Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paolo.torrielli@tiscali.it
Volevo sapere se qualcuno ha provato la D200 con le memorie da 8 giga sandisk ultra 2, immagino non ci siano problemi di nessun genere, ma visto il costo non vorrei essere sempre il primo a sperimentare novit� entusiasmanti... wink.gif
carfora
scusa Paolo ... ma non sarebbe meglio averne due da 4 Gb o 4 da 2 ... pensa solo se ti si guasta quante foto buttate ! Leggevo giusto di un fotografo che usava 8 CF da 2Gb per sicurezza personale .

ciao
carfora
sembra che questo le abbia provate ..

http://www.robgalbraith.com/bins/multi_pag...p?cid=6007-8197
Alessandro Catalano
QUOTE(carfora @ May 12 2006, 10:13 PM)
scusa Paolo ... ma non sarebbe meglio averne due da 4 Gb o 4 da 2 ... pensa solo se ti si guasta quante foto buttate !  Leggevo giusto di un fotografo che usava 8 CF da 2Gb per sicurezza personale .

ciao
*

Caro Paolo,

Mi trovo perfettamente d'accordo con carfora ... pensa se si rompe una 8Gb (in NEF sono circa 480 immagini) ... a me prenderebbe un accidente e poi tutto il lavoro � andato a pallino e anche .... l'incasso!

Alessandro Catalano
m@t
Quoto chi mi ha preceduto, anche secondo me meglio pi� supporti "piccoli" che uno unico, tanto in6 secondi si cambia una scheda ^^, e se proprio vuoi spendere soldi ed avere tanto spazio mi comprerei un coolwalker (naturalmente tutti pareri personali).

Ciao ciao
MSVphoto
Sono anch'io per pi� supporti.
marcelus
a riempirla uan 8 gb
Tonix
Ciao a tutti,
per quando riguarda il funzionamento vai tranquillo, io la uso tutti i giorni.

per quando riguarda l'eventuale rottura, tanto si pu� rompere una da 1 o 2 giga tanto quella da 8, se si effettuano scatti importanti ci si porta con s� un hd e si effettua un download ogni centinaio di foto.. (e se poi si rompe pure quello??).
Daniel77
Attento che la 8 gb Ultra2 � molto lenta ad acquisire file, io l'ho provata e confronto la 4 gb � veramente molto lenta, se vuoi 8gb ti consiglio Extreme3.
Io che ho la D2x con la 8 Gb Ultra2 non riuscivo a scattare pi� di 4 foto consecutive in Jpg (non NEF!) ad alta risoluzione.
spicchi
QUOTE(Tonix @ May 13 2006, 01:45 AM)
Ciao a tutti,
per quando riguarda il funzionamento vai tranquillo, io la uso tutti i giorni.

per quando riguarda l'eventuale rottura, tanto si pu� rompere una da 1 o 2 giga tanto quella da 8, se si effettuano scatti importanti ci si porta con s� un hd e si effettua un download ogni centinaio di foto.. (e se poi si rompe pure quello??).
*

Si, � vero che si pu� rompere anche quella da 2 giga come quella da 8, ma se si rompe il danno � pi� "contenuto".
Se sei a fare le foto ad un matrimonio, in 8 giga ti ci sta praticamente tutto. E se si rompe, che gli racconti agli sposi? Diversamente, se lo hai messo su 4 schede da 2, il danno � moooolto pi� limitato.

Sono d'accordo con il backup su HD, ma non sempre hai modo di farlo. Se poi hai una scheda da 8 e ogni poco la devi togliere per farne il backup, con che fotografi nel frattempo?

Il mio consiglio � quindi di optare per chede CF non pi� grandi di 2/4 giga, a seconda del tipo di foto che uno fa.

Un saluto.
spicchi
QUOTE(Daniel77 @ May 13 2006, 07:54 PM)
Attento che la 8 gb Ultra2 � molto lenta ad acquisire file, io l'ho provata e confronto la 4 gb � veramente molto lenta, se vuoi 8gb ti consiglio Extreme3.
Io che ho la D2x con la 8 Gb Ultra2 non riuscivo a scattare pi� di 4 foto consecutive in Jpg (non NEF!) ad alta risoluzione.
*

Ma sei sicuro che la 8 giga sia cos� lenta?
Effettivamente, visti pure i costi, forse mi converrebbe aggiungere un'altra 4 giga.
Il punto � che in occasione di un meeting di atletica, dovrei scattare in nef + jpeg, e facilmente anche comprimendo il nef, usando la d200, dovrebbero volare via all'incirca 8 giga. E' vero che volendo potrei portare anche un pc portatile, ma porto gi�, 70-200, 12-24, 18-70, 300 f/2,8, monopiede, viveri vari...

Per quanto riguarda la velocit�, ho paura che le 8 giga siano molto lente, quando avevo solo la D100, � sono passato ai 4 giga, la povera Nikon ci metteva un eternit� a formattare e a visualizzare gli scatti appena fatti, ci metteva di meno pi� era piena. La D200 invece legge la 4 giga come faceva la d100 con quelle da 64mega!
Non vorrei per� con la 8 giga, doveraspettare un sacco!
Sono daccordo sul fatto che in caso di problemi, avendo p�i� memory si pu� salvare molto lavoro, questo vale tantissimo per i reportage servizi che si vendono foto per foto...ma riguardo alla malaugurata ipotesi di bruciare la CF in un matrimonio, credo che portando a casa un l'altra CF e mezzo matrimonio non dimezzerebbe comunque l'entit� della tragedia! unsure.gif
buzz
Perch� avere una scheda da 8 giga?
perch� non devi toglierla in continuazione., La metti e finisci il servizio senza sostituirla, perch� non hai tempo e hai paura che mentre stai cambiando scheda succede qualcosa da fotografare. Insomma la usi per tenerla in macchina.,
Ma se ogni 100 scatti la togli per scaricarne il contenuto ( e ci sta ben oi� dei 6 secondi) che t ela sei portata a fare?
Meglio pi� schede. Le cambi, costano meno, sono pi� veloci, e se ti si rompe una, foto a parte, hai perso poco.

