Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aliceravarelli
Ciao a tutti,

spero che qualcuno mi possa aiutare con questo problema.

da qualche mese quando scatto con la mia nikon d5000 contro sole in tutte le foto mi ritrovo un bollo giallo in basso a destra. Prima non era mai successo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Mi rendo conto che contro sole si generino dei riflessi ma, questo � un po' strano perch� sempre di forma identica e nella stessa posizione in foto scattate a diverse ore del giorno e in posti diversi.

Il problema si verifica solo con l'ottica 18-55 mentre con quella 55-200 montata non succede mai. Sulla macchina ho anche montato il parasole.

Allego immagini se pu� essere utile.

Consigli acettatissimi perch� non vorrei mandare via la macchina per niente per un mese per� questo bollo mi infastidisce!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
simonegiuntoli
Solo quando scatto contro luce? texano.gif
aliceravarelli
QUOTE(simonegiuntoli @ May 17 2014, 07:20 PM) *
Solo quando scatto contro luce? texano.gif

Si solo con il sole davanti a me!
simonegiuntoli
Allora penso si tratti di un riflesso sulla lente.
RLG_56
...hai montato qualche filtro...!?!
isvermilone
Solo da qualche mese,prima no? Hai mai scattato in quelle condizioni prima,ossia contro luce?
E' flare senza dubbio. Devi solo capire perch� prima no e ora si.
Ciao.
Enzo.
aliceravarelli
QUOTE(RLG_56 @ May 17 2014, 07:43 PM) *
...hai montato qualche filtro...!?!

Monto solo il filtro UV ma me lo fa anche senza.

delle foto che ho messo, quella con il lago � senza filtro le altre due UV.

aliceravarelli
QUOTE(isvermilone @ May 17 2014, 08:03 PM) *
Solo da qualche mese,prima no? Hai mai scattato in quelle condizioni prima,ossia contro luce?
E' flare senza dubbio. Devi solo capire perch� prima no e ora si.
Ciao.
Enzo.

Ciao,

infatti quello che non capisco � proprio questo. Ho sempre scattato cos� e ho la macchina da 4 anni.

Prima non l'ho mai notato me ne sarei accorta � molto evidente!

Grazie!
Antonio Canetti
questa volta c'� qualcosa di "grosso" appoggiato dentro la lente, guarda attentamente attraverso l'ottica e nota se c'� un grosso granello di polvere.

Antonio
fedebobo
L'insorgere di un rilfesso scattando in controluce pu� essere considerato normale per certi tipi di ottiche, ma se prima non te ne sei mai accorto le ipotesi possono essere:
1) l'ha sempre fatto, ma � pi� frequente con focali grandangolari, quindi hai cambiato abitudini di scatto;
2) il filtro UV non � di buona qualit�, e comunque anche quelli buoni controluce possono determinare queste riflessioni;
3) hai la lente sporca
49luciano
Non avendo sempre la stessa posizione, quelle foto sono tutte scattate a 18mm, diaframmi abbastanza chiusi, e non vedendo sfocature strane propenderei per la mancanza del paraluce, a volte sono le piccole dimenticanze che creano problemi, se compaiono solo nel controluce significa che le lenti hanno delle interferenze di luce che creano questi flare.
hai il paraluce originale? quando inquadri prova a mettere la mano piatta per mascherare la luce sopra l'obbiettivo e muovila avanti e indietro per fare da ombrello all'ottica..
prova e faccelo sapere, sai siamo un po' tutti curiosi.
Ciao.
lhawy
possibile che il flare cada (quasi) sempre nella stessa zona del fotogramma?
49luciano
QUOTE(lhawy @ May 18 2014, 12:51 PM) *
possibile che il flare cada (quasi) sempre nella stessa zona del fotogramma?

Possibile s�, se noti le ombre vanno verso la sinistra del fotogramma e il flare va verso destra, quindi una probabile causa potrebbe essere l'ingresso di luce attraverso un riflesso sulla lente, e quindi mancanza di paraluce oppure paraluce inefficiente, ... mai visto fotografi che avevano la mano piatta sul paraluce?.. aspettiamo che ci risponda "macchia gialla", ciao a tutti quanti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.