Sono un felice possessore di una D80 con Nikkor VR 18-105 ma vorrei prendermi un fisso da 50 mm.
So che il nikkor da 1.8 lo trovo sui 100-150 euro nuovo, ma ho scoperto che mio padre ha due obiettivi vintage moooolto interessanti:
- Zeiss Planar F/1.7 50 mm
- Yashica 28 mm (non ricordo oltre)
L'attacco � lo stesso, ovvero Contax (lui aveva quella come 35 mm).
Gli obiettivi sono pressoch� nuovi e, soprattutto il primo, mi interesserebbe moltissimo usarlo.
So bene che esiste il sistema Leitax, ma alla fin fine spendo praticamente come il Nikkor nuovo (siamo sui 115 finito) ed � utilizzabile su una sola lente.
Ho letto di questo anello adattatore http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3248 che costerebbe meno della met� del sistema Leitax.
Ho alcune domande per voi:
- secondo voi ha senso? Sar� utilizzabile su entrambe queste due ottiche vintage?
- cosa significa che aumentano la lunghezza focale dell'obiettivo di 1.3x?
- dopo l'utilizzo di quell'adattatore, secondo voi, la resa dello Zeiss, specialmente in ambienti non propriamente illuminati (mi servirebbe per immortalare concerti a distanza ravvicinata), sar� migliore o peggiore del Nikkor (che � autofocus, lo ben so, ma...)?
Spero di non aver commesso nessuna "violazione" (tipo il link che ho postato o le domande che sono pi� di una).
Attendo vostre