Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
demomirco
Ciao a tutti, ho un problemino che sicuramente qualcuno di voi potr� testare per capire se � un bug del firmware o se ho cannato qualche impostazione.

Come da manuale d800 pagina 281, sezione a1: Selezione priorit� AF-C, sto provando a impostare la priorit� di scatto su "messa a fuoco".
Problema, la macchina scatta anche se il punto di messa a fuoco non � a fuoco, testato anche in manuale e con visione nel mirino Indicatore di messa a fuoco.

Qualcuno con d800 potrebbe provare per favore?
Me ne sono accorto perch� provavo ad impostare la "focus trap" http://www.nikonschool.it/experience/focus-trap2.php e dai test non capivo perch� avevo tutti gli scatti fuori fuoco. Occhio che le sezioni hanno il codide a1 a2 ecc diverso, attenetevi alle descrizioni.

Grazie mille e buona luce a tutti.
demomirco
Su alcuni forum suggeriscono di settare la a4: AF Activation su Shutter/AF-ON, ma anche in questa configurazione la macchina scatta anche se il soggetto non � a fuoco.
Ovviamente non parlo di un leggero sfuocato ma passare a inquadrare una cosa a fuoco a 1 metro a f1.4, reinquadrare a 10 metri e scatta lo stesso.
xbrunox76
problema noto da tempo. infatti la focus trap non funziona pi�. credo che anche su d4 vi siano gli stessi problemi.
fullerenium2
QUOTE(xbrunox76 @ Apr 18 2014, 06:20 PM) *
problema noto da tempo. infatti la focus trap non funziona pi�. credo che anche su d4 vi siano gli stessi problemi.

Confermo. Avevo un problema simile e in vari forum americani ho appurato che questa � normalit� e non un problema della tua D800. Pare che Nikon abbia deciso di abbandonare questa possibilit� del focus trap.
Cos� mi risulta. Ma altri possono confermare o smentire.
Saluti.
demomirco
Ma che peccato!! � poi non mi funziona neanche proprio solo la modalit� a priorit� di scatto. Anche a voi? Perch� inserirla quindi nei menu e metterla nel manuale?
roby-54
QUOTE(demomirco @ Apr 18 2014, 08:52 PM) *
Ma che peccato!! � poi non mi funziona neanche proprio solo la modalit� a priorit� di scatto. Anche a voi? Perch� inserirla quindi nei menu e metterla nel manuale?

Sulla mia D4 funziona. non capisco, forse hai il selettore dell'obbiettivo su manual focus?
demomirco
QUOTE(roby-54 @ Apr 18 2014, 09:13 PM) *
Sulla mia D4 funziona. non capisco, forse hai il selettore dell'obbiettivo su manual focus?

A/M su 50 f1.4 AFSG e AF in macchina ( sia continuo che singolo )
demomirco
Risolto. Admin potete pure archiviare.

Grazie a tutti.
giampiv60
QUOTE(demomirco @ Apr 18 2014, 10:48 PM) *

Grazie a tutti.

Come hai risolto ?
fullerenium2
QUOTE(demomirco @ Apr 18 2014, 10:48 PM) *

Grazie a tutti.

Esatto, Come hai risolto? .... o non si risolve!
demomirco
Ciao, non ho scritto nulla perch� dalle poche risposte pensavo non interessasse a nessuno.
Comunque:
Il problema deriva dal semplice fatto che, nella d800 il sistema di rilevamento della messa a fuoco che va a influire sul metodo di priorit� funziona solo durante la fase di messa a fuoco. In quel momento si scatta solo se la parte � a fuoco nel punto selezionato. Prima o dopo la fase di messa a fuoco si scatta anche se nei punti di messa a fuoco non ci sono elementi a fuoco.
Il sistema di priorit� quindi funziona in maniera diversa da altre reflex.
Quindi il discorso del "trap focus" non � esattamente vero che non funziona, diciamo che la strategia non � applicabile per il funzionamento descritto sopra.

Buona Pasqua a tutti.

PS: vorrei elogiare cmq il sistema di autofocus della d800 che in un battesimo ieri sera durante l'ingresso in chiesa a lume di candela mi ha agganciato e messo a fuoco gli occhi del bimbo ( ho voluto provare apposta ) in modalit� afs area auto riconoscendo il viso alla luce della candela al primo colpo, non � servito correggere nulla in manual focus !!!! eccezzionale
demomirco
Vuoi vedere che hanno risolto con l'ultimo firmware update?

Quando SoloAF-ON era selezionato per l'Impostazione personalizzata a4 (attivazione AF) e il pulsante AF-ON era premuto per avviare l'autofocus durante la fotografia con mirino, la messa a fuoco rimaneva bloccata anche dopo che l'utente toglieva il dito dal pulsante e l'otturatore poteva essere rilasciato in qualsiasi momento. Tuttavia, le specifiche sono state modificate in maniera tale che l'otturatore non pu� essere rilasciato nelle seguenti condizioni se la fotocamera non esegue la messa a fuoco.
- Il Modo autofocus � impostato su AF-S (AF singolo)
- Il Modo area AF � impostato su AF a punto singolo
- L'Impostazione personalizzata a2 (Selezione priorit� AF-S) � impostata su Messa a fuoco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.