Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
EMANUELESERVA
Salve a tutti,
ho acquistato a Natale una Coolpix S3500 Black, ma da subito ho notato un fastidioso intervallo di tempo tra il momento in cui si scatta una foto ed il momento in cui la fotocamera � nuovamente pronta per scattarne un'altra.
Io e la mia ragazza possediamo altri modelli di Nikon Coolpix, addirittura pi� vecchi, ma a parit� di qualit� dell'immagine (ad esempio, 10 megapixel), il tempo in cui la compatta � pronta � di molto inferiore! Intendo dire che se scatto una foto a 20 megapixel ci mette cinque secondi a ritornare pronta per fare un'altra foto, se metto a 10 megapixel il tempo diminuisce un po' e cos� via... Ma � molto fastidioso in ogni caso!
E' normale per questa compatta o � un difetto della mia?
buzz
Usi il flash? forse aspetta che si ricarichi questo?
Scatta in NEF o TIFF e quindi impiega parecchio a memorizzare?
Hai una scheda lenta?
EMANUELESERVA
QUOTE(buzz @ May 10 2014, 09:51 PM) *
Usi il flash? forse aspetta che si ricarichi questo?
Scatta in NEF o TIFF e quindi impiega parecchio a memorizzare?
Hai una scheda lenta?

La macchina � lenta indipendentemente dal flash, nel senso che ci mette lo stesso tempo sia che si usi il flash sia che non lo si usi.
Le foto sono scattate in JPG... e la scheda � la stessa dell'altra compatta, su cui non d� nessun problema di lentezza.
A cosa pu� essere dovuto?
camillobis
QUOTE(EMANUELESERVA @ May 12 2014, 04:37 PM) *
La macchina � lenta indipendentemente dal flash, nel senso che ci mette lo stesso tempo sia che si usi il flash sia che non lo si usi.
Le foto sono scattate in JPG... e la scheda � la stessa dell'altra compatta, su cui non d� nessun problema di lentezza.
A cosa pu� essere dovuto?

Di solito i lunghi tempi di attesa sono dovuti a problemi di accesso alle schede.

Potrebbe essere un problema di incompatibilit� tra quella specifica scheda e quella specifica macchina, che invece su un'altra macchina va benone.
Hai provato a riformattarla in macchina prima di usarla?

Magari una prova con una scheda diversa, visto quel che costano oggi, potrebbe comunque valer la pena di farla.

PS: un altro tentativo da fare potrebbe essere un reset completo dell'apparecchio. Forse si � solo incasinata la memoria e perde tempo ad aspettare inutilmente ...
EMANUELESERVA
QUOTE(camillobis @ May 12 2014, 04:48 PM) *
Di solito i lunghi tempi di attesa sono dovuti a problemi di accesso alle schede.

Potrebbe essere un problema di incompatibilit� tra quella specifica scheda e quella specifica macchina, che invece su un'altra macchina va benone.
Hai provato a riformattarla in macchina prima di usarla?

Magari una prova con una scheda diversa, visto quel che costano oggi, potrebbe comunque valer la pena di farla.

PS: un altro tentativo da fare potrebbe essere un reset completo dell'apparecchio. Forse si � solo incasinata la memoria e perde tempo ad aspettare inutilmente ...

La scheda � praticamente inutilizzata, ho fatto pochissime foto... comunque penso anch'io che si tratti di un problema di scheda, perch� cercando su Internet ho letto delle recensioni in cui si lamenta questo specifico problema, ed alcuni utenti hanno risolto con una scheda pi� veloce, di classe 10.

Prover� in questo modo, speriamo bene... altrimenti prover� anche con la formattazione.

In ogni caso, vi ringrazio per l'aiuto.
EMANUELESERVA
Ah, un'ulteriore informazione che mi fa pensare un bel po'... � lentissima a ritornare disponibile anche togliendo l'sd e usando la memoria della coolpix. Mentre se c'� la scheda ci mette 5 secondi, senza scheda ne impiega 4.
buzz
a questo punto non sembra essere un problema di scheda.
prova a resettare la macchina alle impostazioni di fabbrica, usa un program qualsiasi, o fai attenzione ad avere le impostazioni su un tipo di scatto rapido (ad esempio tempo di posa di 1/200 o pi� rapido) che non ci sia un NR inserito o qualsiasi altro processo che possa allungare i tempi di memorizzazione (tipo un D-lighting) o che nei settaggi, se esiste, ci sia impostato di memorizzare dei dati insieme alla foto (alcume fotocamere permettono di inserire firma digitale o altro)
se anche con questa situazione pulita la macchina � lenta, non resta altro che l'assistenza.
EMANUELESERVA
QUOTE(buzz @ May 13 2014, 08:25 AM) *
a questo punto non sembra essere un problema di scheda.
prova a resettare la macchina alle impostazioni di fabbrica, usa un program qualsiasi, o fai attenzione ad avere le impostazioni su un tipo di scatto rapido (ad esempio tempo di posa di 1/200 o pi� rapido) che non ci sia un NR inserito o qualsiasi altro processo che possa allungare i tempi di memorizzazione (tipo un D-lighting) o che nei settaggi, se esiste, ci sia impostato di memorizzare dei dati insieme alla foto (alcume fotocamere permettono di inserire firma digitale o altro)
se anche con questa situazione pulita la macchina � lenta, non resta altro che l'assistenza.

Ho ricercato tra le impostazioni, anche confrontandomi il manuale, ma non c'� modo di selezionare alcunch�. Le uniche cose modificabili sono l'inserimento in sovrimpressione di data ed ora, ma � deselezionata di default, e il menu di selezione rapida effetti (ma togliendolo o meno non cambia assolutamente nulla).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.