Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nikon.marian
Ciao a tutti, ho letto qualcosa sui filtri nel forum però volevo andare un pó più nello specifico riguardo il mio caso. A fine maggio dovrei andare ad un matrimonio in Spagna, sulla costa nord... Non punteró molto sul fare foto al matrimonio (preferisco divertirmi) ma siccome rimarrò là un paio di giorni in più vorrei visitare un pó di posti.

Ho un D3200 e porterò con me il 18-105 e il 35 f1.8. Questa sarà la mia prima esperienza di fotografia da viaggio e volevo qualche consiglio sui FILTRI (polarizzatore, ecc..).

Non necessario, Consigliabile o Indispensabile?

Vi Ringrazio per I vostri consigli
fedebobo
Mare? Io considero indispensabile il polarizzatore....

Saluti
Roberto
Zio Susanno
QUOTE(fedebobo @ Apr 10 2014, 02:43 PM) *
Io considero indispensabile il polarizzatore....

Sottoscrivo. Deve stare sempre a portata, perché fa la differenza.

Ma con quelle lenti, specie lo zoom, eviterei di togliermi stop e punterei a fare soprattutto buone composizioni.

Il 35, ottimo, per tutto il resto. Magari un po' chiuso, ecco. Tanto, nel nord della Spagna, fa buio tardi.

Mia opinione.
togusa
QUOTE(Zio Susanno @ Apr 10 2014, 07:02 PM) *
Ma con quelle lenti, specie lo zoom, eviterei di togliermi stop e punterei a fare soprattutto buone composizioni.

Togliere stop? blink.gif

In Spagna al mare a fine maggio, non credo che la scarsa illuminazione del sole sarà un grosso problema. biggrin.gif
Anche a voler togliere 1 o 2 stop con dei filtri, ce ne ha ancora in abbondanza.
Se poi fa foto col buio, di notte non c'è sole quindi il polarizzatore non si monta wink.gif (lo so che la cosa era ovvia, l'ho scritto per dovere di cronaca).

Polarizzatore. E vai tranquillo.
Consiglio: se sei a budget ristretto, piuttosto che prenderne due scarsi, puoi prendere anche uno solo, ma di qualità, dimensionato per la lente con la filettatura più grossa (18-105 monta i 67mm) e poi lo monti anche sul 35mm con un anello adattatore (da 52 a 67mm).
nikon.marian
QUOTE(togusa @ Apr 10 2014, 07:39 PM) *
Togliere stop? blink.gif

In Spagna al mare a fine maggio, non credo che la scarsa illuminazione del sole sarà un grosso problema. biggrin.gif
Anche a voler togliere 1 o 2 stop con dei filtri, ce ne ha ancora in abbondanza.
Se poi fa foto col buio, di notte non c'è sole quindi il polarizzatore non si monta wink.gif (lo so che la cosa era ovvia, l'ho scritto per dovere di cronaca).

Polarizzator
e. E vai tranquillo.
Consiglio: se sei a budget ristretto, piuttosto che prenderne due scarsi, puoi prendere anche uno solo, ma di qualità, dimensionato per la lente con la filettatura più grossa (18-105 monta i 67mm) e poi lo monti anche sul 35mm con un anello adattatore (da 52 a 67mm).

Grazie mille per le vostre precise risposte, si credo che un paio di stop non saranno un problema di giorno. Credo anche che userò il 18-105 di giorno, è più versatile, e il 35 la sera..
Mi potete indicare u.a buona marca di polarizzatori??
Grazie
GMASS
QUOTE(nikon.marian @ Apr 10 2014, 08:24 PM) *
Grazie mille per le vostre precise risposte, si credo che un paio di stop non saranno un problema di giorno. Credo anche che userò il 18-105 di giorno, è più versatile, e il 35 la sera..
Mi potete indicare u.a buona marca di polarizzatori??
Grazie

Hoya hd circolare,ottimo per rapporto qualità' prezzo, ne ho due 67 e 77 mm.

Saluti Massimo
nikon.marian
QUOTE(GMASS @ Apr 10 2014, 09:46 PM) *
Hoya hd circolare,ottimo per rapporto qualità' prezzo, ne ho due 67 e 77 mm.

Saluti Massimo

Grazie per I consigli e buone foto a tutti...
Saluti

Nikon

Domanda sciocca:non avrò problemi con foto alle persone e cose con il filtro vero? Il filtro non è esclusivamente per I paesaggi e I cieli, vero?
Grazie
togusa
QUOTE(nikon.marian @ Apr 10 2014, 10:05 PM) *
Grazie per I consigli e buone foto a tutti...
Saluti

Nikon

Domanda sciocca:non avrò problemi con foto alle persone e cose con il filtro vero? Il filtro non è esclusivamente per I paesaggi e I cieli, vero?
Grazie

Il polarizzatore taglia i riflessi... ed è molto "bravo" a tagliare in particolare i riflessi del sole sulla pelle.
Quindi, attenzione se fai magari dei primi piani con luce radente... rischi di produrre dei volti che sembrano incipriati pesantemente.
Fai delle prove.
nikon.marian
QUOTE(togusa @ Apr 10 2014, 10:15 PM) *
Il polarizzatore taglia i riflessi... ed è molto "bravo" a tagliare in particolare i riflessi del sole sulla pelle.
Quindi, attenzione se fai magari dei primi piani con luce radente... rischi di produrre dei volti che sembrano incipriati pesantemente.
Fai delle prove.

Grazie
Zio Susanno
QUOTE(togusa @ Apr 10 2014, 07:39 PM) *
Togliere stop? blink.gif

Perdere luce mettendo filtri davanti ad un 18-105 f/3.5-5.6, piuttosto che usarlo al meglio di ciò che può offrire.

Chiedeva lumi sui filtri in genere, polarizzatori inclusi. Questi ultimi li ho consigliati, altri sarebbero a parer mio luce persa. Specie con quello zoom.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.