Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
molifa
ciao a tutti.
come da titolo vorrei capire con il vostro aiuto come e in che modo ha pi� senso utilizzare le due schede dalla d610
al momento dell'acquisto mi � stata regalata una scheda da 16 gb e scatando in raw memorizza circa 300 foto in jpeg 700 (una esagerazione) e raw+jpeg 200.
ora la mia domanda �:
1 acquisto un altra scheda da 16 o pi� grossa per i soli file raw
2 che utilizzo attribuisco alla seconda scheda, copia, eccedenza, o una per il raw e l'altra per il jpeg?

grazie a tutti
Mauro Va
ti sei dimenticato :-3 una scheda per foto e l'altra filmati? smile.gif

sono scelte, a seconda delle tue esigenze troverai la risposta nell'uso

P.S.riguardo alle schede meglio 4 da 4 che 1 da 16!!!!!

ciao
gargasecca
QUOTE(Mauro Va @ Apr 16 2014, 11:00 AM) *
ti sei dimenticato :-3 una scheda per foto e l'altra filmati? smile.gif

sono scelte, a seconda delle tue esigenze troverai la risposta nell'uso

P.S.riguardo alle schede meglio 4 da 4 che 1 da 16!!!!!

ciao

... hmmm.gif ...senza dubbio � meglio "splittare" il + possibile...ma schede da 4GB su D600/610 sono praticamente come il vecchio rullino da 36 pose... rolleyes.gif
Mauro Va
QUOTE(gargasecca @ Apr 16 2014, 11:09 AM) *
... hmmm.gif ...senza dubbio � meglio "splittare" il + possibile...ma schede da 4GB su D600/610 sono praticamente come il vecchio rullino da 36 pose... rolleyes.gif

....bene..... chiss� che non riduca la compulsione da clic wink.gif ....inesistente con la pellicola
togusa
Fossi io a decidere: 2 schede da 64gb in mirror (vale a dire, stesse foto su due schede).
molifa
Si in effetti spesso mi trovo una quantit� di scatti "anomala " rolleyes.gif ma se decidessi di fare una scheda raw e una jpeg devo far in modo che ci stia la stessa quantit� di scatti sulle due schede?
Se non mi sono spiegato bene riscrivo
togusa
La scheda che ospita i NEF per forza di cose si riempir� prima (se sono "grosse uguali").
Quando questo accadr�, la macchina semplicemente andr� avanti a salvare i NEF e i jpeg sull'unica scheda libera, la seconda.

Per ovviare a questo dovresti mettere la prima scheda pi� grossa della seconda. DI quanto per�, non � possibile saperlo (a occhio direi almeno del doppio).
Memez
la mia seconda interviene al riempimento della prima anche perch� sono da 16 gb e visto il peso della singola foto (circa 30 mb), si fa abbastanza presto a riempirle soprattutto quando si parte.

molifa
Scusate ma le due schede devono avere la stessa velocit�?
togusa
No. Perch�?
Memez
no ma ovviamente sarebbe meglio, soprattutto se scatti solo in raw
molifa
La mia idea � di usare una scheda per il raw e una per il jpeg,per quello che chiedevo se devono avere la stessa velocit�
togusa
QUOTE(Memez @ Apr 16 2014, 06:27 PM) *
no ma ovviamente sarebbe meglio, soprattutto se scatti solo in raw

Ma perch�?
Potrebbe avere senso (nel senso di "utilit�") solo se la macchina � impostata in "mirror" (cio� che salva le STESSE foto su tutte e due, NON NEF su una e JPEG sull'altra) e solo se si scatta sempre talmente tanto da riempire spesso il buffer della macchina.
Allora, avere le schede uguali, potrebbe garantire che la pi� lenta non faccia da collo di bottiglia alla veloce durante il salvataggio delle foto nel buffer.

In tutte le altre situazioni che mi vengono in mente, la velocit� delle due schede non avrebbe quasi alcuna differenza.
Memez
QUOTE(togusa @ Apr 16 2014, 06:32 PM) *
Ma perch�?
......

mi riferivo proprio al fatto dell'uso mirror nef o solo nef prima su una e poi sull'altra, soprattutto se usi le raffiche.
gargasecca
io uso 2 coppie di schede gemelle...2 Lexar Pro 400x da 16gb e 2 schede 600x da 32gb...se ho la possibilit� di scaricare le foto giornalmente le uso una la copia dell'altra...se no uso la seconda scheda x i video e l'eccedenza della prima... Fotocamera.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.