Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Giacomo.B
Salve a tutti stamani ho fatto delle foto a mio cugino su una strada chiusa, rivedendole ho poi notato un riflesso che mi si e' ripresentato in tutte le foto....
Esso e' causato dall'ottica oppure dal sensore secondo voi?? blink.gif

P.S in questa e' sulla gamba della "piega"
ignazio
Il tuo obiettivo ha un filtro UV montato? Io ho avuto un effetto analogo e credo che siano riflessi causati dal filtro.

Ignazio.
Giacomo.B
Bravo!!! Ecco da che diavolo dipende!!!! Ed io che davo la colpa al sensore!!!
Grazie!
ignazio
QUOTE(Giacomo.B @ May 18 2006, 07:28 AM)
Grazie!
*

No, assolutamente. Il sensore se ha difetti (pixel bruciati) ti da' dei punti molto accesi (bianchi) che noti solo nelle zone scure dell'immagine. Gli aloni sono solo causati da riflessi. Probabilmente eri un po' in controluce al momento dello scatto o avevi il sole non difronte, ma laterale.

Ignazio.
Davide_C
Quoto Ignazio, si tratta di Flare, e pu� essere causato dal filtro montato oppure da riflessi all'interno dell'obiettivo stesso.

Dai un'occhiata QUI wink.gif

Ciao,
Davide.
_Led_
QUOTE(Giacomo.B @ May 18 2006, 08:28 AM)
Grazie!
*

Infatti avevi ragione, � l'immagine del faro riflessa dalla superficie del sensore (filtro al niobato di colore verde) sulla lente di uscita dell'obbiettivo.
Con la pellicola avresti avuto un riflesso molto pi� lieve e di colore rossastro.
Giacomo.B
Allora come posso cercare di attenuare il fenomeno??
Eliminando il filtro a questo punto non puo' bastare....
Davide_C
QUOTE(Giacomo.B @ May 18 2006, 10:27 AM)
*

Cambia angolazione wink.gif
piborsal
QUOTE(Giacomo.B @ May 18 2006, 10:27 AM)
*

Un bel paraluce?
Giuseppe Maio
QUOTE(Giacomo.B @ May 18 2006, 07:17 AM)
Salve a tutti stamani ho fatto delle foto a mio cugino su una strada chiusa, rivedendole ho poi notato un riflesso che mi si e' ripresentato in tutte le foto....
Esso e' causato dall'ottica oppure dal sensore secondo voi?? blink.gif
*

Trova molte delle risposta dal link proposto da "Davide_C" ma anche dalle altre risposte ricevute...

Ion non credo che abbia ritrovato il riflesso in tutte le foto. Credo invece che l'abbia ritrovato in tutte quelle dove il faro puntava dritto in camera. Il riflesso sar� poi risultato spostato sul lato diametralmente opposto in base all'angolazione d'entrata.

Se il faro proietta luce intensa e puntiforme non c'� rimedio perch� sar� troppo il differenziale tra quella luce "parassita" e la luce diffusa della scena. Ma se "consiglia" al Suo amico in future riprese di togliere gli abbaglianti e passare magari agli anabbaglianti o posizione le cose cambieranno...
� vero, questo effetto sarebbe stato generato anche in pellicola sebbene con colorazione ed entit� diverse.

Le protezioni antiriflesso degli obiettivi DX dedicati al digitale tengono conto anche di questo aspetto cos� come le generazioni di filtri montati davanti al sensore di ogni fotocamera. Per ridurre l'effetto potrebbe iiziare ad evitare filtri ma per una soluzione totale cercare angolazioni di ripresa con il faro posto ad angolazioni diverse.

Giuseppe Maio
www.nital.it

L'aspetto sopra � un aspetto ottico comune sebbene maggiormente percepito su dispositivi di ripresa digitale. Se guardate con maggiore attenzione (o forse � pi� giusto dire con un'attenzione alla fotografia ed agli aspetti tecnici della scena) i film televisivi ma anche sul grande schermo cinematografico troverete ampio riscontro.
Giacomo.B
La ringrazio Sig.Maio per la risposta...purtroppo il fenomeno si e' ripresentato nel 90% dei casi...diciamo 120 su 150 foto.
Penso che si possa trattare sia del sensore o del filtro, propenderei piu' per la seconda ipotesi visto che le "macchie" non hanno una logica ben definita o sbaglio??
Comunque questo incidente mi ha fatto riflettere sia sulla raffica della D70 sia sul monitor piccolo della stessa che non mi ha fatto balzare subito agli occhi questo difetto che avrei magari tentato di correggere li' per li'...
Morale...ho ordinato una D200 laugh.gif
Allego altre foto del "misfatto"...
Giacomo.B
.............
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.