Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Spindulo
Non voglio esporre dubbi o perplessità, ma solo ammirazione, e grande soddisfazione per questa piccola grande lente! Oggi ho provato a fare qualche scatto con la mia D50...qualità dell'immagine...PERFETTA
...grande Nikon!
guru.gif

laugh.gif
Giallo
Condivido l'entusiasmo, ma lo scatto, tra l'altro in formato così ridotto, non mi sembra che dimostri moltissimo, nè esteticamente, nè tecnicamente.
Senza nulla togliere al 50mm!
smile.gif
Spindulo
QUOTE(Giallo @ May 16 2006, 08:22 AM)
Condivido l'entusiasmo, ma lo scatto, tra l'altro in formato così ridotto, non mi sembra che dimostri moltissimo, nè esteticamente, nè tecnicamente.
smile.gif
*

Quoto in pieno, Giallo! smile.gif
Non appena avrò il tempo per dedicarmici, farò qualche scatto più significativo e croppato qua e là!
See you soon!
enrico.cocco
QUOTE(danielesalvatori @ May 16 2006, 10:56 AM)
Non appena avrò il tempo per dedicarmici, farò qualche scatto più significativo e croppato qua e là!
See you soon!
*

Stiamo parlando del 50 1.8 vero?

saluti

Emrico
lucaoms
QUOTE(Giallo @ May 16 2006, 08:22 AM)
smile.gif
*

effetivamente!!

QUOTE(danielesalvatori @ May 16 2006, 10:56 AM)
Non appena avrò il tempo per dedicarmici, farò qualche scatto più significativo e croppato qua e là!See you soon!
*

lascia perdere i crop..... dedicati agli scatti!
Spindulo
QUOTE(enrico.cocco @ May 16 2006, 11:10 AM)
Stiamo parlando del 50 1.8 vero?

saluti

Emrico
*

Si, un 50 1.8 AI

Posto un' immagine senza alcun tipo di pp (e si vede) che spero sia tecnicamente più riuscita e che evidenzi la buona cromaticità, luminosità e nitidezza di questa lente. Mi piacerebbe vedere qualche vostra immagine scattata con un 50mm!

Saluti

-dani-
Giallo
user posted image

così va bene? smile.gif
Spindulo
QUOTE(Giallo @ May 16 2006, 02:04 PM)
user posted image

così va bene?  smile.gif
*

Abbastanza carina... smile.gif
Spindulo
Avrei soltanto aperto di più il diaframma.
Per il resto colori e dettaglio eccezionale considerando che è stata fatta controloluce! Ho un albero uguale a casa, ma è 40 volte più piccolo... laugh.gif
Grazie mille Giallo!
A presto!!!

-dani-
Rugantino
QUOTE(danielesalvatori @ May 16 2006, 04:54 PM)
Avrei soltanto aperto di più il diaframma.
Per il resto colori e dettaglio eccezionale considerando che è stata fatta controloluce! Ho un albero uguale a casa, ma è 40 volte più piccolo...  laugh.gif
Grazie mille Giallo!
A presto!!!

-dani-
*

Scusami Daniele ma non rieso a capire la ragione per cui avresti aperto di più il diaframma.
Alessandro Catalano
QUOTE(danielesalvatori @ May 16 2006, 05:44 PM)
Abbastanza carina...  smile.gif
*

Scusami Daniele

ma dove è sto posto incantato? Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Alessandro Catalano
Alessandro Catalano
Scusa Giallo ... la domanda è per Te ... ho sbagliato "QUOTE"

Alessandro Catalano
LucaLoro
Buondì...vale lo stesso anche se è fatta col 50 f1.4 a f1.8?? speriamo...

user posted image

Concordo nel dire che è una grande lente comunque...

Luca
Simone 86
ho anch'io un 50, e posso dire che è un obbiettivo fantastico!!!!

però, non ho ancora capito di che 50 si stà parlando!!!!! laugh.gif laugh.gif
Simone 86
scusate, ritro quello che ho detto, ho letto ora che si parla dell'1.8.
vabbè è una bella lente anche quella, pur non avendola mai provata!! laugh.gif
Spindulo
QUOTE(Rugantino @ May 16 2006, 06:00 PM)
Scusami Daniele ma non rieso a capire la ragione per cui avresti aperto di più il diaframma.
*

