Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
silvio.pozzo
Salve
avrei bisogno di un chiarimento. Sono possessore di una D50 e volevo sapere se secondo voi, � meglio usare l'esposimetro come "media ponderata" oppure "matrix".
Un gande saluto a tutti.

Silvio
Rugantino
Credo che debba essere usata secondo le esigenze che si pongono di volta in volta.
Altre risposte sarebbero superflue.
Ovviamente vale anche per la modalit� spot! wink.gif
cavalieredona
io personalmente tendo ad usare molto di piu` spot e "media ponderata", che matrix sopratutto per le foto che faccio (ritratti).
quindi il mio consiglio e` se fai ritratti usa di piu` spot o media ponderata; se fai foto naturalistiche, paesaggi, il matrix va benissimo.
se fai macro ti consiglierei piu` spot.
almeno questo e` quello che faccio io..... tongue.gif
gasherbrumfirst
Ciao,
se non hai le idee chiare, prova a scattare la stessa scena in tutte le modalit� e poi fai i confronti. Poi a seconda della situazione imparerai a scegliere la regolazione esposimetrica pi� adeguata. Il bello delle digitali � proprio che si pu� scattare senza risparmiarsi (SD permettendo, naturalmente). Anch'io devo farci ancora l'abitudine.
Buon divertimento e facci sapere cosa scopri, sar� sicuramente utile ed interessante per molti di noi, e anche per me naturalmente!
biggrin.gif
meialex1
QUOTE(Rugantino @ May 16 2006, 09:53 PM)
Credo che debba essere usata secondo le esigenze che si pongono di volta in volta.
Altre risposte sarebbero superflue.
Ovviamente vale anche per la modalit� spot! wink.gif
*

Penso che questa sia la risposta giusta!!
giannizadra
Testa il Matrix.
Cerca di capire in quali situazioni � affidabile, e in quali casi va in crisi.
Dopodich� regolati in conseguenza.
Io uso il matrix di d�fault, e passo in spot in condizioni-limite o quando cerco l'effetto.
oesse
con l'esperienza imparerai a capire che dipende dalle situazioni.
La vera differenza tra una fotocamera ed un altra.... e' spesso (parlo di pellicola) l'esposimtero. Ma un giorno saprai quando "sbaglia" e correggerai di conseguenza.

.oesse.
silvio.pozzo
QUOTE(cavalieredona @ May 17 2006, 12:14 AM)
io personalmente tendo ad usare molto di piu` spot e "media ponderata", che matrix sopratutto per le foto che faccio (ritratti).
quindi il mio consiglio e` se fai ritratti usa di piu` spot o media ponderata; se fai foto naturalistiche, paesaggi, il matrix va benissimo.
se fai macro ti consiglierei piu` spot.
almeno questo e` quello che faccio io..... tongue.gif
*

Ok e ti ringrazio . In effetti fotografo molto di pi� paesaggi e naturalistica, ritratti ....quando capitano. Metto in atto il tuo prezioso consiglio anche perch� rappresenta molto il mio modo do fotografare.
Macro......poca roba.
Ciaoooo
silvio.pozzo
QUOTE(gasherbrumfirst @ May 17 2006, 07:48 AM)
Ciao,
se non hai le idee chiare, prova a scattare la stessa scena in tutte le modalit� e poi fai i confronti. Poi a seconda della situazione imparerai a scegliere la regolazione esposimetrica pi� adeguata. Il bello delle digitali � proprio che si pu� scattare senza risparmiarsi (SD permettendo, naturalmente). Anch'io devo farci ancora l'abitudine.
Buon divertimento e facci sapere cosa scopri, sar� sicuramente utile ed interessante per molti di noi, e anche per me naturalmente!
biggrin.gif
*

Diciamo che sono un po .....disorientato ma con il vosto aiuto mi sto facendo un'idea precisa. Ti ringrazio e ti far� sapere........ smile.gif
ciao
silvio.pozzo
QUOTE(meialex1 @ May 17 2006, 09:27 AM)
Penso che questa sia la risposta giusta!!
*

in effetti.............mi sa di si biggrin.gif
silvio.pozzo
QUOTE(oesse @ May 17 2006, 09:49 AM)
con l'esperienza imparerai a capire che dipende dalle situazioni.
La vera differenza tra una fotocamera ed un altra.... e' spesso (parlo di pellicola) l'esposimtero. Ma un giorno saprai quando "sbaglia" e correggerai di conseguenza.

.oesse.
*

Speriamo di riuscire ....nell'intento.
ti ringrazio di tutto

silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.