QUOTE(Diego_arge @ May 9 2014, 09:24 PM)

Ciao,
ho visto la tua foto. Se hai messo a fuoco sul viso della signora, allora � probabile che il tuo obiettivo sulla D7100 soffra di back focus.
Se provi a zoomare sul braccio, che � avanti rispetto al piano del viso, vedrai una nitidezza nelle rughette della pelle e perfino i peletti biondi dell'avambraccio.
Hai provato per il tuo 18-200 sigma (che ti consiglio di cambiare al pi� presto) a fare il fine Tuning dell'AF? Con questo dovresti poter azzerare o ridurre eventuale back focus.
Per farlo ci vuole un p� di dimestichezza con il test delle tre pile, in rete e anche qui sul forum trovi indicazioni su come fare. Con questo test puoi verificare se il tuo obiettivo soffre di back focus e se del caso correggerlo con la funzione di fine tuning dell'AF.
In ogni caso, se ne hai la possibilit� prova anche con un obiettivo diverso, magari un fisso,
ciao,
Diego
Ciao, grazie per le risposte che mi state dando. Siete davvero molto gentili.
Allora, vediamo un po' da dove cominciare:
1. Come si fa il fine Tuning? La macchina memorizza informazioni in base all'obiettivo che si monta oppure � una modifica che resta per qualsiasi obiettivo?
2. Sicuramente il mio 18-200 non � il top, anche in base agli anni che ha, per� con la mia piccolina non mi ha mai deluso... Ma avete ragione: montare pneumatici di una 500 su una ferrari?
3. Stavo pensando in fatti di cambiare obiettivo, ma qui, data la mia completa incompetenza nascono i dubbi. Uso molto lo zoom, mi piace molto fare ritratti da lontano, diciamo quelli senza farsi accorgere, che mettono in risalto i volti e lasciano lo sfondo sfuocato, ma tra amici capita anche di dover fare foto di gruppo o di paesaggi quando si � in giro. Ecco perch� un tutto fare. Andare in giro con pi� macchine o stare sempre a cambiare obiettivi non � il caso, soprattutto se ti capita di stare in posti come il deserto. Ripeto non sono un fotografo professionista. Pensavo di sostituire il 18 - 200 con il nuovo 18-250 sempre della sigma oppure col 18-300 nikkor. Pensate sia una cavolata? cosa mi consigliate? considerate che non vorrei spendere tanto (investimento non superiore a 900 euro, � possibile?)
4. Per quanto riguarda prove con altri obiettivi, secondo voi � buono il 18-55 del kit della D40?
5. Poich� temo di non aver impostato nel miglior modo possibile tutti i parametri della d7100, qualcuno pu� aiutarmi a riguardo?
Grazie ancora per la vostra disponibilit� e gentilezza.
Giuseppe