Per rendere lo sfocato più omogeneo e far staccare l'albero rispetto allo sfondo.. ma così, è solo un piccolo dettaglio, il colore assolve cmq questo onere.
Simone Cesana
è molto buono come obiettivo!
prima di comprare la versione f/1.4 l'ho provato e mi sono trovato molto bene...
poi ho acquistato la versione più costosa soprattutto per lo sfocato alla massima apertura....
ciao
simone cesana
Spindulo
...questa è cmq una mia impressione, non picchiatemi, ma se dico cavolate riprendetemi!!! Quando si è alle prime armi si tende a dire stupidaggini. unsure.gif
Ciao a tutti!!!
shadowman!!
Ho un 50mm 1,8 AI-S prima serie prodotto dal 1981 al 1985 ed è un ottima lente, ero interessato al 45mm 2,8 perchè suggestionato da questa lente, mi sono fatto prestare questo obbiettivo dal negoziante, ho fatto un veloce confronto a f4, f5,6 e f8 e alla fine mi sono tenuto stretto il 50mm e ho reso al negoziante il 45mm con il quale avevo confrontato i files di entrambi, dovrei avere tuttora i files.
Da premettere che li ho usati entrambi su una macchina digitale wink.gif
lau_perinelli
sfoca sfoca... wink.gif
basta farlo sfocare al punto giusto.. io ho l'1.4 ed è una favola!!
ciao Lau
ignazio
Ho la versione: 50mm F/1.8 AFD

Ecco un esempio, già inviato in passato, ma per me sempre bello !!!

user posted image

Ignazio.
shadowman!!
QUOTE(ignazio @ May 16 2006, 09:59 PM)
Ho la versione: 50mm F/1.8 AFD

Ecco un esempio, già inviato in passato, ma per me sempre bello !!!

Ignazio.
*

bellissima wink.gif
Spindulo
Ignazio è davvero bella, complimenti! smile.gif
ignazio
QUOTE(shadowman!! @ May 16 2006, 09:01 PM)
bellissima wink.gif
*

QUOTE(danielesalvatori @ May 17 2006, 01:14 AM)
Ignazio è davvero bella, complimenti!  smile.gif
*

Grazie, quel pomeriggio la luce a Santorini era a mio favore !!!! smile.gif

Spero di ritornarci presto perche' merita veramente ohmy.gif ohmy.gif

Ignazio.
vdisalvo
ciao daniele,

io lo uso su pellicola, non posso che parlarne bene.

Ti allego due dettagli:

vdisalvo
e due:

un saluto

valentino
Giallo
QUOTE(Simone 86 @ May 16 2006, 06:35 PM)
scusate, ritro quello che ho detto, ho letto ora che si parla dell'1.8.
vabbè è una bella lente anche quella, pur non avendola mai provata!! laugh.gif
*

Contributo da incorniciare...
biggrin.gif
Spindulo
Avrei anche una domanda...
utilizzando un 50 1.8 AI su D50 è possibile utilizzare il flash??? Ieri ho provato a scattare con il flash (in modalità manuale) ma la macchina non scattava. E' anche quella una delle tante funzioni che viene a mancare utilizzando un obiettivo AI?

Grazie e complimenti a tutti per le foto!

guru.gif
umarc
QUOTE(danielesalvatori @ May 17 2006, 11:43 AM)
Avrei anche una domanda...
utilizzando un 50 1.8 AI su D50 è possibile utilizzare il flash??? Ieri ho provato a scattare con il flash (in modalità manuale) ma la macchina non scattava. E' anche quella una delle tante funzioni che viene a mancare utilizzando un obiettivo AI?

Grazie e complimenti a tutti per le foto!

guru.gif
*

Ciao!
non sono per niente un esperto....anzi....sono alle primissime armi, ma se non ricordo male, il flash si può usare ma devi settarlo in modalità manuale e non TTL, e quindi poi sceglierne la potenza!
Spero sia corretto!

Ciao e buone foto!

Marco smilinodigitale.gif
Spindulo
QUOTE(umarc @ May 17 2006, 12:56 PM)
Ciao!
non sono per niente un esperto....anzi....sono alle primissime armi, ma se non ricordo male, il flash si può usare ma devi settarlo in modalità manuale e non TTL, e quindi poi sceglierne la potenza!
Spero sia corretto!

Ciao e buone foto!

