Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mariodb88
come da titolo...ho riscontrato alcuni problemi nella maf del mio 50mm f1.8 da pochi mesi comprato nuovo nital!

l'errore di MaF me lo da solo su alcuni scatti, su circa 600 fatti in giornata...solo 5-6 foto risultano con una messa a fuoco sbagliata! anche guardando il file su viewNX2 la maf è sul volto, ma invece è completamente cannata e a me pare sia sulle mani!

vi posto lo scatto incriminato!

grazie per i suggerimenti..

PS la foto è cosi come è uscita dalla macchina...senza pp di alcun tipo!! biggrin.gif

PPS non riesco a caricare foto in raw...consigli???? tyty
mariodb88
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

ho caricato la foto in jpeg! l'ho solo un po ridotta...ma dovrei aver salvato i dati di scatto!

aspetto risposte e consigli...

grazie mario
riccardoerre
per caso avevi la messa a fuoco impostata su continuo, oppure senza volere hai postato il punto di maf? a me pare un po' troppo pronunciato, per essere un difetto di ff-bf.
mariodb88
QUOTE(RiccardoErre @ Apr 5 2014, 09:02 PM) *
per caso avevi la messa a fuoco impostata su continuo, oppure senza volere hai postato il punto di maf? a me pare un po' troppo pronunciato, per essere un difetto di ff-bf.

è venuto il dubbio anche a me...ma è AF-S punto singolo...e viewNX2 porta il punto di messa a fuoco in messo agli occhi piu o meno!

pero la cosa strana che solo la serie di questa foto (5-6 scatti) hanno la maf cannata! poi tutti gli altri sono ben messi a fuoco! nn vorrei che forse nn ho dato il mezzo scatto bene e quindi abbia perso la maf!?!?
puo essere???

ty
Alessandro Castagnini
Sei vicino al soggetto (probabilmente in movimento), diaframma aperto, AF-S.... basta poco per avere a fuoco qualche punto non corretto.
Inoltre se, ad esempio (in caso di soggetto statico), tu avessi messo a fuoco e poi ricomposto, effe fatta la frittata smile.gif

Visto che, comunque, parli di pochi fotogrammi rispetto al totale, non mi preoccuperei minimamente, qualche errore (in genere per una nostra mancanza), ben diverso sarebbe se fosse il contrario wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.