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americanoaroma
Ciao a tutti,..ieri ho fatto una serie di foto in prossimit� del mare,..il cielo era coperto a tratti...ma tutta la zona si trovava coperta dall'ombra delle montagne,in quanto il sole nel tardissimo pomeriggio era propio alle loro spalle..ebbene quasi tutte le foto sono uscite molto sovraesposte...ma propio tanto!...ho scattato in raw e quasi su tutti gli scatti sono dovuto intervenire con la compensazione dell'esposizione,..� la prima volta che mi capita..secondo voi quale potrebbe essere la causa?

saluti.

ps: devo dire che il 18-105 come tutte le lenti buie in condizione di luce non ottimali � una vera schifezza...quindi quando si pu� meglio comprare le lenti luminose...soldi ben spesi!.
americanoaroma
QUOTE(americanoaroma @ May 9 2014, 01:15 PM) *
Ciao a tutti,..ieri ho fatto una serie di foto in prossimit� del mare,..il cielo era coperto a tratti...ma tutta la zona si trovava coperta dall'ombra delle montagne,in quanto il sole nel tardissimo pomeriggio era propio alle loro spalle..ebbene quasi tutte le foto sono uscite molto sovraesposte...ma propio tanto!...ho scattato in raw e quasi su tutti gli scatti sono dovuto intervenire con la compensazione dell'esposizione,..� la prima volta che mi capita..secondo voi quale potrebbe essere la causa?

saluti.

ps: devo dire che il 18-105 come tutte le lenti buie in condizione di luce non ottimali � una vera schifezza...quindi quando si pu� meglio comprare le lenti luminose...soldi ben spesi!.



posto una foto dove ho dovuto corregere l'esposizione con nikon capture,..purtroppo non ho pi� il raw.

saluti.

ps: non � perfettamente a fuoco..ma mi interessava il livello d'esposizione.
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sarogriso
QUOTE(americanoaroma @ May 9 2014, 01:15 PM) *
Ciao a tutti,..ieri ho fatto una serie di foto in prossimit� del mare,..il cielo era coperto a tratti...ma tutta la zona si trovava coperta dall'ombra delle montagne,in quanto il sole nel tardissimo pomeriggio era propio alle loro spalle..ebbene quasi tutte le foto sono uscite molto sovraesposte...ma propio tanto!...ho scattato in raw e quasi su tutti gli scatti sono dovuto intervenire con la compensazione dell'esposizione,..� la prima volta che mi capita..secondo voi quale potrebbe essere la causa?

saluti.

ps: devo dire che il 18-105 come tutte le lenti buie in condizione di luce non ottimali � una vera schifezza...quindi quando si pu� meglio comprare le lenti luminose...soldi ben spesi!.


Direi che se il posto non dista molto conviene riprovarci e se nel caso si sospetti qualche difficolt� nel gestire esposizioni su zone con luce non da studio converrebbe nei primi scatti dare una occhiata all'istogramma,

riguardo all'ottica, se il diaframma funziona correttamente, che sia economico o carissimo le differenze le vedremo ma non a livello pura esposizione.

saro

P.S. perch� 1/5sec. a 125 iso?
americanoaroma
QUOTE(sarogriso @ May 9 2014, 01:30 PM) *
Direi che se il posto non dista molto conviene riprovarci e se nel caso si sospetti qualche difficolt� nel gestire esposizioni su zone con luce non da studio converrebbe nei primi scatti dare una occhiata all'istogramma,

riguardo all'ottica, se il diaframma funziona correttamente, che sia economico o carissimo le differenze le vedremo ma non a livello pura esposizione.

saro

P.S. perch� 1/5sec. a 125 iso?


La macchina era settata a priorit� di diafranni per cui il tempo d'esposizione lo setta poi in automatico,...per quanto riguarda gli iso considerando che la macchina sovraesponeva ti sembrano bassi?...
Peccato che non ho pi� i raw...altrimenti avresti potuto dare un'occhiata,...comunque non mi era mai capitata una cosa cos� strana,..oggi controllo uno ad uno i settaggi della macchina per vedere se c'era qualcosa fuori posto.
Per quanto riguarda il 18-105 in condizioni di scarsa luce non � un'ottica azzeccatissima,..ho provato il 24-70 2.8 e il 24-120 f4 e diciamo che quando la luce non � ottimale vanno molto meglio.

saluti.
satifal
Non capisco cosa c'entri il 18-105 con il probema di esposizione da te accennato.
americanoaroma
QUOTE(satifal @ May 9 2014, 01:48 PM) *
Non capisco cosa c'entri il 18-105 con il probema di esposizione da te accennato.


