Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lordy
Ciao,
possiedo una D200 e sono solito scattare in RAW non compresso...ho recentemente provato a comprimerli e francamente una volta aperti in photoshop non ho notato grossissime perdite di qualit�...� solo una mia opinione o effettivamente la perdita � davero limitata?
Giorgio Baruffi
ciao...

se ne � parlato molto, la conclusione � che non c'� una visibile perdita di qualit� utilizzando il raw compresso, ma di certo un guadagno in termini di spazio (e tempo di elaborazione) non trascurabile...

credo che pochi di noi scattino in raw non compresso ormai...

Lordy
QUOTE(GiorgioBS @ May 14 2006, 10:11 AM)
ciao...

se ne � parlato molto, la conclusione � che non c'� una visibile perdita di qualit� utilizzando il raw compresso, ma di certo un guadagno in termini di spazio (e tempo di elaborazione) non trascurabile...

credo che pochi di noi scattino in raw non compresso ormai...
*

Grazie!
Marco Negri
Dear.

Da sempre utilizzo il RAW nella sua forma di compressione.

Nikon stessa al momento del rilascio dell� importante brevetto ha sottolineato l� importanza del fattore di compressione e la totalit� nella conservazione dei dati in esso contenuti.
Senza addentrarci nel profondo della questione sar� sufficiente ricordare che, i dati persi in compressione saranno quelli posizionati come informazione sulle alte luci " pelature" o zone di "buio", dati che in stampa non avranno assolutamente effetto sul risultato finale.

Ti invito a leggere con attenzione tra i tanti documenti ormai presenti sul Forum.

Link1

Link2

Link3

Un saluto.
Ultramontano
Ma il Raw non usa un tipo di compressione senza perdita? o sbaglio.
Juka
smile.gif Salve,
Io scatto poco ed ho scelto di usare NEF-Nocompress, dopo dic, con capture decido se comprimerli.
Gli scatti che mi piacciono di pi� li lascio no compress.

Un saluto a tutti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.