Ciao a tutti!!! � possibile impostare prima dello scatto sia la nitidezza che la saturazione?? In che modo??
riccardoerre
May 13 2014, 10:38 PM
QUOTE(samySa @ May 13 2014, 11:37 PM)
Ciao a tutti!!! � possibile impostare prima dello scatto sia la nitidezza che la saturazione?? In che modo??
� possibile impostando lo scatto in modalit� JPEG ed utilizzando un picture control adeguato. period
samysa
May 13 2014, 10:39 PM
Dimenticavo.....ho una nikon D5100!!!!
riccardoerre
May 13 2014, 10:46 PM
QUOTE(samySa @ May 13 2014, 11:39 PM)
Dimenticavo.....ho una nikon D5100!!!!
si, si. qualunque reflex digitale nikon essa sia. di ultima generazione o meno, direi.
devi cercare sta schermata qui, tradotta nel tuo men� va beh ,,,
nikosimone
May 14 2014, 02:42 AM
QUOTE(RiccardoErre @ May 13 2014, 11:38 PM)
� possibile impostando lo scatto in modalit� JPEG ed utilizzando un picture control adeguato. period
Riccardo, ma in raw non funziona uguale?
fabtr9
May 14 2014, 05:45 AM
QUOTE(nikosimone @ May 14 2014, 03:42 AM)
Riccardo, ma in raw non funziona uguale?
non credo che i picture control influiscano sul raw (ma non sono sicuro).....ma ci sono i relativi cursori quando apri il file in camera raw....
lucianote
May 14 2014, 05:52 AM
Ciao no ragazzi in RAW non funziona, ma solo in JPEG
nikosimone
May 14 2014, 06:34 AM
QUOTE(lucianote @ May 14 2014, 06:52 AM)
Ciao no ragazzi in RAW non funziona, ma solo in JPEG
Sul picture control standard io ho modificato i parametri di nitidezza, saturazione e contrasto e scatto solo in raw...
...ma i file mi sembrano diversi da prima.
Siete arcisicuri che in raw non funzioni? A me sembra di si.
fedebobo
May 14 2014, 06:43 AM
Ma certo che funziona sul RAW, ma a patto di aprire i relativi file con ViewNX o CaptureNX. Solo i software Nikon infatti riescono a leggere tutti i settaggi in macchina.
mokarta
May 14 2014, 06:45 AM
QUOTE(nikosimone @ May 14 2014, 07:34 AM)
Sul picture control standard io ho modificato i parametri di nitidezza, saturazione e contrasto e scatto solo in raw...
...ma i file mi sembrano diversi da prima.
Siete arcisicuri che in raw non funzioni? A me sembra di si.
mi sembra dipenda da che programma usi con CaptureNX2 (programma di fotoritocco della Nikon) dovrebbe tenere conto di quello che imposti on-camera con programmi di terzi (camera raw, linghtroom, ps......) � ininfluente.
nikosimone
May 14 2014, 06:50 AM
QUOTE(fedebobo @ May 14 2014, 07:43 AM)
Ma certo che funziona sul RAW, ma a patto di aprire i relativi file con ViewNX o CaptureNX. Solo i software Nikon infatti riescono a leggere tutti i settaggi in macchina.
Grazie!!!! Pensavo di essere del tutto ed irrimediabilmente rimbambito Stavo gi� cercando un neurologo bravo
(Infatti uso viewnx)
Lapislapsovic
May 14 2014, 07:09 AM
Come dico sempre , una buona lettura e...passa la paura
no.in jpeg il file esce elaborato.in raw, alcuni software compatibili col raw nikon applicano al tuo raw (che comunque � e rimane il file "grezzo" uscito dalla reflex) le preview delle impostazioni dettate dal picture control. per� come ben sai non sono informazioni salvate direttamente sul raw ma su un file complementare. il programma simula per te al posto del processore della macchina, in termini pratici