Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nikon.marian
Ciao a tutti, dovrei stampare delle foto ( in realtà le farò stampare dal fotografo) in dimensione 10x15 cm. Le ho stampate con la D3200 in dimensione Media 4512x3000 in formato jpeg.
Mi potreste per favore dare qualche indicazione su cosa devo fare? Le immagini verranno modificate? Ritagliate?

Vi ringrazio
Alessandro Castagnini
Non devi fare nulla visto che il formato è già proporzionale alle dimensioni di stampa (2:3), a pare quei 12 pixel, ma sul totale di 4512 sono ininfluenti.
Però, se proprio vuoi essere accurato, esegui tu stesso il ritaglio portando l'immagine a 4500x3000px e sei a posto.

Il JPG con profilo sRGB, va bene da portare a stampare.

Ciao,
Alessandro.
nikon.marian
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 5 2014, 12:21 PM) *
Non devi fare nulla visto che il formato è già proporzionale alle dimensioni di stampa (2:3), a pare quei 12 pixel, ma sul totale di 4512 sono ininfluenti.
Però, se proprio vuoi essere accurato, esegui tu stesso il ritaglio portando l'immagine a 4500x3000px e sei a posto.

Il JPG con profilo sRGB, va bene da portare a stampare.

Ciao,
Alessandro.

Ciao e grazie per la risposta.. domanda stupida: quindi il fotografo non deve fare altro che mandare in stampa senza dare nulla oppure deve togliere quei 12 pixel(che immagino saranno pochissimi millimetri..) a mano prima di stampare?

Grazie di nuovo
riccardoerre
QUOTE(nikon.marian @ Apr 5 2014, 01:09 PM) *
Ciao e grazie per la risposta.. domanda stupida: quindi il fotografo non deve fare altro che mandare in stampa senza dare nulla oppure deve togliere quei 12 pixel(che immagino saranno pochissimi millimetri..) a mano prima di stampare?

Grazie di nuovo

no tranquillo, non devi fare proprio nulla. 4512/3000= 1,504 direi che ci stiamo dentro wink.gif
scherzi a parte, il file così come esce dalla macchina è già delle dimensioni adatte al formato 3:2 (15x10)
nikon.marian
QUOTE(RiccardoErre @ Apr 5 2014, 09:05 PM) *
no tranquillo, non devi fare proprio nulla. 4512/3000= 1,504 direi che ci stiamo dentro wink.gif
scherzi a parte, il file così come esce dalla macchina è già delle dimensioni adatte al formato 3:2 (15x10)

Grazie dei consigli.

Saluti
Alessandro Castagnini
Perdonami, ero in giro e non ho potuto rispondere, ma t'ha già risposto Riccardo. smile.gif
unica cosa, 12pixel non sono pochi millimetri (sarebbe tanto in percentuale...), no, è molto meno. Manda in stampa e non ci pensare smile.gif

Ciao,
Alessandro.
nikon.marian
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 6 2014, 12:31 AM) *
Perdonami, ero in giro e non ho potuto rispondere, ma t'ha già risposto Riccardo. smile.gif
unica cosa, 12pixel non sono pochi millimetri (sarebbe tanto in percentuale...), no, è molto meno. Manda in stampa e non ci pensare smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Ciao grazie mille a tutti per le risposte e buone foto a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.