Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
serenamy
Sono alle primissime armi con la coolpix s9500 e vorrei sapere come fare foto nei concerti con e senza flash. Grazie.
FanNikon II
QUOTE(serenamy @ Apr 29 2014, 06:11 PM) *
Sono alle primissime armi con la coolpix s9500 e vorrei sapere come fare foto nei concerti con e senza flash. Grazie.

La Coolpix S9500 � completamente automatica quindi non � che devi fare molto per scattare nei concerti, l'unica cosa completamente sbagliata � utilizzare proprio il flash insommma la parola d'ordine � disattiva completamente il flash, per farlo devi utilizzare il pulsante in alto incorporato nel multiselettore a rotazione che serve proprio per impostare il flash

Un'altro consiglio che ti posso dare � questo ... cerca di avvicinarti il pi� possibile al palco per le riprese cos� non dovrai ricorrere a focali supertele pi� spinte disponibili nella S9500 che costringerebbero gli automatismi della compatta a salire a livelli ISO molto elevati, se poi non ti puoi avvicinare pi� di tanto la tua fotocamera ha focali supertele adeguate anche per scattare da lontano ma a scapito della qualit� degli scatti che oltre al rumore dovuto agli alti livelli ISO quasi sicuramente presenteranno anche del mosso
FanNikon II
dimenticavo di dirti di assicurarti che la funzione riduzione vibrazioni sia sempre attiva
serenamy
QUOTE(FanNikon II @ Apr 30 2014, 11:11 AM) *
La Coolpix S9500 � completamente automatica quindi non � che devi fare molto per scattare nei concerti, l'unica cosa completamente sbagliata � utilizzare proprio il flash insommma la parola d'ordine � disattiva completamente il flash, per farlo devi utilizzare il pulsante in alto incorporato nel multiselettore a rotazione che serve proprio per impostare il flash

Un'altro consiglio che ti posso dare � questo ... cerca di avvicinarti il pi� possibile al palco per le riprese cos� non dovrai ricorrere a focali supertele pi� spinte disponibili nella S9500 che costringerebbero gli automatismi della compatta a salire a livelli ISO molto elevati, se poi non ti puoi avvicinare pi� di tanto la tua fotocamera ha focali supertele adeguate anche per scattare da lontano ma a scapito della qualit� degli scatti che oltre al rumore dovuto agli alti livelli ISO quasi sicuramente presenteranno anche del mosso

Grazie mille. Per quanto riguarda gli ISO lascio cosi in automatico oppure un pochino � meglio alzarli e se si quanto?
FanNikon II
QUOTE(serenamy @ Apr 30 2014, 11:24 PM) *
Grazie mille. Per quanto riguarda gli ISO lascio cosi in automatico oppure un pochino � meglio alzarli e se si quanto?

Purtroppo l'ottica zoom fissa della Coolpix S9500 non � molto luminosa quindi lascia decidere alla fotocamera i livelli ISO opportuni per ogni scatto insomma si lascia ISO in automatico
fuliginosusAnt
Si ; � un po il sogno di tutti fotografare ai concerti di notte senza necessariamente sedersi nelle prime file;
a maggior ragione con la comodit� di un apparecchio che davvero st� nel taschino.
Se posso darti un riferimento qualche mese fa sono rimasto stupito da un thread di un utente che ha fotografato con la S8000
(molto simile alla tua salvo per la freschezza progettuale).

Non so di quanto l'ultimo modello possa fare meglio ma i risultati che ha ottenuto non mi sembrano scoraggianti .
Certo ; non aspettarti miracoli.....

http://www.nikonclub.it/forum/S8000_Al_Concerto-t342433.html
FanNikon II
QUOTE(fuliginosusAnt @ May 2 2014, 07:19 PM) *
Si ; � un po il sogno di tutti fotografare ai concerti di notte senza necessariamente sedersi nelle prime file;
a maggior ragione con la comodit� di un apparecchio che davvero st� nel taschino.
Se posso darti un riferimento qualche mese fa sono rimasto stupito da un thread di un utente che ha fotografato con la S8000

Non so di quanto l'ultimo modello possa fare meglio ma i risultati che ha ottenuto non mi sembrano scoraggianti .

In effetti niente male gli scatti con la Coolpix S8000 anche se la S8000 ha il vantaggio di avere un'ottica meno estesa in termini di range di focali (30-300 mm equivalenti) e quindi pi� equilibrata; inoltre ha meno Megapixel (circa 4 milioni in meno) ed � pi� luminosa di uno stop sulla massima focale tele di 300 mm equivalenti
serenamy
QUOTE(fuliginosusAnt @ May 2 2014, 07:19 PM) *

Eh si, non sono affatto scoraggianti... pi� che altro a me interessava riuscire a "catturare" bene le luci e l 'atmosfera senza utilizzare flash per non dare fastidio.
serenamy
QUOTE(FanNikon II @ Apr 30 2014, 11:11 AM) *

Provato e con poco successo. Premetto che ero vicinissima al palco. Senza flash i volti mi sono venuti troppo illuminati, con invece � andata un pochino meglio per� non sono venute affatto come avrei voluto. Sono io che non sono affatto capace o devo modificare qualcosa nelle impostazioni?

Aah dimenticavo...anche la riduzione vibrazioni era attiva.
camillobis
QUOTE(serenamy @ May 26 2014, 04:46 PM) *
Provato e con poco successo. Premetto che ero vicinissima al palco. Senza flash i volti mi sono venuti troppo illuminati, con invece � andata un pochino meglio per� non sono venute affatto come avrei voluto. Sono io che non sono affatto capace o devo modificare qualcosa nelle impostazioni?

Aah dimenticavo...anche la riduzione vibrazioni era attiva.

I miracoli non si fanno.

A teatro e ai concerti l'uso di luci artificiali spot rende molto elevate e "secche" le differenze di illuminazione tra una zona e l'altra.

Il flash aiuta a compensarle, ma essendo di potenza limitata, ha un effetto molto circoscritto.

Senza flash puoi provare a modificare le impostazioni del correttore di esposizione (c'� su qualsiasi compatta) per scurire i volti, ma sicuramente il resto della scena ti verrebbe buio pesto.

L'unico suggerimento che mi viene � di scattare solo quando la scena sia illuminata in modo abbastanza uniforme usando la funzione "ricerca volti" per calibrare l'esposizione sui musicisti.
FanNikon II
Per esperienza ti consiglio di evitare assolutamente il flash incorporato nella tua compatta quando sei vicinissimo al palco mentre se sei lontano dal palco (oltre i 10/15 metri p�erch� solitamente il numero guida del flash incorporato non supera i 10 metri) non serve proprio a nulla ............. ergo ASSOLUTAMENTE NO IL FLASH!!!
camillobis
QUOTE(FanNikon II @ May 27 2014, 11:36 AM) *
Per esperienza ti consiglio di evitare assolutamente il flash incorporato nella tua compatta quando sei vicinissimo al palco mentre se sei lontano dal palco (oltre i 10/15 metri p�erch� solitamente il numero guida del flash incorporato non supera i 10 metri) non serve proprio a nulla ............. ergo ASSOLUTAMENTE NO IL FLASH!!!

Per una volta siamo perfettamente d'accordo... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.