Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bartoligianluca
buona sera a tutti.
da poco sto usando la D800 e dopo qualche uscite sul sensore ci sono di gi� dei punti di sporco.
Ho provato a pulirlo in maniera automatica e anche alzando lo specchietto usando la pompetta ad aria sensa risultato.
Vorrei provare con i pennelli ma il manuale lo vieta, cosa mi consigliate? il filtro Passa basso � cosi delicato?
danielezeni
buona sera a te !!! io me lo pulisco da solo da qualche annetto il sensore della d800, per� � un operazione comunque delicata!! io ho fatto esperienza sulla vecchia d200.
cerco di spiegarti come faccio, per� se non te la senti portala dal negoziante.
quello che scrivo me l'ha spiegato il mio negozio di fiducia.
ho preso le "palette" visible dust 1X(per formatoFX), dell'alcoc 95� in farmacia o in alternativa il luquido della dust, trovi anche delle confezioni con 3/4 palette e il liquido. la macchina la metti su un piano sicuro, dal men� alzi lo specchio. mi raccomando le batterie cariche cariche, che se si interrompe la corrente pu� scendere la tendina e li fai danni seri !! intanto apri la paletta monouso, ci metti 2-3 gocce (uso il contagocce) di liquido sul lato pi� lungo della paletta e molto delicatamente passi sul sensore da una parte all'altra. un passaggio di solito basta, in caso gira la paletta e ripetilo con l'altro lato. anche ad occhio nudo vedi se ci sono granelli di polvere, con una lente illuminta lo vedresti meglio, ma sulla d800 c'� una bella visuale del sensore!!!
poi spengo la macchina e si chiudo il sensore e scende lo specchio, con la paletta passo leggermente sui contatti e "sgrasso" la parte esterna della baionetta (quella metallica). di solito mi rimane qualche mese pulito il sensore. la differenza di farlo a casa o farlo fare in negozio, sicuramente la responsabilit� di eventuali danni, ma come prezzo, l'occorente per la pulizia, costa poco pi� di un intervento in negozio.
mi ripeto, mi hanno insegnato, lo faccio regolarmente, ma se faccio danni sono "cavoletti" miei !!!
buona luce, spero di essere stato esaustivo !!
Lapislapsovic
QUOTE(bartoligianluca @ Apr 8 2014, 09:46 PM) *
buona sera a tutti.
da poco sto usando la D800 e dopo qualche uscite sul sensore ci sono di gi� dei punti di sporco.
Ho provato a pulirlo in maniera automatica e anche alzando lo specchietto usando la pompetta ad aria sensa risultato.
Vorrei provare con i pennelli ma il manuale lo vieta, cosa mi consigliate? il filtro Passa basso � cosi delicato?

Nel link sotto c'� tutto quello che ti occorre sapere

Buona lettura wink.gif

http://www.nikonclub.it/forum/DSLR_Pulizia...one-t27748.html

Ciao ciao
togusa
Ciao.
Argomento delicato, in tutti i sensi.
Ti racconto la mia recente esperienza personale di pulizia sensore "fai da te".

Mi sono informato un po' sulle pi� recenti "novit�" e ho imparato molte cose.
Intanto ho scoperto che si pu� fare tutto a secco con facilit� e in modo molto efficace.
Servono gli strumenti adatti per�.

Intanto sono approdato su questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=iRW9AmDPqr0

L'autore (gli autori) � LensRentals, un grande centro di noleggio materiale fotografico statunitense che effettua decine di migliaia di "pulizie" varie. Quindi direi che sono una fonte molto affidabile.
Ho seguito pari pari le istruzioni del video, mi sono procurato gli stessi (quasi - ora vedrai) attrezzi e il risultato � stato estremamente soddisfacente, e cosa importantissima non ho rovinato nulla.

Ecco l'elenco del materiale, che ho trovato tutto in Amazzonia.
Non posso postare il link diretto alle pagine, ma la descrizione precisa da cercare � la seguente:
- pompetta: Hama Soffietto "Dust Ex"
Una normale pompetta a mano
- pennello: Just DSLR Brush 16mm for 1.5/1.6 Multiplier Sensor
In realt� � un pennello dedicato ai sensori DX/APS-C ma l'ho pensato fosse pi� comodo averlo pi� piccolo e ho avuto ragione. Non � quello motorizzato del video, che costa da solo circa 100 euro, ma il principio � lo stesso e funziona ugualmente (si pu� caricare elettrostaticamente con un asciugacapelli - c'� nelle istruzioni)
- tampone in silicone: Dust-Aid Dust-AID PLATINUM Pulizia sensore Per Nikon Canon
Questo � lo stampino in silicone che fa il grosso della pulizia, � davvero incredibile come pulisce. Basta solo premerlo delicatamente sul sensore e torna nuovo.
- lenspen: Hama Pennello per pulizia lenti
Questo � per le "emergenze", in realt� non l'ho usato sul sensore perch� alla fine era tutto pulito. Lo uso per pulire le lenti degli obbiettivi.

Puoi evitare di cercare l'ingranditore illuminato a led per "sbirciare" nella fotocamera, io ho usato una torcia da fronte per campeggi a led che ho comperato al decathlon (e che ho pagato qualche decina di euro) ed � bastata.

Tutto questo materiale alla fine � costato circa un centinaio di euro, ma alla fine ho fatto tutto in 5 minuti di orologio (contati), senza problemi, senza danni e soprattutto ora non c'� la minima traccia di polvere nemmeno infinitesimale.

Ti posso dire che sul sensore avevo granellini, alcuni peletti... e un "coso" tondo che non era polvere ma probabilmente qualcosa di unto perch� il primo passaggio di pennello l'ha "spalmato". Poi per� con il tampone � venuto via in due "passaggi" senza lasciare traccia.

Soddisfazione 150%.
buzz
Ma dico non te ne bastava una di discussione che ne hai aperte 3?!?!?
chiudo le altre.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.