Un mio amico di recente ha rotto un microdrive da 6 mega. Aveva 1000 foto in raw fatte con la D2hs. Perse.
spicchi
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ May 13 2006, 11:34 PM)
...
...ma riguardo alla malaugurata ipotesi di bruciare la CF in un matrimonio, credo che portando a casa un l'altra CF e mezzo matrimonio non dimezzerebbe comunque l'entit� della tragedia!  unsure.gif
*

Infatti in un matrimonio mooooolto meglio schede da 2 giga....
Se malauguratamente ( ph34r.gif ) se ne rompe una, hai perso 1/4 delle foto. Che � sempre una "piccola tragedia", ma meno tragedia di averne perso mezzo dry.gif

Cmq, fino a che le foto non sono sull'HD e backuppate su DVD non sono tranquillo.... unsure.gif
Daniel77
Si sono sicuro, adirittura di 8 GB Ultra2 ne ho provate 2 e quindi non si trattava di un difetto della scheda,non so perch� ma credo che sia dovuto al fatto che ancora non erano riusciti tecnologicamente a produrre una scheda che mettesse insieme Velocit�,Robustezza e capienza.
Se proprio devi andare su quelle dimensioni vai Con un ExtremeIII o meglio comprati come dicono tutti 2 Schede da 4 Gb, io sarei veramente molto ma molto pi� sereno!!
La rottura � probabile e anche il furto quindi valuta bene!
oesse
paolo ha fatto una domanda e gli si e' risposto tutt'altro.

mah...

.oesse.
cesaranto
QUOTE(oesse @ May 15 2006, 01:04 PM)
paolo ha fatto una domanda e gli si e' risposto tutt'altro.

*

Non mi sembra, in poche ore non solo ha avuto risposta al suo quesito,ma ha anche avuto indicazioni in merito alla scheda molto importanti da diretti utilizzatori (velocit�) (modello da acquistare).
Certo ci sono stati anche dei consigli non richiesti, ma inerenti. Di questi ultimi ne far� l'uso che crede.
Inoltre penso che cos� questa discussione sia buona anche per molti altri utenti del forum e non solo per Paolo. O no ??
Scusa Oesse ma l'unico intervento OT � il tuo, e ora il mio smile.gif

PS non te la prendere, ma � un p� di giorni che ti leggo un p� polemico.
massimiliano.corrente
QUOTE(carfora @ May 12 2006, 09:13 PM)
scusa Paolo ... ma non sarebbe meglio averne due da 4 Gb o 4 da 2 ... pensa solo se ti si guasta quante foto buttate !  Leggevo giusto di un fotografo che usava 8 CF da 2Gb per sicurezza personale .

ciao
*

Giusto!!!!
8 CF da 2 giga...gliele avr� consigliate il suo psichiatra...! laugh.gif
lucaoms
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ May 16 2006, 12:53 PM)
8 CF da 2 giga...gliele avr� consigliate il suo psichiatra...! laugh.gif
*

paolo prorio tu che mangi pane e tecnologia.....non hai un epson p2000 o similare....
se no te ne consiglio vivamente l'acquisto...
per venire alla tua domanda: ho un amico che usa la cf da 8gb su d200, quindi problemi di funzionamento non ci sono, mi unisco al coro....meglio qualche scheda in piu...altrimenti con il costo di una extreme da 8gb ti compri il p2000 lo metti in tasca e con due scahede da 2gb (che avrai gia) togli una ,la scarichi su P2000 e lavori con l'altra.....se due ti fanno paura con 3 sei appostissimo (conta che la batteria del p2000 ti consente tranquillamente con una carica di scaricare almeno 10gb di foto...
ciao
QUOTE(lucaoms @ May 16 2006, 02:45 PM)
paolo prorio tu che mangi pane e tecnologia.....non hai un epson p2000 o similare....
se no te ne consiglio vivamente l'acquisto...
per venire alla tua domanda: ho un amico che usa la cf da 8gb su d200, quindi problemi di funzionamento non ci sono, mi unisco al coro....meglio qualche scheda in piu...altrimenti con il costo di una extreme da 8gb ti compri il p2000 lo metti in tasca e con due scahede da 2gb (che avrai gia) togli una ,la scarichi su P2000 e lavori con l'altra.....se due ti fanno paura con 3 sei appostissimo (conta che la batteria del p2000 ti consente tranquillamente con una carica di scaricare almeno 10gb di foto...
ciao
*

Credo che visti i consigli opter� per un altra scheda da 4 giga, attualmente ho una da 4 giga, 2 da un giga, una da 512, una da 128.
Sono un p� restio a prendere memorie di massa portatili, se facessi un viaggio lungo magari s�, se proprio non potessi aggiungere alla dotazione il pc portatile...(e pensare che le case produttrici cercano di farli con lo schermo immenso, poi cos� li lasciamo sempre a casa!).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.