Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
gegeg
Quando spengo la fotocamera le finestrelle che si chiudono automaticamente davanti all'otturatore (se si chiama cosi') non si chiudono completamente e si bloccano sad.gif mad.gif come devo fare ? la fotocamera e' nuovissima usata si e no 5 volte. Vi prego di darmi qualche consiglio !
mau21
A me era successo,da nuova, il contrario e cio� che le finestrelle non aprivano completamente e quindi nelle fotografie si vedevano sopra e sotto due aloni neri; probabilmente � successo perch� usavo come custodia un astuccio in tessuto e forse qualche pelucchio bloccava le "finestrelle".
Le ho pulite con uno di quei pennelli con soffietto che vendono nei negozi di fotografia, e il problema � scomparso.
antonellamarinelli
Ho una Nikon 2100, scusate l'ignoranza, ma nn ho capito di quali finestrelle state parlando?
Anch'io uso una custodia di tessuto e nn mi � mai successo che rimanessero delle finestrelle aperte.
Mau21 parla di pennelli che si usano per pulire gli l'obiettivo, io in realt� uso la pezzina, quando l'obiettivo � sporco, con cui pulivo gli occhiali, pulita e asciutta.
Fa bene lo stesso? huh.gif
gegeg
Parlo dell'otturatore che si allunga appena l'accendi oppure quando fai lo zoom, ci sono due finestrelle una sopra ed una sotto, e mi capita pure quando l'accendo che non si aprono correttamente come l'amico mau21. Per la pulizia della lente uso panno morbido con solvente del monitor del computer
DAF
Non conosco la 2100 e non posso rispondere ,per�
SMETTETELA DI USARE PEZZINE E VARI, DISTRUGGETE il TRATTAMENTO ANTIRIFLESSO degli obiettivi. mad.gif
Andate in un negozio di fotografia comprate un kit pulizia
composto da cartine ottiche per obiettivi, liquido apposito e pompetta acclusa
al modico prezzo di circa � 5/6.
E' l'unico modo per non distruggere le lenti.

PS non state sempre a sfregare non serve !!!! wink.gif wink.gif
mau21
Ciao
Intanto, giusto per chiamare le cose col loro nome, non � l'otturatore ma l'obiettivo (l'otturatore sta all'interno).
Comunque l'unica maniera per cercare di sbloccare le finestrelle di protezione � quello di pulire con il pennello a pompetta; meglio ancora togliendo il pennellino e soffiando con la pompetta tra una lamella e l'altra; dopo fagli fare un po' di aperture e chiusure e soffia ancora. Probabilmente la macchina da nuova fa un po' di attrito e basta un po' di sporco per bloccarne il meccanismo. Con il tempo si sistema meglio (ed infatti non ho pi� avuto problemi)
Nota: dimentica qualsiasi tipo di lubrificazione del meccanismo
gegeg
Nota: dimentica qualsiasi tipo di lubrificazione del meccanismo

Ci avevo pensato ........ biggrin.gif tongue.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.