Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andrea Vermigli
Mi sono sempre chiesto una cosa... ma il D-Lighting attivo serve se si scatta in RAW e si passa sempre in sviluppo e post-produzione? unsure.gif
Maelgart
QUOTE(Andrea Vermigli @ May 19 2014, 04:17 PM) *
Mi sono sempre chiesto una cosa... ma il D-Lighting attivo serve se si scatta in RAW e si passa sempre in sviluppo e post-produzione? unsure.gif

Mi aggiungo anche io alla tua questione XD pi� che altro ho notato che crea rumore..
mko61
QUOTE(Andrea Vermigli @ May 19 2014, 04:17 PM) *

Ci sono un sacco di discussioni gi� fatte al riguardo, comunque, se NON usi software Nikon, l'unico effetto � quello di sottoesporre di 1/3 di stop max ... quindi serve praticamente a nulla e puoi ometterlo. Se invece usi software Nikon, al raw viene aggiunta una sezione con informazioni per il recupero pi� o meno accentuato di luci e ombre - che solo il software Nikon legge - quindi un'utilit� la potrebbe avere.

Andrea Vermigli
QUOTE(mko61 @ May 19 2014, 05:24 PM) *
Ci sono un sacco di discussioni gi� fatte al riguardo, comunque, se NON usi software Nikon, l'unico effetto � quello di sottoesporre di 1/3 di stop max ... quindi serve praticamente a nulla e puoi ometterlo. Se invece usi software Nikon, al raw viene aggiunta una sezione con informazioni per il recupero pi� o meno accentuato di luci e ombre - che solo il software Nikon legge - quindi un'utilit� la potrebbe avere.

Infatti immaginavo... Io sviluppo i miei scatti sempre in LR quindi tutto quello che � picture control e D-lighting non serve...

Bene, grazie!
rosariomanzo
Io disattivo l'ADL quando scatto in RAW e lo attivo quando scatto in JPG.
L'elaborazione la eseguo sempre in LR.
Enrico_Luzi
il dlight � l'unica cosa che incide il raw.
neanche con i software nikon lo si elimina del tutto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.