsantino sul fondello).

Facci sapere, passiamo la nottata con te!

nonnoGG

PS: vedo che il dato di Opanda, da te evidenziato, riguarda la modalit� di esposizione, non la sensibilit�, puoi ricontrollare?
*

...hai ragione...

l'ho fatto subito ma senza risultati... cerotto.gif

Stefano
buzz
Intanto su opanda devi guardare gli iso e non il programma di esposizione!
in secondo luogo controlla con nikon capture se l� compaiono i dati ( io credo di s�)
Inoltre ci sono programmi che leggono e altri che non leggono bene proprio gli iso.
La D100 non fa comparire i dati iso in photoshop CS e nemmeno nella versione 5 di AcdSee, ma il capture li mostra.
A chi dare ragione?

Capisco che iltutto serve per gli script di CS e CS2 ma non si pu� imputare una pecca al firmware della fotocamera. I dati ci sono, ma CS non sa leggerli.
Tramonto
QUOTE(buzz @ May 12 2006, 09:30 PM)
... I dati ci sono, ma CS non sa leggerli.

Direi anch'io che le cose stanno come detto da buzz.
Ti allego elenco completo dei dati Exif che Adobe Bridge di CS2 riesce a estrarre dalla fotocamera. Il file originale (D100) � stato acquisito in NEF, poi convertito TIF con NC 4 e salvato in formato EPS con CS 2. Della sensibilit� ISO (come pure del tipo di obiettivo) non v'� pi� traccia. Ovviamente io conservo tutti i NEF (i negativi non si buttano, giusto? wink.gif ) e se un domani volessi sapere che obiettivo ho usato e a quale sensibilit�, vado ad vedere il NEF con Nikon View o NC.
acasico
ho appena fato uno scatto di prova salvandolo in jpeg ed aprendolo con capture la sensibilita si riesce a vedere, lho aperto con photoshop cs2 e limnon si vedeva, lho salvato col cs2 con un nome diverso e riguardandolo in capture i dati iso sono spariti, ritengo che sia una sovrascrittura dei dati exif effettuata da cs2 o da altro prog di pp.
ciao
StefanoMex
QUOTE(compound @ May 12 2006, 11:15 PM)
ho appena fato uno scatto di prova salvandolo in jpeg ed aprendolo con capture la sensibilita si riesce a vedere, lho aperto con photoshop cs2 e limnon si vedeva, lho salvato col cs2 con un nome diverso e riguardandolo in capture i dati iso sono spariti, ritengo che sia una sovrascrittura dei dati exif effettuata da cs2 o da altro prog di pp.
ciao
*

...forse non ci siamo capiti...

Io scatto in JPG, estraggo la memory card la inseriscdo nel mio lettore, automaticamente parte PictureProject e le scarico su PC, poi con un qualsiasi programma:

Photoshop CS2
Nikon Capture 4.4.0
Opanda
Windows

Il dato ISO non c'�!

Questo in RAW non accade.

Qui � la macchina che non riporta il dato!!!! UFFI! cerotto.gif

Stefano

PS: non ditemi che � PictureProject che si ruba il dato perch� ho controllato anche il file direttamente sulla memory card e accade la stessa cosa...

AAA cercasi da ti ISO...
oesse
gli ISO sono in auto?

.oesse.
StefanoMex
QUOTE(oesse @ May 13 2006, 09:45 AM)
gli ISO sono in auto?

.oesse.
*

SI', se guardo sullo schermino LCD i dattagli � presente...

...soob... cerotto.gif

Stefano
daniele.calistri
Se vedi il dato ISO sul monitor della macchina credo non ti debba preoccupare. Visto che scatti in auto credo sia solo un problema di lettura dei dati exif dei software usati.
Prova a scattare impostando manualmente gli ISO e guarda se li ritrovi su photoshop.
buzz
Confermo quanto detto nella discussione da cui questa si � staccata:
Aprendo con Capture leggo i dati iso sia della D100 che della D1x, ma non li vedo con CS o con CS2.
Aprendo i files con Opanda noto una cosa: i dati ISo sono presenti ma dentro il sotomen� denominato "maker note (nikon)" .
Aprendo i files di una canon i dati iso sono presenti dentro il sottomen� principale "camera" e ci� avviene anche con una compatta epson

Probabilmente si tratta di una scelta nikon far comparire i dati ISO sotto un codice diverso dallo standard.
StefanoMex
QUOTE(dcalistri @ May 13 2006, 09:58 AM)
Se vedi il dato ISO sul monitor della macchina credo non ti debba preoccupare. Visto che scatti in auto credo sia solo un problema di lettura dei dati exif dei software usati.
Prova a scattare impostando manualmente gli ISO e guarda se li ritrovi su photoshop.
*

...mi dispiace deluderti ma io non scatto mai in AUTO...
...ancora peggio lasciare ISO=AUTO, lo imposto sempre io in manuale, ma la maggior parte delle fotografie sono a 200 ISO...

...non capisco come mai il dato non venga scritto...

hmmm.gif

Stefano
buzz
prova a scaricare le immagini senza usare nessun programma specifico.
apri la cartella e ricopia, e vedi se cambia qualcosa.
M@rco
QUOTE(StefanoMex @ May 13 2006, 09:13 AM)
...mi dispiace deluderti ma io non scatto mai in AUTO...
...ancora peggio lasciare ISO=AUTO, lo imposto sempre io in manuale, ma la maggior parte delle fotografie sono a 200 ISO...

Mai scattare in auto, non si sa mai cosa la macchina imposta, meglio impostare la sensibilita' iso manualmente come fanno quasi tutti compreso il sottoscritto.
Tramonto
QUOTE(StefanoMex @ May 13 2006, 10:13 AM)
...non capisco come mai il dato non venga scritto...

