QUOTE(kalinoir @ Apr 10 2014, 03:10 PM)

Ciao a tutti,
sono nell'atroce dubbio se lasciare la mia amata D90 per una D610 per passaggio al pieno formato.
Ho cercato in lungo ed in largo e mi spaventa la vecchia storia dell'otturatore che aveva problemi sulla D600, ho ancora gli incubi la notte
Battute a parte, sarei curioso di sapere cose ne pensate voi.
Ho gi� discusso su un'altro thread riguardo le macchine imbrattate di ultima generazione, ma e scoppiato il putiferio! Se la D90 non ti soddisfa pi�, oppure se hai voglia solo di cambiare, sappi che le ultime macchine, (almeno per quello che mi riguarda) erano gi� sporche da nuove! Io ho avuto sia la D7100 che la D800. Siccome che anch'io rispetto a tanti sono afflitto da incubo sensore sporco, appena prese ho fatto il primo scatto a f22 verso il cielo blu e subito puntini e macchioline! Con la D800 mi ha detto bene! In preda al panico con il rischio di peggiorare la situazione ho dato una soffiatina e la polvere e andata via! La 7100 stesso problema (per molti non e un problema) ho soffiato e non ce stato nulla da fare! Anzi, ho peggiorato la situazione. Sono andato ad un centro assistenza Nikon non autorizzato che dista a 100mt. dalla mia abitazione, anche loro hanno provato a pulirlo e si sono fermati. Spedizione a Milano 3 settimane, macchina appena aquistata! Oltre a questo 5-6 pixel bruciati! Li dentro c'erano 4 persone tutti a far pulire il sensore! Compreso un professionista! Comincio a pensare che l'assistenza non ha nulla da rimetterci!

Ci vorrebbe un p� di dimestichezza e aprire un centro pilizia sensori
Ho rimpianto la mia vecchia D200 e D90, mai avuto il minimo problema di sensore sporco! Credo che qualche anno f� cera molta pi� attenzione durante la produzione, oltre a questo la quantit� di pixel doppi rispetto a prima a complicato di pi� le cose!
In questo momento uso la D3100 di mia moglie con il 18-105 mi diverto da matti e i scatti sono bellissimi! la uso in qualsiasi condizione atmosferica e il sensore e ancora pulito! Ma...sar� che e di 4 anni f�? Se si sporcher�, polvere, olio ecc. ecc e un giorno la dovr� spedire a LTR non mi importer� nulla, nuova solo corpo si trova a 250 �uro. L'incubo e quando devi spedire 2000 �uro di macchina sudata con tanto sacrificio per 3 settimane! A me non mi farebbe dormire la notte! Ho sentito qualcuno che gli e ritornata addirittura con una riga sul sensore!
Poi per carit� sar� stato un caso! ma la maggior parte la pensa diversamente, ma come ho gi� detto, ora mi tengo la 3100, poi quando usciranno (se usciranno) macchine con la pulizia del sensore automatica che funziona, perch� a me non ha mai funzionato, comincer� a pensare al passaggio!
Un Saluto.