Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ThELaW
Salve amici, � da tempo che mi sto ponendo un quesito che mi sta facendo capire ben poco su quel che potrebbe essere l'utilizzo di una fotocamera professionale in ambito di sessioni sportive o addirittura avifauna (che � il mio genere).
Premetto che ho da poco una D4s e fino a qualche settimana fa avevo una D4.
Cio che non mi � ancora chiaro � la selezione della priorit� AF-C e il tipo di messa a fuoco che effettua la macchina fotografica.
Da manuale vengono descritte le varie priorit� di messa a fuoco in AF-C e mi piacerebbe analizzarle, con chi fa uso sportivo, ogni singolo punto:
1) Scatto
2) Messa a fuoco + Scatto: E' possibile scattare foto anche quando la fotocamera non � a fuoco. Se il soggetto � scuro o a basso contrasto e la fotocamera � in scatto continuo, verr� data priorit� alla messa a fuoco per il primo scatto di ciascuna serie e alla frequenza fotogrammi per gli scatti rimanenti, assirucando una frequenza alta se la distanza dal soggetto rimane invariata durante la ripresa.
3) E' possibile scattare foto anche quando la fotocamera non � a fuoco. In scatto continuo, la frequenza fotogrammi rallenta per garantire una messa a fuoco migliore se il soggetto � scuro o a basso contrasto.
4) E' possibile scattare foto solo quando viene visualizzato l'indicatore di messa a fuoco.

Bene io ho sempre avuto impostato le mie fotocamere nella modalit� descritta "2" (messa a fuoco + scatto) ma la domanda mi sorge spontanea.
Se un fotografo professionista stesse scattando una serie di raffiche, come puo garantirsi la pefetta messa a fuoco di ogni singolo fotogramma?
Faccio sempre esempio con la fotografia a corridori in pista. se ti si stanno avvicinando al mirino, scattando con la modalit� scelta "2", avrei a fuoco solo il primo scatto o forse non mi � chiaro?
Dovrebbe essere + appropriata la modalit� descritta "4" ma come ben sappiamo la raffica puo diminuire o aumentare in base a quanto � in grado di mettere a fuoco la macchina fotografica nelle varie situazioni.
Tra l'altro, sto cercando di capire quanto possa influire la nuova modalit� di messa a fuoco con i gruppi (sempre con la nuova D4s) perch� nel mio caso potrebbe tornarmi utile ma cio che mi preme, � capire come settare correttamente la priorit� AF-C.

Spero di essere stato chiaro
Grazie a tutti.

vettori
L'hai impostata col fuoco su solo af-on oppure anche sul pulsante di scatto ?
ThELaW
QUOTE(vettori @ Apr 9 2014, 10:21 PM) *
L'hai impostata col fuoco su solo af-on oppure anche sul pulsante di scatto ?

Entrambi, ma perch� questa domanda? Io vorrei semplicemente capire come al meglio interpretare le descrizioni che ho citato, fatte sul manuale.
Grazie
vettori
QUOTE(ThELaW @ Apr 9 2014, 10:25 PM) *
Entrambi, ma perch� questa domanda? Io vorrei semplicemente capire come al meglio interpretare le descrizioni che ho citato, fatte sul manuale.
Grazie

Perch� fa due cose diverse...

Se hai af-on + pulsante scatto: Quando a1 � impostato scatto, la macchina scatta sempre anche se non � a fuoco. Se � fuoco allora scatta solo quando � a fuoco. Scatto + fuoco significa che il primo scatto di una raffica lo fa in ogni caso e poi scatta i successivi solo quando sono a fuoco. Fuoco + scatto significa che il primo scatto lo fa quando a fuoco e i successivi li fa in ogni caso.

Se hai impostato solo af-on, la macchina scatta sempre in ogni caso quando af-on non � premuto. Funziona come sopra quando af-on � premuto.
vettori
QUOTE(ThELaW @ Apr 9 2014, 09:51 PM) *
Se un fotografo professionista stesse scattando una serie di raffiche, come puo garantirsi la pefetta messa a fuoco di ogni singolo fotogramma?

Devi impostare 'fuoco' su a1.

Faccio sempre esempio con la fotografia a corridori in pista. se ti si stanno avvicinando al mirino, scattando con la modalit� scelta "2", avrei a fuoco solo il primo scatto o forse non mi � chiaro?

La macchina far� il primo scatto quando a fuoco, poi in base alla velocit� fps che hai impostato, continuer� a tentare di mettere a fuoco ma quando � il momento di scattare, scatter� e basta, anche se non a fuoco.

Tra l'altro, sto cercando di capire quanto possa influire la nuova modalit� di messa a fuoco con i gruppi (sempre con la nuova D4s) perch� nel mio caso potrebbe tornarmi utile ma cio che mi preme, � capire come settare correttamente la priorit� AF-C.

La modalit� gruppo usa pi� sensori af (un po' come fa la modalit� area) per rendere pi� semplice seguire il soggetto
ThELaW
QUOTE(vettori @ Apr 9 2014, 10:33 PM) *

Se hai af-on + pulsante scatto: Quando a1 � impostato scatto, la macchina scatta sempre anche se non � a fuoco. Se � fuoco allora scatta solo quando � a fuoco. Scatto + fuoco significa che il primo scatto di una raffica lo fa in ogni caso e poi scatta i successivi solo quando sono a fuoco. Fuoco + scatto significa che il primo scatto lo fa quando a fuoco e i successivi li fa in ogni caso.

