Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
argalia84
Ciao a tutti qualcuno saprebbe dirmi cosa � successo in questa foto? Ovviamente � un crop..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 165.4 KB
Enrico_Luzi
mosso ?
argalia84
Secondo me no perch� il resto della foto � assolutamente ferma, e poi ero molto entro i tempi di sicurezza a 62mm con 1/80s
busher
QUOTE(argalia84 @ May 8 2014, 08:36 PM) *
Ciao a tutti qualcuno saprebbe dirmi cosa � successo in questa foto? Ovviamente � un crop..

ormai anche le macchine fotografiche stesse si sono stancate di noi...siamo diventati troppo pallosi....
vettori
Vedo che hai usato il flash, credo sia l'effetto di una doppia esposizione, quella del flash e quella della luce ambiente.
Attento che il tempo di sicurezza poco conta se si muove il soggetto...se scatti ad una macchina in corsa a 1/35 con un 35mm viene una bella scia colorata wink.gif
francopelle
QUOTE(argalia84 @ May 8 2014, 08:36 PM) *

ti ha gi� risposto Vettori
� il classico fenomeno del mosso con flash
matricola 138742
Chiamato anche effetto fantasma...... ciao wink.gif
francopelle
QUOTE(matricola 138742 @ May 9 2014, 07:20 AM) *
Chiamato anche effetto fantasma...... ciao wink.gif

esatto! ieri sera me ne ero dimenticato messicano.gif
nagash
QUOTE(francopelle @ May 9 2014, 09:05 AM) *
esatto! ieri sera me ne ero dimenticato messicano.gif

Zoomata mentre scattava??se non fosse che le immagini sono esattamente sovrapponibili, flash flash Pollice.gif
francopelle
QUOTE(nagash @ May 9 2014, 09:08 AM) *
Zoomata mentre scattava??se non fosse che le immagini sono esattamente sovrapponibili, flash flash Pollice.gif

in genere � il soggetto che si muove durante il lampo.. ma spesso anche chi scatta
vuoi perch� non � una roccia oppure come in questo esempio di una decina di anni fa con un tempo di posa di 1.5sec
beh' il mosso ci st�..

(mi pare cmq di ricordare che in quel caso complice qualche bicchiere in pi� ci fossimo mossi entrambi)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IMG_0244 di Francope, su Flickr
nikosimone
QUOTE(francopelle @ May 9 2014, 12:11 PM) *
(mi pare cmq di ricordare che in quel caso complice qualche bicchiere in pi� ci fossimo mossi entrambi)

allora la foto � perfetta cos� !!! biggrin.gif

rende molto l'idea dei bicchieri in pi�
argalia84
Ok grazie a tutti mi avete tranquillizzato, stavo cominciando a preoccuparmi che fosse un difetto della lente o che so io del sensore.... unsure.gif
davis5
c'e' stato uno "svolazzamento" del tessuto, che avendo usato il flash non e' mosso in maniera cosi' netta, con tempi di posa tra 1/30 e 1/125 se hai una buona mano la foto viene tranquillamente ferma senza mosso, MA se ci sono oggetti, persone o animali in movimento veloce, vengono mossi.

la cosa classica e' la foto ad una persona che gesticola, foto perfetta, ma mani completamente mosse...

l'effetto sdoppiatura l'hai ottenuto perche' il flash ha tempi brevissimi, mentre ad 1/80 il tessuto in movimento viene mosso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.