Ho fatto questo passaggio pochi mesi fa, mi sento soddisfatto del salto di qualit� di immagine del 10 mm, anche se poi non � cos� accentuato come si pu� pensare.
Le sole difficolt� che incontro con il 10 mm sono dovute all'assenza della stabilizzazione, manca il VR, e di notte purtroppo anxhe se pi� luminoso dello zoom 10-30 mm spesso non basta, anche con iso 400-800 per avere tempi di scatto adeguati ad evitare il mosso (micromosso pi� che altro), mentre con l'obiettivo kit essendo dotato di VR si riesce a scattare anche con tempi di 1/5 o 1/6 di secondo se si ha la mano ferma, che sono tempi abbastanza lenti e permettono di non alzare molto gli iso....mentre con il fisso non si riesce a scendere mai sotto 1/10 s ma � gi� difficile, direi che per evitare i rischi di micromosso avendo comunque una mano abbastanza ferma non si debba mai scendere sotto 1/13 o 1/15 meglio ancora.
Stesso discorso per quanto riguarda le riprese video, l'assenza del VR qui � forse ancora pi� accentuata, seppur trattasi di un grandangolo e generalmente il problema delle vibrazioni non � molto sentito (rispetto ai tele...) noterai una certa differenza girando video con il fisso e con lo zoom stabilizzato, anche qui se non si vuole avere video superamatoriali e quindi con vibrazioni da mal di stomaco bisogna saperci fare ed avere una bella mano ferma e fluida nelle riprese...altrimenti ti sconsiglio il suo utilizzo in ambito video con riprese a mano libera (con treppiedi nessun problema ovviamente)
I vantaggi come ti ho accennato sono una migliore qualit� di immagine, una maggiore velocit� (f2.8) e quindi si possono sfruttare meglio le super velocit� di scatto delle Nikon 1 ovvero fino a 1/16000 s , una innegabile compattezza (solo 2 cm di spessore) io infatti la porto ormai sempre nella tasca della giacca/giubbino, spesso te ne dimentichi di averla dietro anche nelle uscite serali... poi ancora una grande qualit� costruttiva e dei materiali ed infine aggiungo che dai un tocco di stile alla macchina, davvero bella con il pancake
Io consiglio di averli entrambi se possibile.