Salve amici, � da tempo che mi sto ponendo un quesito che mi sta facendo capire ben poco su quel che potrebbe essere l'utilizzo di una fotocamera professionale in ambito di sessioni sportive o addirittura avifauna (che � il mio genere).
Premetto che ho da poco una D4s e fino a qualche settimana fa avevo una D4.
Cio che non mi � ancora chiaro � la selezione della priorit� AF-C e il tipo di messa a fuoco che effettua la macchina fotografica.
Da manuale vengono descritte le varie priorit� di messa a fuoco in AF-C e mi piacerebbe analizzarle, con chi fa uso sportivo, ogni singolo punto:
1) Scatto
2) Messa a fuoco + Scatto: E' possibile scattare foto anche quando la fotocamera non � a fuoco. Se il soggetto � scuro o a basso contrasto e la fotocamera � in scatto continuo, verr� data priorit� alla messa a fuoco per il primo scatto di ciascuna serie e alla frequenza fotogrammi per gli scatti rimanenti, assirucando una frequenza alta se la distanza dal soggetto rimane invariata durante la ripresa.
3) E' possibile scattare foto anche quando la fotocamera non � a fuoco. In scatto continuo, la frequenza fotogrammi rallenta per garantire una messa a fuoco migliore se il soggetto � scuro o a basso contrasto.
4) E' possibile scattare foto solo quando viene visualizzato l'indicatore di messa a fuoco.
Bene io ho sempre avuto impostato le mie fotocamere nella modalit� descritta "2" (messa a fuoco + scatto) ma la domanda mi sorge spontanea.
Se un fotografo professionista stesse scattando una serie di raffiche, come puo garantirsi la pefetta messa a fuoco di ogni singolo fotogramma?
Faccio sempre esempio con la fotografia a corridori in pista. se ti si stanno avvicinando al mirino, scattando con la modalit� scelta "2", avrei a fuoco solo il primo scatto o forse non mi � chiaro?
Dovrebbe essere + appropriata la modalit� descritta "4" ma come ben sappiamo la raffica puo diminuire o aumentare in base a quanto � in grado di mettere a fuoco la macchina fotografica nelle varie situazioni.
Tra l'altro, sto cercando di capire quanto possa influire la nuova modalit� di messa a fuoco con i gruppi (sempre con la nuova D4s) perch� nel mio caso potrebbe tornarmi utile ma cio che mi preme, � capire come settare correttamente la priorit� AF-C.
Spero di essere stato chiaro
Grazie a tutti.