Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Federico.Foss
So che probabilmente la risposta sembra ovvia e la mia domanda potrebbe parere tanto stupida quanto lo � la risposta che esige, ma in questi giorni ho visto un video di 'Digital Rev Tv' in cui venivano messe a confronto le shutter speed della fotocamera (pi� che una fotocamera sembra essere un mostro) in questione e di un altro modello, non ricordo se fosse un suo predecessore o rivale. Il numero di FPS (11 per la precisione) � nettamente superiore a quello della mia D3200 e mi chiedevo cosa ci sia di diverso negli otturatori delle varie reflex di differente categoria che permetta loro di avere livelli di fps cos� elevati.
Federico.Foss
Ho trovato il video che dicevo, il paragone � fatto con l'ammiraglia di casa ehm.ehm.ehm Canon e mi chiedevo appunto se il movimento quando si scatta sia il medesimo delle sorelline minori solamente pi� velocizzato oppure cambi qualcosa nello specifico.
grazie.gif

il link del video � questo, andate al minuto 6:30
https://www.youtube.com/watch?v=gj0YiJ-qNos
vettori
Non � solo l'otturatore (che anche nella 3200 � molto veloce), � il complesso dello specchio ad essere ottimizzato meccanicamente per una velocit� pi� elevata.
Federico.Foss
Quindi durante lo scatto a raffica lo specchio continua a muoversi alternativamente su e gi�?
mariano1985
E' come paragonare il motore di una fiat panda e quello di una ferrari... Il meccanismo di funzionamento � paragonabile, ma le prestazioni no tongue.gif
vettori
QUOTE(Federico.Foss @ Apr 18 2014, 10:46 PM) *
Quindi durante lo scatto a raffica lo specchio continua a muoversi alternativamente su e gi�?

Eh si, altrimenti non potrebbe fare esposizone, messa a fuoco, ecc...
richard99
Se pu� essere d'interesse a Federico: su youtube puoi trovare pi� di qualche video girato con una telecamera ad altissima velocit� che ti fa vedere (mi sembra su Nikon D4s o D4, ora non ricordo di preciso) i 10/11 scatti al secondo che � in grado di fare inquadrando lo specchio ed il sensore. Per l'occasione � stato tolto infatti l'obbiettivo.
Una figata.
Ciao.
Antonio Canetti
QUOTE(Federico.Foss @ Apr 18 2014, 09:37 PM) *
mi chiedevo cosa ci sia di diverso negli otturatori delle varie reflex di differente categoria che permetta loro di avere livelli di fps cos� elevati.

anche qualora l'otturatore fosse lo stesso (non � da escludere a priori per esigenze di omogeneizzazione dei costi) il numero potrebbe essere ridotto via software per differenziare le fotocamere e tecnicamente per avere una potenza necessaria ci vuole una batteria pi� potente ed � questa la differenza visiva tra le due fotocamere la D3200 costa 50 euro quella D4 siamo intorno ai 150 euro.

Antonio

derma

(Nel primo si pu� constatare cosa significhi avere ~1.5 frame in pi� per quanto riguarda la raffica.)
Pkkleopard
QUOTE(derma @ Apr 19 2014, 12:15 AM) *

(Nel primo si pu� constatare cosa significhi avere ~1.5 frame in pi� per quanto riguarda la raffica.)

Bellissimi Video!!!
ang84
come si vede nelle ammiraglie il rimbalzo dello specchio � minore rispetto alle midclass. Questo significa avere pi� tempo utile per far lavorare meglio il sensore AF che pu� continuare a funzionare bene, al contrario delle midclass, dove il sensore af perde la luce e quindi non riuscir� pi� a seguire il movimento
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.