QUOTE(Giacomo.B @ May 18 2006, 07:17 AM)
Salve a tutti stamani ho fatto delle foto a mio cugino su una strada chiusa, rivedendole ho poi notato un riflesso che mi si e' ripresentato in tutte le foto....
Esso e' causato dall'ottica oppure dal sensore secondo voi??
Trova molte delle risposta dal link proposto da "Davide_C" ma anche dalle altre risposte ricevute...
Ion non credo che abbia ritrovato il riflesso in tutte le foto. Credo invece che l'abbia ritrovato in tutte quelle dove il faro puntava dritto in camera. Il riflesso sar� poi risultato spostato sul lato diametralmente opposto in base all'angolazione d'entrata.
Se il faro proietta luce intensa e puntiforme non c'� rimedio perch� sar� troppo il differenziale tra quella luce "parassita" e la luce diffusa della scena. Ma se "consiglia" al Suo amico in future riprese di togliere gli abbaglianti e passare magari agli anabbaglianti o posizione le cose cambieranno...
� vero, questo effetto sarebbe stato generato anche in pellicola sebbene con colorazione ed entit� diverse.
Le protezioni antiriflesso degli obiettivi DX dedicati al digitale tengono conto anche di questo aspetto cos� come le generazioni di filtri montati davanti al sensore di ogni fotocamera. Per ridurre l'effetto potrebbe iiziare ad evitare filtri ma per una soluzione totale cercare angolazioni di ripresa con il faro posto ad angolazioni diverse.
Giuseppe Maio
www.nital.it
L'aspetto sopra � un aspetto ottico comune sebbene maggiormente percepito su dispositivi di ripresa digitale. Se guardate con maggiore attenzione (o forse � pi� giusto dire con un'attenzione alla fotografia ed agli aspetti tecnici della scena) i film televisivi ma anche sul grande schermo cinematografico troverete ampio riscontro.