Se hai impostato solo af-on, la macchina scatta sempre in ogni caso quando af-on non � premuto. Funziona come sopra quando af-on � premuto.

Af-on e pulsante di scatto a met� corsa svolgono esattamente la stessa cosa....e fin qui mi � chiaro.
Quel che non capisco � chi effettua foto sportive quale modalit� utilizza

QUOTE(vettori @ Apr 9 2014, 10:33 PM) *

Af-on e pulsante di scatto a met� corsa svolgono esattamente la stessa cosa....e fin qui mi � chiaro.
vettori
QUOTE(ThELaW @ Apr 9 2014, 10:40 PM) *

Attento perch� non � proprio la stessa cosa. Cio� se hai il fuoco solo su af-on, qualsiasi cosa tu metta su a1 se premi solo lo scatto la macchina scatter� sempre senza mai guardare il fuoco. Devi tenere premuto af-on + il pulsante scatto perch� faccia quello che hai specificato su a1.
Cio� se hai impostato solo af-on e durante una raffica togli il dito da af-on tutti gli scatti successivi saranno fuori fuoco se il soggetto si muove.

Riguardo alle impostazioni da usare... Io ti posso dire la mia: io lascio fuoco + scatto. Se voglio un numero di scatti il pi� possibile a fuoco uso una velocit� bassa (CL) per dare pi� tempo all'af per fare il suo lavoro. Se voglio cogliere l'attimo uso CH e spero di beccarlo a fuoco o quantomeno non troppo fuori fuoco wink.gif
Adesso aspettiamo di sentire gli altri che anche io sono interessato...
Cesare44
non avete preso in considerazione lo scatto + messa a fuoco.
A differenza di quello che da priorit� alla MaF +scatto, negli scatti della serie successivi al primo, la reflex rallenta per consentire la messa fuoco, garantendo cos� un maggior numero di scatti validi.

In quello dove il primo scatto � a fuoco, si ha una raffica pi� elevata, ma a mio parere, serve se la posizione del soggetto rimane invariata, altrimenti il numero di scatti non a fuoco aumenta.

ciao
ThELaW
QUOTE(Cesare44 @ Apr 10 2014, 12:20 AM) *
non avete preso in considerazione lo scatto + messa a fuoco.
A differenza di quello che da priorit� alla MaF +scatto, negli scatti della serie successivi al primo, la reflex rallenta per consentire la messa fuoco, garantendo cos� un maggior numero di scatti validi.

In quello dove il primo scatto � a fuoco, si ha una raffica pi� elevata, ma a mio parere, serve se la posizione del soggetto rimane invariata, altrimenti il numero di scatti non a fuoco aumenta.

ciao

Ma se non si ha a fuoco il primo scatto, come si fa ad avere a fuoco anche tutti gli altri? Parlo di "scatto piu messa a fuoco "
MarcoD5
Non ho mai usato il pulsante AF, prover�, forse vettori ha ragione tenendo premuto il tasto AF avremmo pi� velocit� di MF e scatto hmmm.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

vettori
QUOTE(ThELaW @ Apr 10 2014, 05:08 AM) *
Ma se non si ha a fuoco il primo scatto, come si fa ad avere a fuoco anche tutti gli altri? Parlo di "scatto piu messa a fuoco "

Perch� mentre tieni premuto il tasto scatto (se hai af-on+scatto) oppure mentre tieni premuto af-on e lo scatto (se hai solo af-on), la macchina continua a tentare di mettere a fuoco il soggetto in AF-C.

QUOTE(marcomc76 @ Apr 10 2014, 07:48 AM) *
Non ho mai usato il pulsante AF, prover�, forse vettori ha ragione tenendo premuto il tasto AF avremmo pi� velocit� di MF e scatto hmmm.gif

Non � che il tasto af-on aumenta la velocit�, serve solo per differenziare la funzione af dal pulsante di scatto che altrimenti, quando premuto a met�, inizia sempre l'AF. Invece cos� hai le due cose separate, il tasto af-on comanda l'AF, il tasto scatto solo la procedura di scatto.
Cesare44
QUOTE(ThELaW @ Apr 10 2014, 05:08 AM) *

mi sembra di averlo detto: la reflex rallenta per mettere a fuoco, quindi come raffica � pi� efficace MaF+ scatto, ma se il soggetto � in movimento, si rischia di avere pi� foto fuori fuoco.

Al contrario, quella Scatto + MaF, la prima potrebbe risultare fuori fuoco, ma nelle altre della serie, c'� pi� precisione di MaF.

D'altra parte, dato che ci sono tutte e due le possibilit�, basta fare delle prove con soggetti in movimento.

ciao
MarcoD5
QUOTE(Cesare44 @ Apr 10 2014, 10:09 AM) *
Al contrario, quella Scatto + MaF, la prima potrebbe risultare fuori fuoco, ma nelle altre della serie, c'� pi� precisione di MF

Adesso ho capito un'altra funzione, quindi per andare sicuri meglio che la raffica parte poco istante prima.
cranb25
Oggi prover� anch'io..corsa di cavalli, vediamo che ne esce messicano.gif
ThELaW
QUOTE(cranb25 @ Apr 10 2014, 01:41 PM) *
Oggi prover� anch'io..corsa di cavalli, vediamo che ne esce messicano.gif

Forza forza attendiamo opinioni biggrin.gif Io sabato mattina andr� sul campo (avifauna).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.