Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
francesco.p
L'altro giorno facendo la pulizia dell'attrezzatura ho notato la forma irregolare del diaframma del 70-300 G. unsure.gif
La si nota a tutta chiusura ma l'irregolarit� permane anche aprendo il diaframma (riducendosi proporzionalmente).

- Diframma
user posted image

- Confronto del diaframma con l'ennagono regolare (poligono che dovrebbe formare il diaframma a 9 lamelle)
user posted image

Ora, premesso che sono cosciente della bassa qualit� dell'obiettivo in questione, che � la prima volta che mi accorgo di questa anomalia e l'obiettivo non ha mai preso colpi, essendo ancora in garanzia devo mandarlo in assistenza o il diaframma � normale che sia cos� ? hmmm.gif

matteoganora
E' normale, gli obiettivi zoom economici � raro che abbiano una chiusura virtualmente circolare perfetta. Questa � una delle cause per le quali gli zoomoni di quella fascia hanno una brutta resa dello sfocato.

Vai dunque tranquillo, si sposter�, cambier� forma, ma l'are arimarr� costante, ed � quella la cosa pi� importante.
davide.gianella
Anch'io ho preso la settimana scorsa lo stesso obbiettivo , solo che la forma irregolare del mio e' ancora piu' irregolare al punto che si notano differenze di sfocatura da un lato all'altro dell'immagine .

Visto che sono di Torino, domani provo a fare un salto in Nital e sento cosa mi dicono .

La qualita' ottica e' ottima rapportata al prezzo , ho visto ottiche costare molto di piu' fare molto di peggio , se pero' mi fossi accorto subito del difetto non l'avrei preso avrei magari fatto uno sforzo in piu' per prendere qualcosa di meglio.
francesco.p
Grazie delle informazioni Matteo, a dire il vero un po' mi ero preoccupato ma considerando l'economicit� dell'obiettivo avevo il dubbio che fosse una "caratteristica" costruttiva.

Comunque nelle foto non mi pare di aver notato disomogeneit� nello sfuocato ma solo la sua non eccelsa resa...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.