Marco  smilinodigitale.gif
*

Il flash di cui parlo è quello incorporato. Da quanto si legge a pag.37 del manuale, l'utilizzo di questo flash è consentito solo con il contemporaneo utilizzo di obiettivi cpu. E...vabbè, pazienza! smile.gif
umarc
QUOTE(danielesalvatori @ May 17 2006, 01:22 PM)
Il flash di cui parlo è quello incorporato. Da quanto si legge a pag.37 del manuale, l'utilizzo di questo flash è consentito solo con il contemporaneo utilizzo di obiettivi cpu. E...vabbè, pazienza! smile.gif
*

Ti garantisco che ho usato il flash incorporato con un Nikon 50mm f1.8 serie E...quindi tutto manuale!
Se vai nelle impostazioni della macchina, potrai scegliere la modalità flash: non selezionare TTL. Unica cosa è che dovrai calcolare tu la potenza da dare al flash e quindi sceglierla dal menu (lo da in frazioni della potenza totale).
Ora sono al lavoro. Stasera appena torno a casa do uno sguardo e ti dico più precisamente!

Ciao

Marco
alexgagliardini
mi sa che sto 50 (sia 1.4 che 1.8) uno dove lo mette (pellicola o sensore) sta bene. Io ho preso da poco l'1.4 ma non ho avuto ancora modo di provarlo per bene. Complimenti per gli scatti
Spindulo
QUOTE(umarc @ May 17 2006, 01:35 PM)
Ti garantisco che ho usato il flash incorporato con un Nikon 50mm f1.8 serie E...quindi tutto manuale!
Se vai nelle impostazioni della macchina, potrai scegliere la modalità flash: non selezionare TTL. Unica cosa è che dovrai calcolare tu la potenza da dare al flash e quindi sceglierla dal menu (lo da in frazioni della potenza totale).
Ora sono al lavoro. Stasera appena torno a casa do uno sguardo e ti dico più precisamente!

Ciao

Marco
*

Grazie UMARC! smile.gif
umarc
QUOTE(danielesalvatori @ May 17 2006, 04:48 PM)
Grazie UMARC!  smile.gif
*

Ciao Daniele!
E' proprio come ricordavo....
Allora, vai nel menù "Custom Settings" (quello con l'icona della matita) e l'opzione 16 è quella relativa al flash:

user posted image

selezionala e vedrai che hai la possibilità di settare il flash o in TTL (per obiettivi CPU) o in manuale (per tutti gli obiettivi) [piena potenza, 1/2, 1/4, 1/8, 1/16] Lampadina.gif .
Buon divertimento!

Ciao

Marco

Spindulo
laugh.gif Hai ragione!!! Funziona!!! Grazie mille, una spiegazione assolutamente impeccabile!!!

A presto!!!
umarc
QUOTE(danielesalvatori @ May 18 2006, 08:35 AM)
laugh.gif  Hai ragione!!! Funziona!!! Grazie mille, una spiegazione assolutamente impeccabile!!!

A presto!!!
*

Buone foto !!!

Ciao laugh.gif
Spindulo
Sapete che differenze ci sono tra un Nikkor 50 1.8 AI e uno serie E? blink.gif
sargen1
Ciao al Forum.
Per me, un solo aggettivo per descrivere il 50 1.4 : F A N T A S T I C O.

sargen1
QUOTE(sargen1 @ May 19 2006, 09:03 PM)
Ciao al Forum.
Per me, un solo aggettivo per descrivere il  50 1.4 :  F A N T A S T I C O.
*

sargen1
prova
sargen1
crop
mi6349
Ragazzi chiedo un consiglio: 90 euro per un Nikkor AI-S 50mm. f 1:1,8 e' un buon prezzo?? Mi e' stato offerto e sono indeciso...

Grazie,
Roberto
mi6349
Per inciso: da utilizzare con D50 ed ho gia un Nikkor 35 f.2 +18-55 dx.

Grazie,
Roberto
Giallo
Il prezzo in sè non è nè un furto nè l'affare del secolo.
Per una D50 però, puoi trovare un AF alla stessa cifra, che ti consentirebbe un uso meno disagevole e più rapido.
Se il 35/2 che hai è l'AF, lascerei perdere comunque il 50, Ai o Af che sia: ti ritroveresti sostenzialmente con un doppione.
Buona luce
smile.gif
mi6349
Grazie Gianni,

credo che seguiro' il tuo consiglio, lascio stare e mi oriento su un'altra focale..

Buona luce anche a te!! smile.gif

Ciao,
Roberto
mi6349
OOppssss..., sorry...

Grazie Giallo, non Gianni... !! ohmy.gif

Roberto

Giallo
QUOTE(mi6349 @ May 25 2006, 11:55 PM)
OOppssss..., sorry...

Grazie Giallo, non Gianni... !! ohmy.gif

Roberto
*

Se è il Gianni che penso io, lo prendo come un complimento... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.