Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
alessandroge
Ho sempre usato una reflex con rullino di recente sono passato al digitale. Avendo una serie di filtri � pi� preciamente: 1A skylight, 1A, PL c/r, spot, Yellow Y2, 80B, 80A, cross screen, diffusion, circular pola. Vorrei sapere se questi filtri si possono usare nel digitale e quale consigliate per proteggere l'obiettivo, vi ringrazio in anticio, buona giornata Alessandro
d.kalle
Nulla e' cambiato passando al digitale, i tuoi filtri hanno il medesimo utilizzo di prima.
L'unica differenza e' che alcuni sono meno necessari rispetto all'uso in analogico vista la possibilita' di intervenire in post produzione.
Personalmente gli unici che considero ancora "sensati" in era digitale sono l'UV come protezione, il polarizzatore circolare e i neutral density ND.
cuomonat
QUOTE(alessandroge @ Apr 24 2014, 01:55 PM) *
Ho sempre usato una reflex con rullino di recente sono passato al digitale. Avendo una serie di filtri � pi� preciamente: 1A skylight, 1A, PL c/r, spot, Yellow Y2, 80B, 80A, cross screen, diffusion, circular pola. Vorrei sapere se questi filtri si possono usare nel digitale e quale consigliate per proteggere l'obiettivo, vi ringrazio in anticio, buona giornata Alessandro

Le d-srl sono pi� sensibili agli effetti di riflessioni interne alle lenti che possono tradursi in fenomeni di flare e ghost. In genere si cerca di evitare filtri di protezione e tenere il paraluce sempre montato. Il pola e altri filtri (ND e GND) si usano normalmente ma sempre con molta attenzione a evitare riflessi non sempre pre-visualizzabili prima dello scatto, nel mirino, dipende anche dall'obiettivo se +/- sensibile al problema. Ovviamente un filtro di protezione � necessario invece nel caso di vento con pulviscolo e schizzi di ogni genere.
alessandroge
Ringrazio delle risposte ricevute Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.