Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
CarolaF
Salve! Fra qualche giorno devo fotografare mia sorella in una gara di ginnastica ritmica, che si svolger� sicuramente in una palestra, sicuramente ci sar� una certa distanza tra me e lei, ho una nikon d3100 con obiettivo nikon 18-105 AF VR, obiettivo 70-300 nikon con messa a fuoco manuale (per me ancora difficile da utilizzare perch� sono lenta per fare una messa a fuoco manuale e a mano libera). Quindi potete suggerirmi delle impostazioni che mi possono aiutare per delle foto al chiuso e con soggetto in movimento?

Ovviamente nel frattempo ho iniziato a leggere libri che mi avete consigliato ma non sono ancora arrivata a questo punto... unsure.gif e se mi potreste dare qualche consiglio veloce ve ne sarei grata... grazie.gif
buzz
Non c'� molto da consigliare:
o ti avvicini e usi il 105 o ti rassegni a mettere a fuoco a mano.
Puoi usare un monopiede o un treppiede allentato che funge da appoggio, alzare gli ISO al massimo, ma pi� di questo non si pu�.
i tempo devono ovviamente essere adeguati per evitare sia il mosso del fotografo sia il mosso del soggetto. Devi andare per tentativi, magari scattando durante le prove o ad atleti di cui non ti imposrta la foto.
MarcoD5
Ciao Carlo, purtroppo le tue ottiche non daranno il massimo per un ambiente direi penoso in termini di luminosit�, in pi� ti contrasta anche la distanza tra soggetto e fotografo, MF manuale � impossibile almeno che non ti accontenti.

Seguo ritmica da diversi mesi e un po' di esperienza l'ho maturata, ricordati bene le foto che fanno colpo sono quelle con i salti e non posizione statica.

Buona fortuna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

d.kalle
Mi associo ai precedenti commenti.
Cerca (se possibile) degli sfondi piu' puliti possibile, al limite scattando anche dall'alto.
Tieni un tempo limite non piu' lento di 1/250s, alza pure gli ISO fino a 1600-2000, meglio rumorosa ma sistemabile in post piuttosto che mossa.

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
CarolaF
QUOTE(d.kalle @ Apr 29 2014, 10:29 AM) *
Mi associo ai precedenti commenti.
Cerca (se possibile) degli sfondi piu' puliti possibile, al limite scattando anche dall'alto.
Tieni un tempo limite non piu' lento di 1/250s, alza pure gli ISO fino a 1600-2000, meglio rumorosa ma sistemabile in post piuttosto che mossa.

Mamma mia grazie siete stati molto utili, non avevo pensato ad alcune cose!!! io uso il manuale sulla macchina sicuramente prima far� delle prove sulle altre ragazze! la cosa che odio un p� � che sullo schermo della macchina sono diverse da quelle del pc e a volte non riesco bene a regolarmi!

Per� mi sorge una domanda.... rumorosa e mossa.. la differenza tra loro?

P.s. purtroppo non ho il cavalletto (l'ho lasciato a casa perch� come detto in altri post il mio treppiede � scomodissimo e non lo uso mai (ne devo comprare un altro e non s� quale biggrin.gif ) per� spero di trovare un qualcosa dove appoggiarmi!!
MarcoD5
QUOTE(CarolaF @ Apr 30 2014, 10:36 AM) *
Mamma mia grazie siete stati molto utili, non avevo pensato ad alcune cose!!! io uso il manuale sulla macchina sicuramente prima far� delle prove sulle altre ragazze! la cosa che odio un p� � che sullo schermo della macchina sono diverse da quelle del pc e a volte non riesco bene a regolarmi!

Per� mi sorge una domanda.... rumorosa e mossa.. la differenza tra loro?

P.s. purtroppo non ho il cavalletto (l'ho lasciato a casa perch� come detto in altri post il mio treppiede � scomodissimo e non lo uso mai (ne devo comprare un altro e non s� quale biggrin.gif ) per� spero di trovare un qualcosa dove appoggiarmi!!

Pi� che cavalletto direi monopiede, il PC di casa purtroppo non ha il monitor tarato quindi fidati della fotocamera stampa qualche foto e vedi, il WB tienilo sempre in auto
ciao-ceo
QUOTE(CarolaF @ Apr 28 2014, 05:12 PM) *
Salve! Fra qualche giorno devo fotografare mia sorella in una gara di ginnastica ritmica, che si svolger� sicuramente in una palestra, sicuramente ci sar� una certa distanza tra me e lei, ho una nikon d3100 con obiettivo nikon 18-105 AF VR, obiettivo 70-300 nikon con messa a fuoco manuale (per me ancora difficile da utilizzare perch� sono lenta per fare una messa a fuoco manuale e a mano libera). Quindi potete suggerirmi delle impostazioni che mi possono aiutare per delle foto al chiuso e con soggetto in movimento?

Ovviamente nel frattempo ho iniziato a leggere libri che mi avete consigliato ma non sono ancora arrivata a questo punto... unsure.gif e se mi potreste dare qualche consiglio veloce ve ne sarei grata... grazie.gif

Eventualmente prova a "pre" mettere a fuoco un punto della pista, magari al centro e quando tua sorella passa di l� scatti a manetta.

Ciao!

Riccardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.