Non c'entra...il mio era solo un'appunto dissociato da quanto esposto.

saluti.
sarogriso
QUOTE(americanoaroma @ May 9 2014, 01:47 PM) *
La macchina era settata a priorit� di diafranni per cui il tempo d'esposizione lo setta poi in automatico,...per quanto riguarda gli iso considerando che la macchina sovraesponeva ti sembrano bassi?...


Non mi dire che alzandoli ancora temevi una ulteriore sovra esposizione!

Manca qualche tassello importante, io direi rivedere il capitolo esposizione, generale, modo e metodo della stessa.

saro
americanoaroma
QUOTE(sarogriso @ May 9 2014, 02:01 PM) *
Non mi dire che alzandoli ancora temevi una ulteriore sovra esposizione!

Manca qualche tassello importante, io direi rivedere il capitolo esposizione, generale, modo e metodo della stessa.

saro


Qualche consiglio....se hai voglia e tempo..

saluti.
sarogriso
QUOTE(americanoaroma @ May 9 2014, 02:13 PM) *
Qualche consiglio....se hai voglia e tempo..

saluti.


Non � facile, quasi quasi ci scappa un intero trattato wink.gif

scherzi a parte dalla foto non si ricava nulla e per giunta ne hai escluso lo scarico,

cerco di andare a spanne: metti per esempio una lettura spot o semi spot sul muretto marrone � gi� tanto che il resto non sia andato a fuoco( quello vero che brucia)o si cambia modo di lettura o con un po' di pratica si va a leggere quello che si vuole senza lasciare troppa libert� alla macchina e si agisce di conseguenza: blocco AE-L - compensazione - esposizione manuale mediante lettura dell'esposimetro e altro fino alle doppie esposizioni, aggiungo ripetendomi che cercare di contenere le sovra esposizioni tenendo bassa la sensibilit� � un buco nell'acqua, ( sarebbe tecnica valida solo nel caso di tutta apertura, tempo di scatto al minimo consentito e filtri Nd o polarizzatori dimenticati a casa)

per ultimo aggiungo che un soggetto simile in luce diurna non si riprende a 1/5 sec manco con il cavalletto,

ho cercato di riassumere al massimo ma sull'esposizione ci sarebbe da dire molto altro, compresi gli errori che faccio di mio. cool.gif

saro
franlazz79
QUOTE(americanoaroma @ May 9 2014, 02:13 PM) *
Qualche consiglio....se hai voglia e tempo..

saluti.


il sensore dell'esposimetro della D7000 � di nuova concezione e rispetto le precedenti prosumer si comporta in modo similare alle Professionali pur non avendo gli stessi punti di lettura. La conseguenza � la necessit� di dover padroneggiare meglio l'esposimetro rispetto a D90 ad esempio. Addirittura ho notato che la fonte di luce forte sul fotogramma che lasciava indifferente le macchine fotografiche di vecchia generazione fanno scattare da D7000 in sun un netto abbassamento dell'esposizione, tale comportamento � stato anche voluto perch� gli ultimi sensori Nikon recuperano molto meglio le ombre delle luci. La soluzione migliore � un uso pi� consapevole di lettura esposimetrica ponderata centrale ed a spot.
riccardoerre
ho avuto anche io la 7000 ed anche io ho all'inizio sbattuto la testa contro la sua sovraesposizione all'aperto (percepita da me o relativa alla mia ex D300, tanto per intenderci.)
americanoaroma
QUOTE(sarogriso @ May 9 2014, 02:28 PM) *
Non � facile, quasi quasi ci scappa un intero trattato wink.gif

scherzi a parte dalla foto non si ricava nulla e per giunta ne hai escluso lo scarico,

cerco di andare a spanne: metti per esempio una lettura spot o semi spot sul muretto marrone � gi� tanto che il resto non sia andato a fuoco( quello vero che brucia)o si cambia modo di lettura o con un po' di pratica si va a leggere quello che si vuole senza lasciare troppa libert� alla macchina e si agisce di conseguenza: blocco AE-L - compensazione - esposizione manuale mediante lettura dell'esposimetro e altro fino alle doppie esposizioni, aggiungo ripetendomi che cercare di contenere le sovra esposizioni tenendo bassa la sensibilit� � un buco nell'acqua, ( sarebbe tecnica valida solo nel caso di tutta apertura, tempo di scatto al minimo consentito e filtri Nd o polarizzatori dimenticati a casa)




per ultimo aggiungo che un soggetto simile in luce diurna non si riprende a 1/5 sec manco con il cavalletto,

ho cercato di riassumere al massimo ma sull'esposizione ci sarebbe da dire molto altro, compresi gli errori che faccio di mio. cool.gif

saro




Concetti concentrati ma densi ed efficienti..molto utili a mio avviso,..avevo comunque montato un filtro polarizzatore in motli scatti,...ti chiedo che tempi di scatto avresti selezionato per la foto che ho postato come esempio.

