Buonasera a tutti, potr� sembrare un argomento noioso, ma volevo avere i pareri di alcuni di voi riguardo ad una questione delicata. Cosa � la fotografia? Son arrivato a concludere che � sia espressione della realt� la quale pu� essere anche arte, � sia arte che realt�, tuttavia se deve essere realt� deve essere oggettiva e non manipolata. Oggi giorno vedo e sento molto che parlano di Photoshop e post produzione e cose varie, ma non so perch� l'aborrisco totalmente. Forse perch� contamina la purezza della foto? Che senso ha foto ritoccare? In tal modo basta settare automatico e poi aggeggiare come pi� ci aggrada in post produzione, ma che senso ha allora la fotografia? Cosa rimane al fotografo? Premetto che nonostante la fotografia debba esser il pi� possibile oggettiva per aderire alla realt�, non la raggiunger� mai completamente, perch� una prospettiva differente od altri elementi possono cambiare, stravolgere la stessa posa. Sia come espressione artistica e di verit� penso che non debba esser foto ritoccata perch� la bellezza di una foto la bravura dell'artista si vede nella foto pura e non modificata pesantemente. Invece oggi ovunque vedo persone che scattano aggiungono filtri con Photoshop ed altro e vengono esaltati da tutti. L'uso dei filtri in vetro possono esser tollerati perch� tanto che modifiche vuoi che facciano ? Anzi aiutano a migliorare la foto a superare quei limiti che la macchina fotografica ha, rispetto all' occhio.
Non so forse perch� ho iniziato a scattare da piccolo con la reflex analogica del mio babbo, e non era possibile con questa fare tutto ci� che la tecnologia permette , ma davvero non concepisco chi usa il post produzione ed anzi lo aborro completamente preferendo un tipo di fotografia pi� pura come quella passata.
Dopo aver espresso in maniera un poco confusa il mio malessere mi chiedo quale sia il destino di chi come me non vuole adeguarsi a questo progresso a questo mondo dove ogni difetto viene risolto in post produzione ?