Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
orco
Ciao a tutti! Come da oggetto, mi hanno chiesto delle foto per un catalogo di prodotti cosmetici ed io non ne ho mai fatto uno, neanche di altri prodotti, quindi sono aperto a qualunque consiglio possiate darmi!! Come attrezzatura non dispongo di luci, diffusori, ombrelli o altro. Posso lavorare con 2 flash esterni e l'integrato della macchina, oltre a qualcosa DIY che preparerei al volo con cartoncini colorati o bianchi. Come ottiche, sono coperto da 17 a 105mm con ottiche f/2.8 ed ho un 50 f/1.8. Attendo fiducioso!

Adriano
buzz
Hai tutto, ma quello che ti manca � l'idea. Cosa non trascurabile.
Solitamente questa non � di competenza del fotografo, almeno non sempre, dato che spesso � il produttore o il pubblicitario che si rivolge ad un art director per creare una immagine particolare con cui presentare il prodotto.
Dipende anche a chi � rivolto il catalogo. Questo potrebbe essere freddo, rivolto ai grossisti, allora deve ben descrivere l'aspetto della confezione e deve essere arricchito da una completa didascalia (scheda tecnica).
Se il catalogo � rivolto al consumatore invece deve essere presentato in veste accattivante, colori di sfondo attraenti, una "messa in scena" magari ambientata in un salone di bellezza, nell'intimit� del proprio bagno, sul tavolo di una truccatrice....

Io chiedo sempre al committente. presento varie proposte e poi si decide insieme quella su cui lavorare.
orco
QUOTE(buzz @ Apr 8 2014, 10:26 AM) *
Hai tutto, ma quello che ti manca � l'idea. Cosa non trascurabile.
Solitamente questa non � di competenza del fotografo, almeno non sempre, dato che spesso � il produttore o il pubblicitario che si rivolge ad un art director per creare una immagine particolare con cui presentare il prodotto.
Dipende anche a chi � rivolto il catalogo. Questo potrebbe essere freddo, rivolto ai grossisti, allora deve ben descrivere l'aspetto della confezione e deve essere arricchito da una completa didascalia (scheda tecnica).
Se il catalogo � rivolto al consumatore invece deve essere presentato in veste accattivante, colori di sfondo attraenti, una "messa in scena" magari ambientata in un salone di bellezza, nell'intimit� del proprio bagno, sul tavolo di una truccatrice....

Io chiedo sempre al committente. presento varie proposte e poi si decide insieme quella su cui lavorare.

Grazie 1000 Buzz, sia per la conferma dell'attrezzatura, sia per la conferma dell'idea. Effettivamente sto gi� pensando a qualcosa e 3, 4 ideuzze le ho gi� abbozzate. Ora dovr� gestire il committente, che credo non abbia per niente le idee chiare. Il problema � che ha avuto offerte per questo lavoro da conoscenti (credo), che poi lo hanno lasciato a piedi ed ora ha poco tempo per realizzare il tutto e vorrebbe correre. Gli ho gi� fatto capire che fare le cose di corsa � totalmente controproducente e che non mi sarei neanche mosso con il minimo rischio di fare una ciofeca. Gli ho chiesto la possibilit� di realizzare un set presso la sua sede, almeno ho i prodotti tutti disponibili e spazi maggiori (� un produttore di cosmetici ed il catalogo dovrebbe essere indirizzato a professionisti del settore/distributori). Se riuscissi a trovare cataloghi analighi sul web, da studiarmi un po' per verificare anche le mie idee, non farei male vero?
Grazie ancora! wink.gif

Adriano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.