saluti...e grazie per la disponibilit� e la pazienza.


QUOTE(RiccardoErre @ May 9 2014, 03:14 PM) *
ho avuto anche io la 7000 ed anche io ho all'inizio sbattuto la testa contro la sua sovraesposizione all'aperto (percepita da me o relativa alla mia ex D300, tanto per intenderci.)


Come hai risolto?...sempre se hai voglia di dirlo.

saluti

ps: da dire che se si scatta in raw si risolve tranquillamente in pp....ma in ogni caso una corretta esposizione dovrebbe essere da protocollo per chi fa foto.

QUOTE(franlazz79 @ May 9 2014, 02:42 PM) *
il sensore dell'esposimetro della D7000 � di nuova concezione e rispetto le precedenti prosumer si comporta in modo similare alle Professionali pur non avendo gli stessi punti di lettura. La conseguenza � la necessit� di dover padroneggiare meglio l'esposimetro rispetto a D90 ad esempio. Addirittura ho notato che la fonte di luce forte sul fotogramma che lasciava indifferente le macchine fotografiche di vecchia generazione fanno scattare da D7000 in sun un netto abbassamento dell'esposizione, tale comportamento � stato anche voluto perch� gli ultimi sensori Nikon recuperano molto meglio le ombre delle luci. La soluzione migliore � un uso pi� consapevole di lettura esposimetrica ponderata centrale ed a spot.


Vuoi dire che una d610 o una d800 si comportano allo stesso modo?..

saluti.
franlazz79
QUOTE(americanoaroma @ May 9 2014, 04:07 PM) *
Concetti concentrati ma densi ed efficienti..molto utili a mio avviso,..avevo comunque montato un filtro polarizzatore in motli scatti,...ti chiedo che tempi di scatto avresti selezionato per la foto che ho postato come esempio.

saluti...e grazie per la disponibilit� e la pazienza.
Come hai risolto?...sempre se hai voglia di dirlo.

saluti

ps: da dire che se si scatta in raw si risolve tranquillamente in pp....ma in ogni caso una corretta esposizione dovrebbe essere da protocollo per chi fa foto.
Vuoi dire che una d610 o una d800 si comportano allo stesso modo?..

saluti.


Si forse un po' meglio il Matrix della D800, ma gli esposimetri pi� sensibili leggendo di pi� la scena possono rilevare elementi che li spingono ad intervenire in modo diverso da quanto accadeva con gli esposimetri con meno lettura della scena.

QUOTE(americanoaroma @ May 9 2014, 04:07 PM) *
Concetti concentrati ma densi ed efficienti..molto utili a mio avviso,..avevo comunque montato un filtro polarizzatore in motli scatti,...ti chiedo che tempi di scatto avresti selezionato per la foto che ho postato come esempio.

saluti...e grazie per la disponibilit� e la pazienza.
Come hai risolto?...sempre se hai voglia di dirlo.

saluti

ps: da dire che se si scatta in raw si risolve tranquillamente in pp....ma in ogni caso una corretta esposizione dovrebbe essere da protocollo per chi fa foto.
Vuoi dire che una d610 o una d800 si comportano allo stesso modo?..

saluti.


Si forse un po' meglio il Matrix della D800, ma gli esposimetri pi� sensibili leggendo di pi� la scena possono rilevare elementi che li spingono ad intervenire in modo diverso da quanto accadeva con gli esposimetri con meno lettura della scena.
riccardoerre
io dopo un po' impostai -1/3 o -2/3 di stop sul matrix e sul media ponderata e me ne dimenticai letteralmente
americanoaroma
QUOTE(RiccardoErre @ May 9 2014, 11:21 PM) *
io dopo un po' impostai -1/3 o -2/3 di stop sul matrix e sul media ponderata e me ne dimenticai letteralmente


Prover� questo settaggio....potrebbe essere un buon espediente.

saluti.
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