Stefano,
se ho ben capito ti capitano le seguenti cose:
1) se scatti in NEF leggi il dato ISO con software Nikon;
2) se scatti in JPEG (con sensibilit� impostata su AUTO o anche impostata da te), neanche il software Nikon ti fa vedere gli ISO dello scatto;
3) se il file NEF lo salvi in JPEG, i dati ISO non li leggi con altri software (ad es. CS), ma dovresti continuare a leggerli con software Nikon a meno che non apporti modifiche al file con CS e lo salvi di nuovo.

Le situazioni 1 e 3 sono le stesse che capitano a me con la D100.
La situazione 2 mi pare invece un'anomalia. Infatti la mia D100, quando scatto in JPEG e apro i file con Nikon View o NC 4, mi fa vedere la sensibilit� all'interno dei dati Exif , sia con la sensibilit� impostata AUTO, sia impostata da me.
Non vedo ragione per cui la tua D70 debba comportarsi diversamente dalla mia D100, a meno di un baco del firmware, che forse LTR ti pu� sistemare.
M@rco
QUOTE(buzz @ May 13 2006, 09:34 AM)
*

Quoto buzz, io per esempio non uso nessun software.
Metto la sd nel lettore, copio, incollo e cancello la memory.
Prova.....
Tramonto
QUOTE(Nikonese @ May 13 2006, 10:36 AM)

Quanto detto nel mio precedente messaggio vale anche nel caso in cui i dati vengano scaricati dalla scheda con Nikon View.
StefanoMex
...dunque...

QUOTE(buzz @ May 13 2006, 10:34 AM)
*

avevo detto...

QUOTE(StefanoMex @ May 13 2006, 09:35 AM)
...forse non ci siamo capiti...

PS: non ditemi che � PictureProject che si ruba il dato perch� ho controllato anche il file direttamente sulla memory card e accade la stessa cosa...

AAA cercasi da ti ISO...
*

uffi le ho provate tutte!!!

Stefano

StefanoMex
QUOTE(Nikonese @ May 13 2006, 10:36 AM)
Quoto buzz, io per esempio non uso nessun software.
Prova.....
*

...provato... niente...

Stefano
StefanoMex
QUOTE(Tramonto @ May 13 2006, 10:36 AM)
Stefano,
se ho ben capito ti capitano le seguenti cose:
1) se scatti in NEF leggi il dato ISO con software Nikon;
2) se scatti in JPEG (con sensibilit� impostata su AUTO o anche impostata da te), neanche il software Nikon ti fa vedere gli ISO dello scatto;
3) se il file NEF lo salvi in JPEG, i dati ISO non li leggi con altri software (ad es. CS), ma dovresti continuare a leggerli con software Nikon a meno che non apporti modifiche al file con CS e lo salvi di nuovo.

Le situazioni 1 e 3 sono le stesse che capitano a me con la D100.
La situazione 2 mi pare invece un'anomalia. Infatti la mia D100, quando scatto in JPEG e apro i file con Nikon View o NC 4, mi fa vedere la sensibilit� all'interno dei dati Exif , sia con la sensibilit� impostata AUTO, sia impostata da me.
Non vedo ragione per cui la tua D70 debba comportarsi diversamente dalla mia D100, a meno di un baco del firmware, che forse LTR ti pu� sistemare.
*

tutto giusto a parte il punto 2:

2) se scatti in JPEG (con sensibilit� impostata su AUTO o anche impostata da te), il software Nikon ti fa vedere gli ISO dello scatto;

Stefano

Tramonto
QUOTE(StefanoMex @ May 13 2006, 09:35 AM)
...Io scatto in JPG, estraggo la memory card la inseriscdo nel mio lettore, automaticamente parte PictureProject e le scarico su PC, poi con un qualsiasi programma:

Photoshop CS2
Nikon Capture 4.4.0
Opanda
Windows

Il dato ISO non c'�!

Forse non ci siamo capiti ....
Al tuo post precedente avevi affermato che il dato ISO non c'era neanche con Nikon Capture 4.4.0 (che io abbrevio NC 4, e che � un software Nikon!).
Ora dici che con il software Nikon gli ISO li vedi! hmmm.gif
Se � cos� non vedo dov'� il problema.
Se gli ISO li vedi con Picture Project e NON con NC 4, allora solo in questo caso puo' esserci un problema da qualche parte ... altrimenti la tua D70 non ha alcun problema.
oesse
dubito che sia un problema della sua D70..

.oesse.
StefanoMex
QUOTE(Tramonto @ May 13 2006, 11:29 AM)
Forse non ci siamo capiti ....
Al tuo post precedente avevi affermato che il dato ISO non c'era neanche con Nikon Capture 4.4.0 (che io abbrevio NC 4, e che � un software Nikon!).
Ora dici che con il software Nikon gli ISO li vedi!  hmmm.gif
Se � cos� non vedo dov'� il problema.
Se gli ISO li vedi con Picture Project e NON con NC 4, allora solo in questo caso puo' esserci un problema da qualche parte ... altrimenti la tua D70 non ha alcun problema.
*

...chiedo venia... guru.gif

I software Nikon leggono il dato ISO, mentre Photoshop CS2, Opanda, Paint Shop Pro X, no... :-(

Stefano
buzz
ok, a questo punto viene confermato quello che ho detto in precedenza
Axtech
Ciao, ho provato anch'io, in effetti CS2 non rileva i dati iso; capture si; ho infine provato con XnView ed i dati iso ci sono perfettamente; detto questo propenderei per escludere un problema alla macchina ma solo di una cattiva interpretazione di photoshop.
Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.