dugamic
Apr 7 2014, 10:07 AM
ho bisogno di abbassare la sensibilit� della mia D80 oltre il 100iso ... come posso fare? sto facendo degli scatti in studio e ho bisogno di sfocare lo sfondo usando un diaframma 2.8 ma ho troppa luce... come posso fare?
nikosimone
Apr 7 2014, 10:10 AM
Filtri no?
Col Polarizzatore togli gi� un paio di stop
Andrea Meneghel
Apr 7 2014, 10:15 AM
filtri per forza di cose....o abbassi la luce dello studio
Andrea
Antonio Canetti
Apr 7 2014, 10:16 AM
in alternativa si potrebbe diminuire la luce dello studio, che impianto luci hai?
Antonio
buzz
Apr 7 2014, 10:25 AM
Sfocare lo sfondo dello studio con un 2,8?
E che devi sfocare? un fondale uniforme?
Lo studio comunque dovrebbe essere quel posto che ti perette di variare la luce a tuo piacimento...
riccardoerre
Apr 7 2014, 10:27 AM
scusate non capisco, sta gi� scattando al max della velocit� di otturatore? non sono mai stato in uno studio, chiss� quante possibilit� di luce!
nikosimone
Apr 7 2014, 10:40 AM
QUOTE(buzz @ Apr 7 2014, 11:25 AM)

Sfocare lo sfondo dello studio con un 2,8?
E che devi sfocare? un fondale uniforme?
Lo studio comunque dovrebbe essere quel posto che ti perette di variare la luce a tuo piacimento...
Soprattutto "perette"
Ma magari hanno lo sfondo tipo la spiaggia con le palme :-)
ciao-ceo
Apr 7 2014, 10:46 AM
QUOTE(RiccardoErre @ Apr 7 2014, 11:27 AM)

scusate non capisco, sta gi� scattando al max della velocit� di otturatore? non sono mai stato in uno studio, chiss� quante possibilit� di luce!
La velocit� dell'otturatore non influenza le luci da studio, a meno che non siano continue.
Come ti hanno gi� suggerito direi di mettere un filtro sull'obiettivo o di aggiungere qualche modificatore per diminuire l'intensit� della luce che raggiunge il soggetto.
Ciao!
Riccardo
_Lucky_
Apr 7 2014, 03:23 PM
compra uno o piu' filtri neutral density (ND) di diverse densit�, che riducono l'esposizione di un "tot" di diaframmi....
MarcoD5
Apr 7 2014, 03:28 PM
Comprati un bel libro e leggi bene
sarogriso
Apr 7 2014, 08:12 PM
QUOTE(ciao-ceo @ Apr 7 2014, 11:46 AM)

La velocit� dell'otturatore non influenza le luci da studio, a meno che non siano continue.
Dato che la richiesta � un filo singolare gi� che scriveva ci aggiungeva che scattava a 1/4000 f 2.8 riscontrando il problema......
magari si potrebbe sfocare dietro anche cambiando focale, o adesso non funziona pi�? anche questo dato rimane sconosciuto.
saro
NicoDiGio92
Apr 8 2014, 07:55 AM
Ma scusate filtri ND in STUDIO?? Capirei fossimo all'aperto e dovessi per forza scattare a 1.4, ma in studio (dove tra l'altro di solito si scatta a diaframmi chiusi), in teoria di dovrebbe avere il pieno controllo della luce, altrimenti che studio �?
Comunque, per non essere solo polemico, un altro suggerimento � allontanare il soggetto dal fondo...
m�do
Apr 8 2014, 09:29 AM
QUOTE(marcomc76 @ Apr 7 2014, 04:28 PM)

Comprati un bel libro e leggi bene
quotone
riccardoerre
Apr 8 2014, 03:11 PM
QUOTE(ciao-ceo @ Apr 7 2014, 11:46 AM)

Come ti hanno gi� suggerito direi di mettere un filtro sull'obiettivo o di aggiungere qualche modificatore per diminuire l'intensit� della luce che raggiunge il soggetto.
Ciao!
Riccardo
me la puoi spiegare?scusa l'ignoranza in materia di luci :(
Antonio Canetti
Apr 8 2014, 03:21 PM
se usi le luci flash il tempo � relativo in quanto i flash hanno una durata rapidissima la quantit� di luce che serve si regola attraverso il diaframma o il depotenziamento della potenza del flash, il tempo lo si pu� ignorare salvo rari casi a meno che non si usi in esterna, in questo caso serve per esporre per il fondo metre per il soggetto si lavora solo, come detto col diaframma e potenza del flash.
Antonio
riccardoerre
Apr 8 2014, 03:24 PM
grazie del chiarimento, Antonio. io ovviamente ragionavo ingenuamente in termini di luce .. continua. certo, se uso i flash sincronizzo che ne so a 1/200. chiaro. ti ringrazio per la spiegazione!
Riccardo
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 8 2014, 04:21 PM)

se usi le luci flash il tempo � relativo in quanto i flash hanno una durata rapidissima la quantit� di luce che serve si regola attraverso il diaframma o il depotenziamento della potenza del flash, il tempo lo si pu� ignorare salvo rari casi a meno che non si usi in esterna, in questo caso serve per esporre per il fondo metre per il soggetto si lavora solo, come detto col diaframma e potenza del flash.
Antonio
nikosimone
Apr 8 2014, 08:51 PM
Ma quello che ancora non ho capito io �:
Dugamic, ce l'hai fatta a spegnere la luce????
Chiss� se risponder� tra altri due anni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.