Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ThELaW
Salve amici, parlo di questo prodotto http://www.leefilters.com/index.php/camera...tegory/infrared

Avendo gia una dotazione di filtri lee e relativo holder, stavo pensando di acquistare questo filtro IR.
Chi lo conosce?
Grazie.
P.S. Ho gia avuto modo di utilizzare il cokin Z007 che mi ha prestato un amico e vorrei capire in cosa è differente.
Graxie
d.kalle
Sono praticamente identici, il Lee taglia la frequenza a 730 nm, il Cokin a 720 nm, l'effetto finale e' indistinguibile.
Per caricare ulteriormente l'IR ci si deve portare ad un filtro da 820-850 nm.
ThELaW
QUOTE(d.kalle @ Apr 28 2014, 02:31 PM) *
Sono praticamente identici, il Lee taglia la frequenza a 730 nm, il Cokin a 720 nm, l'effetto finale e' indistinguibile.
Per caricare ulteriormente l'IR ci si deve portare ad un filtro da 820-850 nm.

Da quel che ho capito, il lee taglia al di sopra dei 730, mentre il cokin al di sotto dei 720.
d.kalle
Tagliano tutti sotto i 720, 730, 850, ecc., ecc. e cominciano a trasmettere a 720, 730, ecc., altrimenti che IR vedresti?

Ricordo che lo spettro visibile va da 380 a 720 nm (circa).
ThELaW
QUOTE(d.kalle @ Apr 28 2014, 03:39 PM) *
Tagliano tutti sotto i 720, 730, 850, ecc., ecc. e cominciano a trasmettere a 720, 730, ecc., altrimenti che IR vedresti?

Ricordo che lo spettro visibile va da 380 a 720 nm (circa).

In buona sostanza mi state facendo capire che tra 1 o l'altro, non cambia nulla.
L'unica cosa che mi preoccupa è che il lee non ha la guarnizione intorno alla lastra
d.kalle
Sono economici?
Chiedo perche' se la lente su cui lo utilizzeresti non e' enorme varrebbe la pena valutare piuttosto un classico filtro tondo a vite.
ThELaW
QUOTE(d.kalle @ Apr 28 2014, 03:55 PM) *
Sono economici?
Chiedo perche' se la lente su cui lo utilizzeresti non e' enorme varrebbe la pena valutare piuttosto un classico filtro tondo a vite.

In realtà il lee dall'inghilterra mi viene 19 sterline mentre per il cokin devo andare intorno ai 39.
La lente che uso al 90% è il 16-35 mio compagno fedele per i paesaggi.
Il lee mi fa gola, considerando che ho gia tutto LEE.
Quel che mi preoccupa è la mancanza di guarnizione (vedere l'esempio del BIG STOPPER) che non saprei dove reperirla (volendola montare a parte e fare una modifica casereccia ed economica).

QUOTE(d.kalle @ Apr 28 2014, 03:55 PM) *
Sono economici?

In realtà il lee dall'inghilterra mi viene 19 sterline mentre per il cokin devo andare intorno ai 39.
La lente che uso al 90% è il 16-35 mio compagno fedele per i paesaggi.
Il lee mi fa gola, considerando che ho gia tutto LEE.
Quel che mi preoccupa è la mancanza di guarnizione (vedere l'esempio del BIG STOPPER) che non saprei dove reperirla (volendola montare a parte e fare una modifica casereccia ed economica).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.